Il festival include vari generi musicali come rock, indie, elettronica ed hip-hop, e la prima edizione è stata organizzata nel 1999. Visto lo scarso successo dell'inaugurazione, l'anno successivo il Coachella non si è tenuto, e la macchina organizzativa è ripartita nel 2001; da quell'anno si sono esibiti artisti come: Iggy Pop, The Dandy Warhols, Blonde Redhead ed altri ancora. Tra i nomi più celebri ad avervi partecipato nel corso degli anni troviamo: Bjork, Oasis, Queens of the Stone Age, The Strokes, Red Hot Chili Peppers, The Beastie Boys, N.E.R.D., The White Stripes, The Cure, Radiohead, The Killers, Coldplay, Keane, Depeche Mode, Madonna, Paul Oakenfold, Kanye West, Daft Punk, Amy Winehouse, Faithless, Rage Against the Machine, Fatboy Slim, Paul McCartney, Joss Stone, M.I.A., Dj AM, Jay-Z, David Guetta, Major Lazer, Muse, Tiesto, De La Soul, Paul Kalkbrenner, Dr.Dre e Snoop Dogg. Proprio questi ultimi due rapper avevano fatto crescere la notorietà del Coachella a livello mondiale, quando, durante la loro performance nel 2012, avevano fatto "risorgere" Tupac attraverso un ologramma del rapper scomparso nel 1996. Per la prossima edizione, che si svolgerà in due weekend: il primo dall'11 al 13 Aprile ed il secondo dal 18 al 20, è stata confermata la presenza di un gruppo, ormai sciolto, che si riunirà per l'occasione. Infatti Rico Wade, uno dei tre organizzatori storici della Organized Noize, che al tempo stesso è anche cugino del rapper Future, ha confermato la presenza degli Oukast, duo composto da Andre 3000 e da Big Boi, che non produce musica insieme dal 2006 con il disco "Idlewild", e non performano insieme dal 2004. I due rapper collaboreranno nel corso dell'anno esclusivamente per grandi eventi, ma non nei dischi, quindi non c'è alcun album in lavorazione da parte loro. Il 2014 segna anche il ventennale di "Southernplayalisticadillacmuzik", il debutto discografico del gruppo.
Il primo ad aver messo in giro la voce della possibilità di tornare a suonare insieme è stato Big Boi, che durante un'intervista a Power 106 aveva dichiarato "Stiamo valutando le possibilità di tornare insieme. Solo una volta che avremo deciso faremo l'annuncio ufficiale. Sono vent'anni di carriera e mi piacerebbe tornare a fare live come Outkast".
Durante la loro carriera gli Outkast hanno vinto 4 premi ai Billboard Awards e 5 Grammy, raggiungendo il platino per ogni disco prodotto. Qui di seguito la top 5 dei miei brani preferiti realizzati dagli Outkast nel corso della loro carriera:
01. Ms. Jackson
02. Hey Ya
03. B.O.B.
04. Rosa Parks
05. Roses
Surfa