Gennaio è infatti un mese in cui si riaccendono i motori ed in cui si tengono i Grammy Awards, quindi sono giorni in cui vengono proclamati i successi dell’anno precedente, piuttosto che un periodo in cui avviene la presentazione di nuove uscite. A Gennaio, però, sono tre i dischi che hanno colpito maggiormente la mia attenzione ed io, anche se qui devo stilare una graduatoria, li avrei posizionati tutti sullo stesso gradino del podio, visto che sono album completamente diversi tra loro per quanto riguarda le sonorità, le liriche ed il concept.
01. La medaglia d’oro in ogni caso spetta a Kid Ink, con il suo “My Own Lane”, pubblicato il 7 Gennaio. Questo è il terzo disco ufficiale del rapper di Los Angeles, ed è il suo terzo disco in tre anni. L’album ha venduto 50.000 copie nella prima settimana ed è un lavoro molto facile d’ascolto. Contiene principalmente brani club e pezzi soft, e vi si alternano numerosi ospiti tra cui: Chris Brown, Tyga, King Los, Pusha T, MGK ed altri ancora. “My Own Lane” può piacere a tutti i non ascoltatori assidui di rap, ma potrebbe non essere di gradimenti per tutti gli appassionati del genere. Il singolo “Show Me” è uno dei miei pezzi preferiti di quest'ultimo periodo.
Le tracce che preferisco sono: “Show Me” (Feat. Chris Brown); “Murda” (Feat. Pusha T); “Money And The Power”.
02. La medaglia d’argento va a French Montana con il suo “Coke Boys 4”, pubblicato il primo Gennaio, di cui vi avevo già parlato qualche giorno fa sempre sulle pagine di RedBull.It (per leggere l’articolo clicca qui). Come vi ho già detto, più che un mixtape sembra un vero e proprio album, visti i featuring e la quantità dei singoli. Tra gli ospiti: Meek Mill, Diddy, Rick Ross, Wiz Khalifa, Snoop Dogg e molti altri. French mescola il suo inconfondibile flow con basi di ogni genere, da quelle più crude a quelle più soft, realizzando un lavoro dalle molteplici sfaccettature.
Le mie tracce preferite sono: "All For You" (Feat. Lana Del Rey, Wiz Khalifa, Snoop Dogg); "God Body" (Feat. Chinx Drugz); "Worst Nightmare" (Feat. Diddy).
03. Medaglia di bronzo per il disco “Lord Steppington” degli Step Brohters, pubblicato il 21 Gennaio. L’album sigla il debutto del gruppo formato da Evidence e The Alchemist, due leggende del rap underground. Il disco è interamente prodotto dal duo e vede le collaborazioni di: Action Bronson, Roc Marciano, Blu, Oh No, Styles P e molti altri. “Lord Steppington” è il prodotto perfetto per gli appassionati di rap underground, e anche per chi si aspettava una nuova collaborazione tra l’MC ed il producer in questione, che avevano già sperimentato quest’accoppiata nel 2008 con il brano “So Fresh”.
Le mie tracce preferite: “Step Masters”; “Dr. Kimble”; “Legendary Mesh”.
Surfa