sabato 14 dicembre 2013

SURFABLOG.COM X REDBULL.IT: TIME E LE SUE CLASSIFICHE MUSICALI DEL 2013

Time, il cui marchio registrato è costituito dalle lettere in maiuscolo TIME, è una rivista settimanale di informazione, pubblicata negli Stati Uniti a partire dal 1923. Fondata da Hadden e Luce, il Time è stato il primo news magazine settimanale d'America ed è attualmente considerato uno dei più autorevoli e prestigiosi giornali del mondo.


La rivista è conosciuta in tutto il pianeta, anche perchè nel mese di Dicembre elegge la "Person of the Year" (la Persona dell'Anno), ovvero l'individuo che ha avuto maggiore influenza sulle notizie dei dodici mesi appena trascorsi, e pubblica numerose top 10. Le classifiche annuali del TIME si dividono in sei categorie: Arts & Entertainment, Pop Culture and Social Media, Biz Tech and Sports, Health and Society, Politics and News, Science and Space, per un totale di 54 graduatorie. Oggi utilizzo questo spazio per focalizzarmi su due top 10 in particolare: quella dei migliori dischi del 2013 e quella dei migliori brani del 2013. Anche se sono classifiche musicali generiche, quindi riguardanti tutti i generi, l'influenza del rap è predominante, ed addirittura al primo posto di entrambe le charts. Infatti inaspettatamente, nonostante le critiche suscitate, sul gradino più alto del podio degli album più belli dell'anno, troviamo "Yeezus" di Kanye West. Il sito del TIME ha motivato così la scelta: "Kanye è il meglio che c'è in circolazione e lui non si rende ancora conto di quanto sia bravo. "Yeezus" è breve, diretto, perverso e carismatico proprio come un leader di una setta. "Yeezus" ha il potere di essere rozzo". In top 10, tra i dischi che si avvicinano all'Hip-Hop troviamo, in settima posizione, "The Electric Lady" di Janelle Monae, ed in decima "Magagni" di M.I.A. (di cui vi avevo già parlato nella classifica dei "Tre migliori dischi Hip-Hop di Novembre". Per quanto riguarda la classifica dei dieci brani più belli del 2013, il TIME ha posizionato al primo posto un pezzo di cui vi ho parlato tantissimo su RedBull.It. Sto parlando di "Get Lucky" dei Daft Punk, con Pharrell e Nile Rodgers. La rivista ha motivato così la sua scelta: "Quest'anno non è stata organizzata nessuna festa senza che il dj abbia messo due canzoni, "Blurred Lines" e "Get Lucky", entrambe realizzate da Pharrell Williams. Per creare questo pezzo, i Daft Punk hanno arruolato un vero e proprio eroe della discoteca, ovvero Nile Rodgers, che con la sua chitarra ha dato il tocco magico al brano. Il canto di Pharrell invece ricorda "Off The Wall" di Michael Jackson, e la voce robotica del duo francese è esilarante e sorprendentemente abile al tempo stesso". "Control" di Big Sean, Jay Electronica e Kendrick Lamar, piazzatasi al terzo posto, è la sola altra canzone in classifica che abbia a che fare con l'Hip-Hop (anche di questo brano vi ho parlato in passato, per saperne di più clicca qui).
Qui di seguito le due classifiche complete.

Top 10 Albums by TIME:
01. Kanye West "Yeezus"
02. Vampire Weekend "Modern Vampires Of The City"
03. Bloody Valentine "MBV"
04. William Onyeabor "Who Is William Onyeabor?"
05. Neko Case "The Worse Thing Get"
06. Alex Chilton "Electricity By Candlelight"
07. Kelela "Cut 4 Me"
08. Janelle Monae "The Electric Lady"
09. Quasi "Mole City"
10. M.I.A. "Matangi"

Top 10 Songs by TIME:
01. Daft Punk + Pharrell Williams "Get Lucky"
02. Haim "The Wire"
03. Big Sean + Jay El + Kendrick "Control"
04. Yo La Tengo "Ohm"
05. Girls Generation "I Got A Boy"
06. Petula Clark "Cut Copy Me"
07. Miley Cyrus "We Can't Stop"
08. David Bowie "Love Is Lost"
09. Anna Kendrick "Cups"
Per concludere, visto lo spazio che ho dedicato in passato a questi prodotti, possiamo dire di averci visto lungo qui su RedBull.It.
Surfa