martedì 28 gennaio 2014

SURFABLOG.COM X REDBULL.IT: I DAFT PUNK E MACKLEMORE TRIONFANO AI GRAMMY 2014

Come vi avevo anticipato nell’articolo riguardante le nominations ai Grammy Awards 2014, Macklemore & Ryan Lewis erano tra i nomi più accreditati alla vittoria di questa 56esima edizione degli Oscar musicali.


Ieri notte infatti allo Staples Center di Los Angeles si è svolta una delle tre più importanti cerimonie dedicate alla musica, insieme ai Billboard Music Awards ed agli American Music Awards. La serata indetta dalla Recording Academy, ovvero l’associazione che coinvolge artisti e tecnici dell’industria musicale, parallela a quella degli Oscar cinematografici, è stata condotta dal rapper LL Cool J. I premi sono stati distribuiti in 105 categorie, suddivise in 30 generi musicali. Le performance si sono aperte con Beyoncé e Jay-Z che si sono esibiti con “Drunk In Love”; tra gli altri nomi prestigiosi che hanno cantato dal vivo troviamo: Paul McCartney e Ringo Starr (che non si esibivano dal 2010), Madonna, Daft Punk con Nile Rodgers, Pharrell Williams e Stevie Wonder, Lorde, Kendrick Lamar, John Legend, Robin Thicke, Macklemore ed altri ancora.
Come vi anticipavo nel titolo dell’articolo, i vincitori della serata sono stati principalmente i Daft Punk, che hanno portato a casa ben cinque Grammy, tra cui i più prestigiosi Album Of The Year e Record Of The Year.
Oltre ai due produttori francesi, a trionfare nella serata degli Oscar della musica c’è anche la rivelazione del rap Macklemore, che insieme al suo socio Ryan Lewis ha conquistato ben 4 awards.
La serata ha anche avuto una nota italiana, con la consegna del Grammy Trustees Award ad Ennio Morricone: un premio che la National Academy of Recording Arts and Science assegna ogni anno a chi ha dato un significativo contributo nel campo della registrazione musicale. E’ la prima volta che un italiano vince un award così prestigioso, che in passato è stato assegnato fra gli altri ai Beatels, Cole Porter, Frank Sinatra, Walt Disney e Steve Jobs.
Qui di seguito la lista parziale dei vincitori:

Record Of The Year: “Get Lucky” - Daft Punk
Album Of The Year: “Random Access Memories” - Daft Punk
Song Of The Year: “Royals” - Lorde
Best New Artist: Macklemore & Ryan Lewis
Best Pop Solo Performance: “Royals” - Lorde
Best Pop Duo/Group Performance: “Get Lucky” - Daft Punk
Best Pop Vocal Album: “Unorthodox Jukebox” - Bruno Mars
Best Dance Recording: “Clarity” - Zedd
Best Electronic/Dance Album: “Random Access Memories” - Daft Punk
Best Rock Performance: “Radioactive” - Imagine Dragons
Best Rock Song: “Cut Me Some Slack” - Dave Grohl
Best Rock Album: “Celebration Day” - Led Zeppelin
Best R&B Performance: “Something” - Snarky Puppy
Best Traditional R&B Performance: “Please Come Home” - Gary Clark Jr.
Best R&B Song: “Pusher Love Girl” - Justin Timberlake
Best Urban Contemporary Album: “Unapologetic” - Rihanna
Best R&B Album: “Girl On Fire” - Alicia Keys
Best Rap Performance: “Thrift Shop” - Macklemore & Ryan Lewis
Best Rap Collaboration: “Holy Grail” - Jay-Z + Justin Timberlake
Best Rap Song: “Thrift Shop” - Macklemore & Ryan Lewis
Best Rap Album: “The Heist” - Macklemore & Ryan Lewis
Surfa