A tal proposito Simmons ha dichiarato “E’ difficile credere che siano passati 30 anni. Da allora abbiamo visto l’evoluzione di una scena underground locale in un fenomeno mondiale. Oggi la Def Jam è rispettata per il suo gusto, per la sua cultura e per il suo pensiero rivoluzionario. Per citare una rima di Chuck D (dei Public Enemy) “Def Jam ti dice che sono io!””
La prima parte della celebrazione di questo anniversario e' la rivelazione del nuovo logo della label. Nel corso del 2014 sono in programma le uscite di album e film, ed inoltre verranno organizzati eventi appositamente per i 30 anni della label Hip-Hop più famosa al mondo.
Per chi non lo sapesse, la Def Jam Recording è stata fondata nel dormitorio della New York University da Russell Simmons e da Rick Rubin nel 1984. Le prime pubblicazioni furono “I Need A Beat” di LL Cool J e “Rock Hard” dei Beastie Boys. Il primo vero e proprio album pubblicato dalla Def Jam fu “Radio” di LL Cool J nel 1985.
Oltre a LL Cool J ed ai Beastie Boys, l’etichetta ha prodotto artisti come: EPMD, Method Man, Public Enemy, Red Man, CNN, Ja Rule, DMX, Jay-Z, Ludacris, Fabolous, Kanye West, Jadakiss, Frank Ocean, Big Boi, 2 Chainz, Pusha T, Q-Tip, Rick Ross, Rihanna, The Roots e molti altri.
Auguri alla Def Jam!
Surfa