sabato 21 dicembre 2013

SURFABLOG.COM X REDBULL.IT: RAP QUOTES: DA NEW YORK A LOS ANGELES

Lo street art è un movimento in continua evoluzione e trasformazione. Si può fare arte in strada e da strada in migliaia di modi, e non più solo con le bombolette. C'è chi come Shepard Farey, che è passato dalla street art alla realizzazione della campagna elettorale di Barack Obama, chi come Banksy, che è arrivato a far vendere le sue opere per milioni di dollari, e chi come Jay Shells, che ha portato il rap sui cartelli stradali. Vi avevo già parlato di lui nell'Agosto scorso,quando avevo pubblicato un post dedicato alla sua arte per le strade di New York.


Stavolta torno a scrivere di lui perchè ha riproposto la stessa idea per le vie di Los Angeles, conquistando anche la West Coast. Jay è un designer con un grande amore per l'hip-hop, ed il suo progetto chiamato "Rap Quotes" consiste nel costruire cartelli stradali di colore rosso, posizionati in precisi punti della città. Su ognuno di essi è scritta una citazione rap (da qui il nome in inglese), che parla di quella precisa area in cui il segnale stradale è posizionato. Dopo averne realizzati una trentina per le strade della Big Apple, Jay ne ha creati sei per le vie di L.A.. Siamo sicuri che il progetto è ancora in via di sviluppo e che col tempo l'artista ne creerà degli altri. Consapevole di ciò però, non potevo postare questa notizia prima che diventasse di conoscenza comune. I Rap Quotes a Los Angeles sono i seguenti:
Snoop Dogg "Run it down the line, sunset & vine, blew a half a zip by the Hollywood sign"
Murs "On 3d & LA Cienega can't front I was into her, she offered me a blunt damn I wish I smoked indica"
Bun B "Bun B the OG like '95 Air Max, neon green outta flight club off fairfax"
Hodgy Beats "Catch me on the block, fairfax & oakwood rolling up sipping on the finest alcohol"
Action Bronson "Doin all the drugs off of Pico & La Brea, peace to king's english, sticky green fingers"
Lupe Fiasco "Lu see (Lucy) like LA Brea & Pico, with binoculars on my peephole"

L'idea dei Rap Quotes è stata talmente apprezzata a New York che Jay Shells è stato considerato come uno dei maggiori e più influenti artisti del 2013. Immagino che, dopo Los Angeles, l'artista vada a conquistare la terza capitale del rap americano, che è Atlanta, così da coprire le 3 aree più importanti degli States (di cui già vi ho parlato nel Luglio scorso).
Surfa