Fifty aveva firmato con queste label nel 2002, e in 12 anni di sodalizio il rapper di NYC ha pubblicato quattro dischi, due dei quali, “Get Rich Or Die Tryin’” e “The Massacre”, hanno totalizzato quindici dischi di platino. I primi sentori di un mal contento tra 50 e le etichette si erano già notati quando il suo ultimo disco era continuamente posticipato a data da destinarsi. Inoltre nell’ultimo articolo su di lui pubblicato su RedBull.It, si avvertiva nelle sue parole una voglia di cambiamento. Per questo motivo 50 ha annunciato che sarà un artista indipendente, firmando per la Caroline Records, una indie label nata nel 1973 con filiali a New York e Londra. L’etichetta è stata fondata dal CEO della Virgin, Richard Branson, ed inizialmente era specializzata in riedizioni a basso costo di album rock e jazz. Il business musicale si è evoluto notevolmente in questi anni e, mentre nel 2002 per avere successo c’era quasi necessariamente bisogno di una grande etichetta che ti promuovesse, ora con l’avvento dei social network è anche possibile fare a meno di queste strutture alle spalle. Un esempio che ho già citato poche settimane fa è Macklemore, che da artista indipendente ha vinto tutti i premi più prestigiosi della musica (per saperne di più clicca qui).
50 ha intrapreso una strada più rischiosa, ma probabilmente più intelligente, per pubblicare “Animal Ambition”, vista la situazione stantia in cui si trovava. Il disco verrà distribuito da Capitol/UMG e sarà in vendita dal 3 Giugno.
50 Cent ha commentato la sua decisione in questo modo “Ho avuto un grande successo fino ad oggi con la Shady/Aftermath/Interscope, e vorrei ringraziare Dr.Dre ed Eminem per avermi dato un’opportunità incredibile. Ho imparato davvero tanto da loro nel corso degli anni! Sono entusiasta di entrare in questa nuova era, dove potrò esprimere la mia creatività. La mia carriera non sarebbe nemmeno esistita e non starei rilasciando questa dichiarazione se non fosse stato per Em’!”
Anche Eminem ha commentato la scelta di Fifty di lasciare la Shady dichiarando “Sia io che la Shady Records siamo grati di aver avuto la possibilità di interpretare un ruolo importante nella carriera di Fifty. Ho sviluppato un grande rapporto di amicizia con lui nel corso degli anni e questa cosa non cambierà. Sappiamo che Fifty avrà successo, e rimarremo sostenitori sia di 50 Cent che della G-Unit!”
A seguito di questi annunci, 50 Cent ha pubblicato un nuovo video dal titolo “The Funeral” (per vederlo clicca qui).
In bocca al lupo Fifty! Aspettiamo il 3 Giugno!
Surfa