martedì 3 dicembre 2013

SURFABLOG.COM X REDBULL.IT: I TRE MIGLIORI DISCHI HIP-HOP DI NOVEMBRE

Negli ultimi 30 giorni, ci sono state due release che hanno catturato completamente l'attenzione del music business. Una di stampo Hip-Hop con Eminem, ed una di stampo Pop con Lady Gaga. Essendo le uscite discografiche dettate da vere e proprie strategie di mercato, le etichette nel mese di Novembre hanno preferito andarci piano con i nuovi prodotti, proprio per evitare di rimanere in ombra rispetto ai due big. Tra i dischi usciti sono 3 ad aver colpito maggiormente la mia attenzione.


Al primo posto, l'annunciato e scontato Eminem con "The Marshall Mathers LP 2".

01. La medaglia d'oro, come vi dicevo, va ad Eminem con "The Marshall Mathers LP 2", un disco di cui vi ho già parlato tantissimo e che ha siglato numerosi traguardi importanti. Questo è' l'ottavo album in studio del rapper di Detroit, prodotto dalle 3 etichette con cui l'artista ha sempre lavorato: Shady Records, Interscope Records ed Aftermath Records. Per saperne di più su questo album clicca qui, clicca qui e clicca qui. Di recente è stato pubblicato l'ultimo video del disco dal titolo "Rap God", che è sicuramente uno dei miei pezzi preferiti di "TMMLP2". L'album è pieno di virtuosismi lirici, e spesso il rap è alternato da ritornelli intonati da voci femminili.
Le mie tracce preferite sono: "The Monster"; "Survival"; "Rap God".

02. Medaglia d'argento per Tinie Tempah con "Demonstration", secondo disco in studio del rapper londinese. Tinie è un MC che si sposa a meraviglia con il mondo della dance, ed infatti nel 2012 ha collaborato al singolo "Drinking From The Bottle" di Calvin Harris, che Forbes ha messo in cima alla sua classifica dei 10 dj più pagati del 2013. "Demonstration" si apre con un brano, sicuramente uno dei migliori, pieno di carica e con la fantastica voce di Ella Eyren nell'intro e nei ritornelli. Da lì seguono altre 4 hit come "Trampoline", "Don't Sell Out", "It's Ok" e "Mosh Pit". Il disco è pieno di ospiti e molto vario, spaziando appunto da brani più soft a quelli più elettronici (dalla trap alla dubstep). Tra i producer infatti troviamo da Labirinth a Diplo, da Naughty Boy a Zane Lowe.
Le mie tracce preferite sono: "Trampoline"; "Don't Sell Out"; "Children Of The Sun".

03. Medaglia di bronzo per M.I.A. con il suo quarto album dal titolo "Matangi", nome della divinità induista che vive ai margini della società e che si mimetizza tra la gente dei ceti sociali meno abbienti, per infondere loro la conoscenza, la saggezza e l'ispirazione in ambito artistico. Titolo quanto mai calzante per un'artista a 360 gradi come M.I.A., che nel suo album canta e rappa su basi che mischiano l'Hip-Hop con il Grime e con l'Elettronica. Lei è un personaggio unico nella musica, e per questo è sia amatissima che criticatissima, specie dopo aver sfoggiato il dito medio durante la sua esibizione nel Super Bowl del 2012. Il suo disco a me piace molto, ma sicuramente i non abituati ad un genere così particolare lo digeriranno con difficoltà al primo ascolto, ma provate a dargli fiducia, che merita molto.
Le mie tracce preferite sono: "Matangi"; "Y.A.L.A."; "Double Bobble Trouble".
Surfa