sabato 2 novembre 2013

SURFABLOG.COM X REDBULL.IT: I TRE MIGLIORI DISCHI HIP-HOP DI OTTOBRE

Novembre è appena cominciato e, come succede ad ogni inizio mese, eccovi su RedBull.It la mia personale classifica dei 3 migliori dischi Hip-Hop usciti a Ottobre.


Sia in Italia che negli States, negli ultimi 30 giorni sono stati pubblicati dischi rap prestigiosi. Tra tutti in America, sono 3 ad aver colpito maggiormente la mia attenzione. Al primo posto non poteva che esserci il disco più chiacchierato dell'ultimo periodo: "My Name Is My Name" di Pusha T. 01. La medaglia d'oro, come vi dicevo, va a Pusha T con "My Name Is My Name". Questo è il primo album da solista del rapper, celebre in passato per aver sfornato hit con il suo gruppo Clipse. "MNIMN" è uscito lo scorso 8 Ottobre per GOOD Music, etichetta di Kanye West. Il disco è pieno di feat (Chris Brown, Rick Ross, Ab Liva, The Dream, Jeezy, Kevin Cossom, Kelly Rowland, 2 Chainz, Big Sean, Kendrick Lamar, Future e Pharrell) e di produttori (Kanye West, Don Cannon, Swizz Beatz, Pharrell, The Dream, Rico Beats, Noyyz, No I.D. ed altri ancora). Se vi piace il rap puro e schietto, giochi di parole, testi profondi, Pusha è il rapper che fa per voi. Lui stesso nella prima traccia mette subito in chiaro le cose dicendo "I'm King Push, this king push, I rap n*gga 'bout trap n*ggas, I don't sing hooks", nel senso che Pusha T è un rapper e quindi rappa, non canta ritornelli. Con questo non significa che "MNIMN" sia un disco piatto o senza melodia, a questa ci pensano le voci di Chris Brown, Kelly Rowland e gli altri pesi massimi dell'R&B presenti sulle tracce. "My Name Is My Name" è stato anticipato da 5 singoli: "Pain", "Numbers On The Boards", "Who I Am", Sweet Serenade" e "Nosetalgia".
Le mie tracce preferite sono: "Numbers On The Boards", "Sweet Serenade", "Nosetalgia".

02. Medaglia d'argento per Dj Khaled con "Suffering From Success", settimo album del dj di Young Money Cash Money Billionaires. Il disco è stato pubblicato il 22 Ottobre da We The Best Music, Cash Money Records e Republic Records, e si apre con una registrazione di Barack Obama che festeggia in pubblico il suo nuovo mandato da Presidente degli Stati Uniti con "All Do Is Win", brano di Dj Khaled pubblicato nel 2010. Khaled è famoso per avere la capacità di riunire numerosi rapper di successo nella stessa traccia, ed elencare tutti gli MC presenti su questo disco equivale ad un elenco di nomi lunghissimo, visto che ci sono oltre 25 ospiti. Se vi sono piaciuti i vecchi lavori di Khaled, sicuramente rimarrete soddisfatti anche da questo, visto che è pieno di brani da pompare in auto o da ascoltare quando ci si vuole rilassare. "Suffering From Success" è stato anticipato dai singoli "No New Friends", "Never Surrender", "I Feel Like Pac / I Feel Like Biggie".
Le mie tracce preferite sono: "You Don't Want These Problems", "No New Friends", "Never Surrender".

03. Medaglia di bronzo per "Old" di Danny Brown, rapper di Detroit che MTV ha definito essere "uno dei personaggi più unici nel rap". Che sia un MC alternativo si capisce già dal look, con i capelli lisci lunghi solo da un lato e rasati dall'altro, senza un dente incisivo e con lo sguardo spesso perso nel vuoto. Ma ad aver fatto parlare di sè non è solo la sua immagine, ma una sua performance avvenuta nell'Aprile scorso, quando il rapper durante un live a Minneapolis aveva fatto salire una fan sul palco, lasciandosi andare ad un rapporto orale davanti alla folla (il tutto mentre continuava a rappare). "Old" è il terzo album in studio di Danny, pubblicato l'8 Ottobre per Fool's Gold Records e Warner Music Group. I featuring sono: Freddie Gibbs, Purity Ring, Schoolboy Q, Scrufizzer, A$AP Rocky, CHarli XCX, Ab-Soul, mentre i producer sono: Paul White, Corin Roddick, Oh No, A-Trak, Rustie, Darq E Freaker. Il disco rispecchia l'anima del rapper, liriche incalzanti, basi con sonorità ipnotiche, il tutto condito con ottime metriche.
Le mie tracce preferite sono: "Gremlins", "Dip", "Smokin & Drinkin".
Surfa