martedì 17 dicembre 2013

SURFABLOG.COM X REDBULL.IT: BEYONCE' PUBBLICA IL NUOVO ALBUM A SORPRESA

Il 2013 non finisce mai di stupirci per quanto riguarda il music business. Proprio quando pensavamo di aver visto tutto ciò che di bello c'era, un fulmine a ciel sereno ha fermato la quiete. Quel fascio di luce e quella scarica di energia che ha fatto tremare la terra si chiama Beyoncé Knowles.


Infatti, dopo numerosi rinvii, ritorni in studio, la gravidanza ed il suo tour mondiale, Mrs. Carter ha spiazzato tutti pubblicando, venerdì scorso, il suo ultimo album a sorpresa su iTunes. Il disco si chiama "Beyoncé" ed è un visual album, visto che comprende 14 brani inediti e 17 videoclip girati a New York, Parigi, Sydney, Rio e Houston. Oltre al fatto che il disco è stato pubblicato senza alcuna promozione, ha stupito anche la scelta che sia uscito in esclusiva su iTunes, mentre su YouTube è possibile vedere una preview di ogni videoclip. A tal proposito Bee ha dichiarato: "Non volevo pubblicare la mia musica come ho sempre ho fatto. La routine mi annoia e sentivo di volermi rivolgere direttamente ai miei fan, perchè ci sono troppi ostacoli tra la musica, i fan e l'artista. Sentivo di non voler delegare a nessuno il compito di annunciare la pubblicazione del mio album, perchè volevo che la notizia circolasse quando fosse tutto pronto e che fosse partita direttamente da me ai miei fan. Io la musica la vedo, molto più di ciò che sento. Quando qualcosa mi coinvolge emotivamente, visualizzo immediatamente una serie di scene e di immagini che sono legate a quell'emozione. Ho detto al mio team che avremmo girato un video per ogni brano e che poi avremmo fatto uscire tutto contemporaneamente. Tutti pensavano che fossi impazzita, ma poi ce l'abbiamo fatta.. E sta succedendo! Nessuno investe più sui propri album ormai, è tutto basato sul singolo e sull'hype. Ho voluto produrre la mia migliore arte e farla uscire e per questo il disco è fuori". A "Beyoncé" hanno collaborato alcuni tra i migliori rapper, cantanti, produttori e registi del momento: Jay-Z, Timbaland, Justin Timberlake, Pharrell Williams, Drake, The Dream, Sia, Ryan Tedder, Miguel, Frank Ocean, Hit Boy, Ammo, Hype Williams, Terry Richardson, Melina Matsoukas, Ricky Saiz, Noah 40 Shebib, Ed Burke ed altri ancora. Tutti coordinati da Beyoncé, che ha ricoperto il ruolo di autrice, produttrice e regista, per un lavoro totale di un anno e mezzo. Appena rilasciato su iTunes, il disco ha intasato i server del più famoso negozio musicale online, bloccandone l'acquisto per poco tempo. Nelle prime tre ore erano state vendute oltre 80.000 copie digitali negli States, raggiungendo le 430.000 in 24 ore ed il giorno seguente l'album era primo in ben 97 Paesi. Per concludere, Jay-Z ha condiviso una notizia eclatante sul suo Facebook, riguardante lo staff di TIME. Gli autori della rivista americana che ogni anno eleggono la "Person of the Year", si sono pentiti di aver nominato per quel titolo "Papa Francesco", dichiarando "L'uscita del nuovo disco di Beyoncé cambia totalmente le carte in gioco. Non c'è niente che Papa Francesco avrebbe potuto fare per superare questo, tranne che pubblicare un album. Ed in questo caso avrebbe dovuto fare di meglio che 14 nuovi brani e 17 nuovi video". Nonostante la mia stima per Beyoncé, non sono d'accordo con questa affermazione, anche se in ogni caso Queen B ha sicuramente messo un punto sul suo ruolo di Queen of Pop/R&B. Per chi volesse acquistare i singoli brani del nuovo disco, dovrà aspettare Venerdì 20 Dicembre.

Surfa