sabato 22 febbraio 2014

SURFABLOG.COM X REDBULL.IT: AI BRIT AWARDS 2014 C’E’ SPAZIO ANCHE PER L’HIP-HOP

I BRIT Awards, comunemente chiamati BRITs, sono i premi musicali del Regno Unito per gli artisti di musica popolare, eletti dalla British Phonographic Industry.


I BRIT Awars hanno molta rilevanza in Inghilterra, e sono giunti alla trentaquattresima edizione, quest'ultima sponsorizzata da Mastercard. Nonostante siano i premi più prestigiosi nel Regno Unito, vista la notevole presenza di marchi pubblicitari, molti sospettano che i premi vengano assegnati per motivi fortemente commerciali. Gli awards sono assegnati dall’industria musicale all’industria musicale, senza un processo democratico, e Robbie Williams, mise in evidenza questo meccanismo quando accettò un premio alcuni anni fa. Lo spettacolo fu trasmesso in diretta fino al 1989, quando Samatha Fox e Mick Fleetwood presentarono una serata piena di errori e papere. Dal 2007 i BRITs sono stati nuovamente trasmessi in diretta dalla TV inglese. L’artista più premiato in assoluto è Robbie Williams con 17 awards, di cui 5 con i Take That, mentre tra i rapper, i nomi più premiati sono Eminem con 4 e Kanye West con 3. L’edizione del 2014 dei BRIT Awards si è svolta il 19 Febbraio all’Arena O2 di Londra, e per il quarto anno consecutivo lo spettacolo è stato presentato da James Corden.
Il design della statuetta di quest’anno è stato curato dal fashion designer irlandese Philip Treacy, definito il maestro del cappello d’alta moda dato che i suoi copricapi vengono considerati delle vere e proprie opere d’arte. Treacy ha dichiarato che la musica è sempre stata la sua ispirazione, ed il trofeo del 2014 è ispirato “ad un genere tipico inglese, il Punk”. Le prime immagini del premio sono state svelate il 28 Novembre del 2013 e mostravano la statuetta in nero lucido.
Per quanto riguarda i tredici premi assegnati, solo uno è andato ad un’artista Hip-Hop, ovvero Bruno Mars, ed i vincitori della serata sono stati gli Artic Monkeys ed i One Direction, entrambi con due awards.
La black music ha però avuto il suo spazio nelle “Main Show Performances”, in cui si sono esibiti: Bruno Mars con “Treasure”, Beyoncé con “XO” e Pharrell Williams con “Get Lucky” “Good Times” e “Happy”. Quest’ultimo, dopo il successo della sua esibizione all’NBA All-Star Game (per saperne di più clicca qui), ha concluso la serata dei BRIT annunciando per il 3 Marzo l'uscita del suo album dal titolo “G I R L”.
Il premio più ambito, ovvero quello di “British Male Solo Artist”, è andato a David Bowie, che però non era presente alla serata trovandosi a New York, ma che ha compensato la sua assenza inviando Kate Moss e Noel Gallagher a ritirare l’award per lui.
Qui di seguito la lista di tutti i vincitori dei BRIT Awards 2014:
British Male Solo Artist: David Bowie
British Female Solo Artist: Ellie Goulding
British Group: Artic Monkeys
British Breakthrough Act: Bastille
British Single: “Waiting All Night” di Rudimental + Ella Eyre
Best Video: One Direction
International Male Solo Artist: Bruno Mars
International Female Solo Artist: Lorde
International Group: Daft Punk
Global Success: One Direction
Critics’ Choice: Sam Smith
British Producer Of The Year: Flood & Alan Moulder
Surfa