giovedì 7 novembre 2013

SURFABLOG.COM X REDBULL.IT: EMINEM: TMMLP VS TMMLP2

Ieri, 13 anni dopo l'uscita di "The Marshall Marthers Lp", Eminem ha pubblicato il sequel di uno dei capolavori della musica Hip-Hop.


Marshall Mathers è il nome vero di Em' e "TMMLP2" è l'ottavo album in studio del rapper di Detroit, prodotto dalle 3 etichette con cui l'artista ha sempre lavorato: Shady Records, Interscope Records ed Aftermath Records. Il titolo del disco è stato annunciato da Em' lo scordo 25 Agosto, durante gli MTV Video Music Awards 2013, dove ha presentato "Berzek", il primo singolo dell'album, che due giorni dopo era già in cima alla classifica Billboard Hot 100. Le altre canzoni che hanno anticipato "TMMLP2" sono state "Survival" pubblicata l'8 Ottobre, "Rap God" pubblicata il 15 Ottobre e "Monster" pubblicata il 29 Ottobre. L'annuncio dei lavori per il nuovo disco e' stato dato da Eminem stesso il 24 Maggio del 2012 durante un'intervista ad Hot 97, storica radio Hip-Hop di New York. Il rapper, successivamente, ha dichiarato al Rolling Stones "Sapevo che chiamarlo "The Marshall Mathers Lp 2", ovviamente avrebbe creato una certa attesa. Ma non ho scelto questo nome a caso. Prima di decidere il titolo dovevo essere sicuro di ogni singola traccia e solo quando mi sono detto "Caz*o amico. Così si che va bene. Ora il quadro è completamente dipinto", ho scelto il titolo. Non è una continuazione di ogni vecchia canzone. Per me è una cosa che riguarda le emozioni che mi suscitano le nuove tracce. E' più un motivo di nostalgia". I brani di "TMMLP2" sono 16; i featuring sono: Skylar Grey, Rihanna, Kendrick Lamar e Nate Ruess. I produttori invece sono: S1, M-Phazes, StreetRunner, Eminem stesso, Rick Rubin, Dj Khalil, Emile, Alex da Kid, DVLP, Luis Resto, Frequency, Jeff Bhasker e Sid Roams. Il disco è in vendita anche in versione deluxe, contenente all'interno 5 tracce esclusive di cui 3 con i feat. di Jaime N Commons, Sia e X Ambassadors. "TMMLP2" però, purtroppo per Eminem, è stato leakato online ed il rapper è stato costretto a pubblicare l'album in streaming su iTunes Radio dichiarando "A causa di un numero altissimo di bootleg e di un costante uso del download, le persone non comprano più i cd e così non possiamo essere pagati per il nostro fot*uto lavoro. Comprano un computer, scelgono le canzoni che piacciono loro e le masterizzano sui cd o le mettono sull'iPod, lasciando i negozi di musica a piedi. Ma soprattutto causano problemi a me, che non posso più far soldi con la vendita dei dischi e sono costretto ad andare in tour, il che mi causa stress, non posso vedere mia moglie ed i miei figli, bevo di più, prendo le pillole, prendo a pugni le persone, odio il mondo e poi finisco in rehab! Non che io non avrei fatto la stessa cosa quando ero piccolo, ma ora faccio rap per vivere, quindi comprate i miei caz*o di cd!"
Avendo appena ascoltato il nuovo "Marshall Mathers Lp 2", colgo l'occasione per dirvi le mie opinioni e per fare un confronto tra questo e quello precedente, stilando anche una classifica personalissima sui 10 migliori brani di entrambi i dischi. Ammetto di essere stato, in passato, un super fan di Eminem. Quando avevo 13-14 anni ascoltavo con i miei amici "The Slim Shady Lp", ed ogni volta che usciva un nuovo disco del rapper, la prima cosa che facevo era andare al negozio di dischi, mettere il CD nel lettore e pomparlo in cuffie per ore. Per me era una sorta di rito, uno studio, un modo per percepire ogni dettaglio dei testi e delle produzioni. A mio modesto parere, "The Marshall Mather Lp", uscito nel 2000, è sia il suo miglior lavoro, che uno dei dischi più belli che abbia mai ascoltato. Ieri mattina ho consumato per ore "TMMLP2", traccia dopo traccia. Stavolta a differenza del primo, l'ho fatto tramite Spotify ed iTunes senza bisogno di andare al negozio di dischi e senza ricorrere ad un lettore CD. I tempi cambiano ma Eminem rimane il "Rap God". Il suo nuovo lavoro è molto musicale, sia a livello di melodie che di strumentali e si sente spesso il tocco inconfondibile di Rick Rubin. Per me è quasi impossibile fare un confronto tra il primo ed il secondo "Marshall Mathers Lp", sia perchè ho troppi ricordi legati ai brani del primo, sia perché nel disco pubblicato nel 2000 ci sono brani che hanno davvero rivoluzionato questo genere. In ogni caso "TMMLP2" è uno dei migliori dischi usciti nel 2013, e lo preferisco agli ultimi 2 album pubblicati dal rapper.
Qui di seguito la mia top 5 dei miei brani preferiti di "The Marshall Mathers Lp":
01. The Way I Am
02. Stan
03. Criminal
04. Marshall Mathers
05. Kill You
Qui di seguito la mia top 5 dei miei brani preferiti di "The Marshall Mathers Lp 2":
01. Legacy
02. Survival
03. Rhyme Or Reason
04. Rap God
05. Berzek
Surfa