lunedì 30 dicembre 2013

SURFABLOG.COM X REDBULL.IT: LA MIA TOP 10 DEI MIGLIORI ALBUM RAP DEL 2013

Dopo la notizia della settimana scorsa riguardante la mia personale classifica dei dieci migliori pezzi rap usciti nel 2013, come ultimo post dell'anno su RedBull.It non potevo non pubblicare la top 10 dei miei album preferiti usciti nell'anno appena passato.


All'unanimità, su tutti i siti di settore e non, in prima posizione si classifica un album rivoluzionario, anche a partire dalla copertina, che non c'è. Sto parlando di "Yeezus", che al tempo stesso è sicuramente il disco più criticato del 2013, ma, che volete farci, è il migliore. E' un album di cui ho già parlato tanto su RedBull.It, ed ho invitato ad ascoltarlo più volte per apprezzarlo appieno. Spesso i nostri giudizi sono influenzati dal voler andare contro la massa, dal non volerci confondere col gregge, dal non voler seguire ciecamente un artista qualsiasi cosa faccia. Insomma, non vogliamo essere degli "Stan" (in riferimento al personaggio groupie inventato da Eminem in un suo brano omonimo). Esattamente come era successo tre anni fa, quando Kanye West era in cima alle liste dei migliori album con "My Beautiful Dark Twisted Fantasy" trainato dal brano "Runaway", nel 2013 Yeezy fa lo stesso con "Yeezus" e con il pezzo "New Slaves". Vi può essere antipatico, può avere dei comportamenti ridicoli, spesso lo penso anch'io, ma effettivamente, quando Kanye si mette al lavoro, opera ad un livello superiore rispetto a qualsiasi altro artista. Mr. West nel suo disco sperimenta suoni che non avete mai sentito prima, alternati a quelli della vecchia elettronica. Molti hanno definito "Yeezus" come una navicella spaziale che si schianta nel vostro cortile. Spesso i suoni sono discordanti, abrasivi, distorti, e le canzoni sono lunghe, dure, crude, ma proprio per questo sono emozionanti, e sono solo dieci tracce. Per questo il disco va ascoltato più volte, perchè essendo un esperimento nuovo, non tutti, me compreso, sono pronti a comprenderlo. "Yeezus" è qualcosa di diverso, che prima non c'era e non si era mai sentito, per questo è al primo posto.
Qui di seguito la mia classifica completa con i dieci migliori album rap del 2013:
01. Kanye West - "Yeezus
02. Pusha T - "My Name Is My Name"
03. Drake - "Nothing Was The Same"
04. Chance The Rapper - "Acid Rap"
05. Eminem - "The Marshall Mathers LP 2"
06. Jay-Z - "Magna Carta Holy Grail"
07. Danny Brown - "Old"
08. J. Cole - "Born Sinner"
09. Run The Jewels - "Run The Jewels"
10. Juicy J - "Stay Trippy"

Chiudiamo così questo 2013! Vi ricordo che l'appuntamento con i miei post su RedBull.It proseguirà per tutto il 2014. Buon Capodanno a tutti!
Surfa