giovedì 13 febbraio 2014

SURFABLOG.COM X REDBULL.IT: KANYE WEST CELEBRA I 10 ANNI DI “COLLEGE DROPOUT”

Anche se ultimamente abbiamo parlato di lui soprattutto per le sue scelte di business e di vita decisamente fuori dal comune, Kanye West rimane indiscutibilmente uno degli artisti più influenti degli ultimi dieci anni.


Infatti, proprio una decade fa, Kanye Omari West faceva il suo debutto in scena cambiando per sempre le regole del rap game e della musica in generale. Dopo aver passato anni e anni di gavetta come producer, realizzando beat per artisti come Jermaine Dupri, Foxy Brown e Goodie Mob, nel 2002 Yeezy viene messo sotto contratto per la Roc-A-Fella Records da Jay-Z e Damon Dash. Mr. West inizia così a produrre basi per tutti gli artisti dell’etichetta, tra cui anche Jay-Z nello storico disco “Blueprint”. Siamo nel 2004, ed ormai Kanye è pronto al suo debutto da rapper, quello che in fondo ha sempre sognato. Purtroppo però, durante la lavorazione del disco, Yeezy è vittima di un gravissimo incidente stradale che gli causa la frattura della mandibola in tre punti. L’album viene posticipato e, solo due settimane dopo l’infortunio, Kanye registra con la bocca sfigurata il singolo “Through The Wire”, che dal mio punto di vista insieme al video acquista un valore aggiunto, diventando così uno dei suoi pezzi più belli in assoluto. Il 10 Febbraio del 2004 esce l’attesissimo “The College Dropout”, che si differenzia dagli altri dischi rap dell’epoca perchè non tratta tematiche come droga, vita criminale e celebrazione dei soldi, ma piuttosto si sofferma sui dubbi quotidiani di ogni persona.
Gli altri quattro singoli, oltre a “Through The Wire”, sono invece “Slow Jamz”, “All Falls Down”, “Jesus Walk” e “The New Workout Plan”. Il disco vende 441.000 copie nella prima settimana, viene acclamato dalla critica e vince il Grammy Award per Best Rap Album. Attualmente ha superato le 3 milioni di copie vendute negli States e oltre 4 milioni di copie in tutto il mondo. Il TIME ed il Rolling Stone l’hanno definito uno dei migliori dischi di sempre della musica in generale e nei nove anni successivi a “The College Dropout”, Kanye ha continuato a produrre musica, realizzando altri sette dischi di grande successo.
In vista del decennale del suo primo album, Kanye ha pubblicato questa serie di tweet “Sono finalmente passati dieci anni dalla pubblicazione di quello che è stato il punto di partenza nella mia vita: “The College Dropout”; dico finalmente perchè è stata una strada lunga, una lotta costante e un lavoro fatto col cuore; dovevo convincere i miei colleghi e il mio pubblico che potevo essere un artista, e volevo portare la mia arte in tutto il mondo; sono estremamente grato ad ogni persona che mi ha aiutato e supportato in questa strada lunghissima; mi alzo ogni mattina per darvi indietro qualcosa che possa piacervi e di cui potete essere fieri; dieci anni dopo sono sempre lo stesso ragazzo di Chicago, sogno in grande e butto giù le porte; forse le porte sono più pesanti ora, ma vi prometto che le butterò giù!”
Auguri Kanye! “The College Dropout” è davvero un disco fantastico, se non lo conoscete, fatevi un favore ed ascoltatelo.
Surfa