sabato 18 gennaio 2014

SURFABLOG.COM X REDBULL.IT: CHE FINE HA FATTO 50 CENT?

Quanti ascoltano rap ed hanno acquistato una copia originale di "Get Rich Or Die Tryin'"? Sono sicuro che almeno uno di voi che sta leggendo questo articolo ce l'ha. Si, perchè 50 Cent, con quel disco, aveva davvero fatto il botto; forse uno dei successi più grandi nel rap, realizzato con un disco d'esordio.


Fifty, come tanti altri MC di fama mondiale, si è poi evoluto diventando anche attore, regista, produttore discografico ed imprenditore. Tutti questi altri impegni, per forza di cose, hanno distratto 50 Cent dal suo impiego primario; ed infatti, dal 1999 ad oggi, ha pubblicato "solo" cinque dischi, l'ultimo dei quali nel 2009. Uno dei business che Fifty ha più a cuore è quello delle headphones. Il rapper non ha mai accettato che Dr. Dre non lo avesse coinvolto nelle sue Beats, e quindi il rapper di South Jamaica Queens ha deciso di lanciare il suo marchio. Nel 2011 ha commercializzato, insieme alla società Sleek, le cuffie "Sleek by 50 Cent", progetto che però non ha avuto molto successo. L'anno seguente il rapper si è messo in proprio, fondando una nuova società con cui ha prodotto le "SMS Audio Headphones", lanciate sul mercato come le prime cuffie wi-fi. Proprio per continuare a promuovere questo suo prodotto, nei giorni passati 50 si è recato a Las Vegas per il CES 2014: la fiera dell'elettronica più importante degli Stati Uniti (la parola CES è l'acronimo di Consumer Electronics Show). In quest'occasione, il rapper è stato intervistato ed ha aggiornato i propri fan sulle sue ultime novità lavorative. In quest'occasione, il rapper è stato intervistato ed ha aggiornato i propri fan sulle sue ultime novità lavorative.
Per quanto riguarda le SMS ha dichiarato "Abbiamo in programma sei nuovi prodotti per il 2014. Le due novità maggiori riguardano il lancio della Sports Edition Over-Ear e la partecipazione di Carmelo Anthony con SMS Audio. La musica è ciò che rilassa e libera la mente di ogni atleta. Ho lanciato le SMS in 59 paesi, forse anche grazie a tutti i tour che ho fatto in giro per il mondo. Infatti se nella scorsa decade avevi successo nell'hip-hop, avevi modo di viaggiare in tutto il pianeta."
Sulla tecnologia e sui Google Glass ha aggiunto "Sono un grande appassionato di tecnologia, adoro gli oggetti tech per la casa, ed infatti mi piacerebbe comprare un televisore 4K per la mia. Attualmente i Google Glass sono un pò da sfigati, e finchè non cambieranno le lenti lo saranno. Quando Google collaborerà con le compagnie produttrici di occhiali sarà diverso. Sarebbe bello indossare dei Google Glass con lenti Ray-Ban e Cartier. In quel caso li indosserò, anche se ho paura che possano influire negativamente sulla mia privacy".
Per quanto riguarda la sua collaborazione musicale con Timbaland e con Pharrell, 50 Cent ha dichiarato "Timbo è l'uomo giusto con cui instaurare una collaborazione con SMS, ed il progetto è in lavorazione. Ho letto che Complex ha mandato una lettera a Jimmy Iovine per far produrre a Pharrell il mio prossimo disco. Allora vi dico la mia, io rispetto Pharrell sia come produttore sia come artista che ha collaborato con numerose persone diverse. Ma io non voglio realizzare un progetto con un solo produttore. "Get Rich Or Die Tryin'" non ne ha uno solo e lo stesso vale per "The Massacre". Sono lusingato che Complex abbia espresso questa idea pubblicamente, può dire quello che preferisce, ma io me ne f*tto di cosa vogliono. Una rivista non dovrebbe dirmi come produrre un disco. Possono criticarlo, ma io faccio cosa voglio. Non dico a un pittore come fare un quadro, perchè non so dipingere. C'è un momento della tua carriera, quando hai così tanto successo, che le persone, a prescindere, iniziano a dire frasi come "Si la roba nuova spacca, ma non è come "Get Rich Or Die Tryin'"". Questo è proprio quello che sto vivendo ora".
Per quanto riguarda il suo nuovo album 50 ha detto "C'è un disco che voglio far uscire prima dell'atteso "Street King Immortal". Il suo nome sarà "Animal Ambition", perchè l'ambizione e l'energia saranno i punti chiave di questo nuovo lavoro. Tutta la gelosia che la gente prova per me è il motivo che mi spinge ad andare avanti. Ho scritto un disco guardando la realtà da diversa angolazioni, così da creare un album che mette a nudo tutte le mie sfaccettature".
Infine sulla sua storica crew G-Unit, 50 ha detto "La G-Unit è qualcosa che ho costruito, anche grazie al successo della mia musica. Ho dato loro delle opportunità, con lo scopo di far crescere le persone intorno a me, ma purtroppo col tempo queste sono cambiate. I rapporti invecchiano ed ognuno si è impegnato nelle proprie piccole cose. Avrei dovuto fermarli e farli ragionare diversamente così come avveniva ai tempi della Death Row (vecchia etichetta di Tupac, Dr. Dre, Snoop Dogg) in cui il motto era "è meglio che non pensi di fare qualcos'altro". Io ho investito nella crescita del loro potenziale, ma ora questa crescita dov'è? Dimmi dov'è ora l'interesse della gente nei confronti dei membri della G-Unit. Ci sono ragazzi lì fuori che senza il mio supporto e senza delle compagnie che lavorano per loro, fanno dischi e generano interesse. Mi piace collaborare con i ragazzi della G-Unit, l'ho fatto per tanto tempo. Forse ci sarà un momento in cui potrei tornare a fare un disco con loro. Ma poi cosa intendete quando parlate che dovrei collaborare con tutta la G-Unit? (inteso con gli altri due componenti iniziali ovvero Lloyd Banks e Tony Yayo, o con anche i due rapper aggiuntivi, quali Young Buck e The Game) Non farò mai rap con tutti e quattro. Non parlo neanche con alcuni di essi. Non ho un dialogo con Buck fin da quando è stato in galera. Non lavorerò mai con The Game".
Con questa ennesima frecciata a The Game, 50 Cent ha chiuso la sua intervista al CES. Insomma, come mi aspettavo già, 50 ha le idee chiare sul suo futuro. Aspetto il suo nuovo disco, visto che è da qualche anno che non sforna più le hit di un tempo. Waiting "Animal Ambitions".

Surfa