sabato 9 novembre 2013

SURFABLOG.COM X REDBULL.IT: LA MIA TOP 20 DEI MIGLIORI LOGHI DEL RAP (LOGOS 237)

Tempo fa avevo pubblicato sul sito di Red Bull un articolo riguardante l'evoluzione delle copertine nel Rap. L'immagine ed il design, infatti, sono sempre stati fondamentali nella comunità Hip-Hop: basta una foto, una cover o un logo per capire immediatamente che artista stiamo ascoltando e farci un'idea della musica che fa. I loghi migliori spesso sono quelli semplici, infatti a volte e' sufficiente un solo particolare per far diventare un'immagine un culto per anni. Oggi quindi, dopo una lunga ricerca, ho deciso di stilare per Red Bull una mia personale top 20, con i migliori loghi di sempre dei rapper.


Gli MC sono tantissimi, ed ognuno di essi ha un logo, ma solo alcuni di loro hanno fatto la storia del genere o sono diventati dei simboli anche al di fuori del contesto musicale. 01. Wu-Tang Clan: al primo posto ho posizionato il mio logo preferito. Negli ultimi 20 anni, la "W" è diventata non solo un simbolo di un gruppo, ma addirittura un'icona del mondo Hip-Hop. Il logo è stato realizzato da Dj Mathematics, anche noto come Allah Mathematics, dj e writer nato nel Jamaica Queens ed affiliato al Wu-Tang come Wu-Element. La genialità del "Wu" sta nell'esser stato anche utilizzato da alcuni membri del collettivo, per i loro stessi loghi: GZA l'ha trasformato in una G, Method Man per una M, Masta Killa per una K, Inspectah Deck per una E, Raekwon per una W e U-God per una U.
02. Run DMC: è il logo più conosciuto e riprodotto riguardante un gruppo Rap. Loro sono stati in attività musicalmente dal 1983 al 2002, ed anche se ora sono fermi dal punto di vista artistico, il loro logo ed il loro nome fa il giro del mondo grazie alla collaborazione con un brand importantissimo che gli ha dedicato una nuova linea di vestiti.
03. Pete Rock: ha disegnato questo simbolo nel 1996, sia per rappresentare se stesso che per la sua etichetta Soul Brother Records. Il logo è diventato un'immagine immortale, che rappresenta anche quel sapore di "retro" e di "funky" che esiste nel mondo Hip-Hop.
04. Diplomats: è una reinterpretazione del logo dei Ramones. Entrambi i collettivi segnano due generazioni e due tipologie di persone e, ad Harlem, questo logo era ovunque.
05. Public Enemy: è un logo storico realizzato da Chuck D, frontman del gruppo. Il simbolo vede un uomo nero al centro del mirino del governo, un'icona che è stata poi utilizzata per ogni protesta afroamericana durante la fine degli anni '80.
06. Ruff Ryders: il logo rappresenta un gruppo, un'etichetta musicale ed una linea di vestiti. La doppia R intersecata ed il design stesso sono fantastici.
07. Eminem: il logo del rapper più famoso del mondo è molto semplice. Basta infatti vedere una E al contrario per pensare immediatamente a lui. Eccovi nell'immagine il simbolo di Eminem nella versione restaurata, in vista dell'uscita del suo ultimo album "The Marshall Mathers LP 2".
08. Outkast: un gruppo che da sempre è esteticamente atipico con i canoni del mondo Hip-Hop. Il logo simbolo vede la presenza di una corona, come immagine profetica che Dre e Big Boi sarebbero diventati i nuovi re del South.
09. N*E*R*D: il loro è un simbolo molto famoso negli ultimi anni. Il logo del gruppo composto da Pharrell, Chad e Shae, è composto da un cervello posto su una base a vite di una lampadina: un parallelismo geniale tra la mente umana e le idee che ne fuoriescono.
10. Hieroglyphics: sono un gruppo Rap di Oakland in attività dal 1991. Il loro logo è molto semplice ma geniale, infatti è composto da un cerchio, da 3 pallini ed una linea centrale, che raffigurano un viso a 3 occhi. Il simbolo è stato ideato dal rapper del gruppo Del tha Funkee Homosapien e la presenza del terzo occhio è un riferimento di un concetto mistico ed esoterico di alcune tradizioni spirituali. Quest'immagine ha sorpassato i confini del rap, infatti è diventata un adesivo di guerrilla, un'icona per t-shirt e per tatuaggi.
11. Dilated Peoples: sono un gruppo Rap underground in attività dal 1992. Il loro logo è definito "Expanding Man" ed è stato realizzato da Brent Rollins.
12. Big Pun: uno dei loghi più simpatici e conosciuti nel Rap. Il simbolo del defunto rapper del Bronx consiste in un rifacimento del logo Air Jordan che riproduce una silhouette del giocatore NBA. In questo caso l'icona è la stessa, solo con la stazza del rapper e con in mano il microfono al posto del pallone.
13. Odd Future: è uno dei loghi più nuovi presenti in classifica. Il collettivo di L.A. utilizza le iniziali del loro nome (OF), riproposte in puro stile Simpson, per ogni loro progetto: dai dischi alla linea di vestiti, che ha fatto il boom di vendite in tutto il mondo.
14. Gangstarr: il logo del duo composto da Premier e Guru (R.I.P.) è rappresentato da una stella e da una catena, che simboleggiano l'unione, la qualità e l'orgoglio tra loro e l'Hip-Hop.
15. N.W.A: anche se il logo del gruppo precursore del Gansta-Rap, è costituito da un semplice font "Mistral", queste 3 lettere sono diventate un simbolo mondiale. Gli N.W.A. (N*ggas Wit Attitude) sono composti da Arabian Prince, Dj Yella, Dr.Dre, Eazy-E, Ice Cube, MC Ren e sono delle semi divinità a Compton, quartiere di Los Angeles da cui provengono. Il rapper The Game ha questo simbolo tatuato sul petto che, oltre a rappresentare il gruppo, è sinonimo di qualcosa di pericoloso che sta per accadere.
16. MF Doom: il rapper misterioso nato a Londra, ma poi trasferitosi negli States, ha il logo costituito da un graffito throw-up, stile molto comune sui muri di New York. In alternativa a questo simbolo, l'MC utilizzava come logo, la sua tag.
17. Lupe Fiasco: è un logo del 2007, utilizzato anche come simbolo della copertina del disco "The Cool", realizzato in un periodo in cui Lupe ha perso il padre morto per diabete. Il logo è una scritta all'interno di un cerchio con riferimenti del simbolismo arabo ed egiziano.
18. Cypress Hill: il logo è stato realizzato da Mr. Cartoon, il tatuatore più famoso di Los Angeles. Il gruppo, considerato tra i pilastri del Latin Rap, ha il simbolo in puro stile chicano, tipico di L.A.. Un classico.
19. Onyx: il loro logo è semplice e geniale, infatti è costituito da un viso stilizzato con i tratti malefici. Nel 1995 erano stati realizzati alcuni adesivi con questo simbolo, di cui NYC era tappezzata. Come vi dicevo all'inizio dell'articolo, questo logo, per quanto semplice sia, rappresenta in pieno il mood del trio Hip-Hop costituito da: Sticky Fingaz, Fredro Starr e Sonsee.
20. Wale: il logo del rapper di MMG è abbastanza recente. Il suo simbolo consiste nella scritta del suo nome d'arte in corsivo, formata da due lacci di scarpe. Semplice ma geniale.
Surfa