Come avevo già fatto in vista dell'uscita di "Dedication 5" di Lil Wayne, oggi approfitto per stilare la mia personale graduatoria dal migliore al peggior mixtape "Coke Boys" di French Montana, in occasione dell'uscita del quarto volume della serie.
Prima, però, eccovi un approfondimento su chi è questo rapper e cosa ha fatto prima di pubblicare questi lavori. Karim Kharbouch, meglio conosciuto come French Montana, è considerato uno degli MC più forti della scena USA. Sulla sua biografia ufficiale c'è scritto "Quello che le strade chiedono, lo avranno da French". L'MC è nato a Casablanca, in Marocco, ma a tredici anni con la sua famiglia si è trasferito nel Bronx e, nonostante non parlasse inglese, ma solo arabo e francese (da qui il motivo del suo nome d'arte), Montana ha sviluppato nel quartiere di New York la sua grande passione per l'hip-hop, un'ossessione che è poi diventata la sua professione. Lui stesso spiega "Amo l'hip-hop, ed inizialmente rappare era giusto un hobby. Ho capito che sarebbe diventato la mia carriera dopo che pubblicato "Cocaine City DVD". E' stato fondamentale per farmi fare il salto". Era il 2002 quando French, insieme al suo amico Cokeboy Los, ha lanciato questa serie di DVD/mixtape chiamati "Cocaine City". Il rapper ha utilizzato questo supporto per mostrare le sue qualità durante gli showcase, per raccogliere le interviste dei colleghi più conosciuti che parlavano bene di lui e per far vedere i suoi video a tutti, in un periodo in cui non esisteva YouTube. Questa serie di DVD è diventata la più venduta per le strade di New York, ed è durata dal 2002 al 2010, totalizzando ben 14 uscite. Oltre ai DVD, ciò che ha portato French Montana al successo è stata l'incessante pubblicazione di mixtape. E' da sottolineare il fatto che il primo ed il solo album ufficiale del rapper sia uscito solamente nel 2013 (potete trovarlo nell'articolo dedicato ai tre migliori dischi di Maggio, per saperne di più clicca qui), mentre, dal 2007 ad oggi, ha pubblicato ben 20 mixtape. Sono due le collane di tape che lo hanno fatto conoscere maggiormente: i "Mac & Cheese" ed i "Coke Boys". I primi sono arrivati al terzo volume ed il quarto uscirà nel 2014, mentre i secondi, di cui vi parlo in questo articolo, hanno raggiunto quota quattro proprio il 2 Gennaio scorso ("Coke Boys Run NY" escluso).
Coke Boys è sia il nome dell'etichetta fondata da Montana stesso, sia il nome del suo gruppo, che include i rapper Chinx Drugz, Charlie Rock, Cheeze e Flip, ed i tape sono tutti mixati da Evil Empire. Questa raffica di prodotti ha contribuito a migliorare la reputazione da hustler e da rapper di French, visto che gli ascoltatori avevano continuamente nuovi prodotti sotto mano.
Il primo "Coke Boys" è uscito nel Settembre del 2010, è composto da 18 tracce e vede i featuring di: Cee-Lo, Three 6 Mafia, Gucci Mane, Akon, Fat Joe, Wiz Khalifa e Waka Flocka Flame con cui ha realizzato il brano "Choppa Down", che è diventato uno street banger di quel periodo. Le mie tre tracce preferite sono: "Choppa Down" (Feat. Waka Flocka Flame); "Top Chef" (Feat. Akon + Gucci Mane); "Money Weed Blow" (Feat. Three 6 Mafia).
"Coke Boys 2" è stato pubblicato nell'Agosto del 2011, è composto da 20 tracce e vede i featuring di: Uncle Murda, Trae The Truth e S.A.S, oltre ai membri della crew. La banger del tape è "Shot Caller" (uno dei miei pezzi preferiti di French). Il pezzo ha riscosso un successo tale che è stato remixato da Diddy e Rick Ross. Le mie tracce preferite sono: "Ya Mean" (Feat. Uncle Murda); "5 O'clock" (Feat. Chinx Drugz); "Shot Caller" (Feat. Charlie Rock).
"Coke Boys 3" è stato pubblicato nell'Aprile del 2012, è composto da 18 tracce e vede i featuring di: Red Cafe, Mac Miller, Wale, Rick Ross, Stack Bundles. Sono tanti i brani a riscuotere un buon seguito nelle strade, e tra questi spicca "Husband And Wife". Le mie tracce preferite: "9000 Watts" (Feat. Cheeze + Charlie Rock + Chinx Drugz); "Husband And Wife" (Feat. Nawlage); "Ghostbuster".
"Coke Boys 4" è stato pubblicato nel Gennaio del 2014, è composto da 18 tracce e vede i featuring di: Meek Mill, Diddy, Rick Ross, Lil Durk, Jadakiss, Wiz Khalifa, Lana Del Rey, Snoop Dogg. Sicuramente il brano di punta è "All For You", che sembra un singolo da disco piuttosto che un pezzo da mixtape. Le mie tracce preferite sono: "All For You" (Feat. Lana Del Rey, Wiz Khalifa, Snoop Dogg; "God Boys" (Feat. Chinx Drugz); "Worst Nightmare" (Feat. Diddy).
Qui di seguito la mia classifica personale dal migliore al peggior "Coke Boys", anche se preciso che utilizzare il termine "peggiore" non è idoneo, visto che sono quattro tape notevoli.
01. Coke Boys 3
02. Coke Boys 4
03. Coke Boys 2
04. Coke Boys 1
Se vi piace lo stile di French ed il rap rozzo, la saga dei "Coke Boys" è ciò che fa per voi. Sono un fan di Montana, sia per essersi fatto da solo a suon di mixtape e DVD, che per il suo flow inconfondibile. "Mac & Cheese 3", pubblicato nel 2012, è probabilmente il tape più bello dell'anno e quindi aspettatevi un altro articolo del genere quando uscirà il quarto volume di quella saga. Haaaan!
Surfa