Oggi è arrivata finalmente in Italia la PlayStation 4, la nuova console per videogiochi prodotta da Sony Computer Entertainment.
La PS4 infatti era disponibile dal 15 Novembre 2013 nel Nord America, da oggi lo è anche in Europa ed in Sud America, mentre in Giappone uscirà il 22 Febbraio 2014. L'uscita della console era stata annunciata il 20 Febbraio scorso durante il PlayStation Meeting tenutosi a Manhattan, New York, e le prime immagini del design sono state svelate l'11 Giugno. La PS4 fa parte dell'ottava generazione di console, e compete commercialmente con la Wii U Nintendo e la Xbox One Microsoft. La console ha un'architettura hardware x86-64 composta da una APU AMD da 8 core, con una scheda grafica sempre AMD della serie 7800. Secondo David Cage, le capacità grafiche della PS4 porteranno ad una rivoluzione nel mondo dei videogame, in quanto sarà possibile descrivere in modo molto accurato il mondo circostante o un qualsiasi altro mondo di fantasia. I giochi disponibili al lancio della console sono 31 e, nelle prime 24 ore di pubblicazione della PS4 negli Stati Uniti, sono state vendute circa 1 milione di unità. Essendo un appassionato di videogame e di Hip-Hop da moltissimo tempo, ho sempre cercato dei titoli che unissero le mie 2 passioni, e nel mio ultimo disco "B.L.O.G." è contenuta una traccia chiamata "Videogame" in cui parlo proprio di questo argomento. Eccovi quindi, qui di seguito, la mia top 10 personale dei migliori videogiochi Hip-Hop di sempre. 01. Def Jam Fight For NY: al primo posto non potevo non posizionare il gioco che ho consumato di più, rispetto a tutti gli altri presenti in questa classifica. Si tratta del secondo picchiaduro di Def Jam pubblicato nel 2004, in cui numerosi rapper si sfidano a suon di calci e pugni. All'interno del videogame sono presenti oltre 40 rapper che si battono per le strade di New York, con combattimenti violenti e colonne sonore spettacolari. Epico.
02. Parappa The Rapper: è il primo videogame Hip-Hop mai pubblicato. E' stato rilasciato nel 1996 per PlayStation e consisteva nel far rappare il protagonista schiacciando i 4 tasti del joypad (X, Cerchio, Triangolo e Quadrato) a tempo con la musica. Ho giocato tantissimo a Parappa, tanto che ero arrivato al punto di finirlo in una sola ora senza mai sbagliare. Geniale ed avanguardista.
03. NBA Street Vol.2: è il sequel della saga che EA Sports ha dedicato al basketball da strada. E' stato pubblicato nel 2003 ed era uno dei giochi più divertenti e con attitudine Hip-Hop di sempre. Ci ho passato un'intera estate e anche oggi, a 10 anni di distanza, ci giocherei per ore. Al suo interno potevano essere sbloccati alcuni personaggi dell'Hip-Hop come Nelly, i St. Lunatics, Just Blaze e Dj Bobbito Garcia. Per concludere la soundtrack era fantastica ed i beat venivano mixati a tempo durante le partite. Divertentissimo.
04. GTA San Andreas: è il gioco con influenze Hip-Hop più famoso e più venduto di sempre. Uscito nel 2004 ha venduto oltre 27,5 milioni di copie, diventando il videogame per PS2 più venduto di sempre. L'intero videogame sembra essere uscito da un album degli N.W.A., sia per le ambientazioni che ricordano Compton, sia per lo stile di vita di CJ, protagonista della storia. Leggendario.
05. Wu-Tang Shaolin Style: è uno dei primi videogame Hip-Hop più apprezzati. E' stato prodotto da Activision nel 1999 e vedeva i 9 membri del collettivo sfidare i loro avversari con mosse di kung-fu. La casa produttrice aveva anche prodotto un joy-pad con le sembianze del "W", incluso nella vendita del videogioco. Storico.
06. Dj Hero: è un videogame rilasciato nel 2009, sempre prodotto da Activision. Il gioco è uno spin-off che si basa sul turntablism e conta 94 remix composti da uno o due brani mixati tra più di 100 inclusi. Per accumulare punti bisogna schiacciare i tasti per attivare i beat, aggiustare il crossfader e scratchare a tempo. Molti dj hanno collaborato a questo titolo e tra quelli Hip-Hop spiccano: Grandmaster Flash, Dj Shadow, Dj Z-Trip, Dj Jazzy Jeff. Innovativo.
07. 50 Cent Bulletproof: era il 2005 quando uno dei rapper più amati di quel periodo pubblica il suo personale videogame. Il gioco di azione ha, infatti, come protagonista 50 Cent, che impersona un gangster di strada. Insieme a lui tutta la sua crew G-Unit, composta da Lloyd Banks, Young Buck e Tony Yayo. Gangsta.
08. NBA 2K11: se siete appassionati di basket e di videogiochi, non potete non aver mai sentito nominare il titolo NBA 2K. Prodotti da 2K Sports, sono considerati i migliori simulatori di pallacanestro in assoluto. Vi chiederete perchè abbia scelto proprio il 2K11 e non un'altro anno; la risposta è semplice. L'ho selezionato perchè è il titolo della saga con più rapper all'interno. In questo videogioco, pubblicato nel 2010, si può infatti giocare utilizzando alcuni tra i nostri MC preferiti come: Drake, Snoop Dogg, Bow Wow, Promise, Buckshot, Skyzoo e Sean Price. Realistico.
09. Marc Ecko Getting Up: è il primo videogame basato sul mondo dei graffiti. Bisogna infatti mettersi nei panni di Trane, per farsi un nome nelle strade e per esprimere le proprie skills da writer e sconfiggere la corruzione nella città. E' stato pubblicato nel 2006 da Atari e da Marc Ecko, writer e proprietario di Ecko, famosa marca di vestiti street molto in voga negli anni passati. Coinvolgente.
10. Def Jam RapStar: a differenza dei 3 picchiaduro prodotti dalla stessa casa ("Vendetta", "Fight For NY" ed "Icon"), questo gioco di Def Jam è totalmente differente. In questo titolo si fa rap nel vero senso della parola. Contiene oltre 40 canzoni Hip-Hop ed il sistema di riconoscimento valuta l'accuratezza dell'interpretazione e ne misura velocità e tempo, fornendo il punteggio reale. Infine, grazie alla telecamera PlayStation Eye, si può creare un video della propria esibizione e caricarlo sul sito ufficiale del gioco. Competitivo.
Con questo gioco siamo arrivati al termine della mia top 10 e mi auguro che, con il lancio della nuova PS4, usciranno tanti nuovi titoli sullo stile di questi sopra citati. Staremo a vedere!
Surfa