sabato 12 ottobre 2013

SURFABLOG.COM X REDBULL.IT: LAURYN HILL ESCE DI PRIGIONE

Sabato scorso, Lauryn Hill ha lasciato il carcere di Danbury in Connecticut negli Stati Uniti, dove era rinchiusa dal mese di luglio.


La cantante era finita in prigione dopo essere stata condannata da un Tribunale di New York per evasione fiscale lo scorso Maggio, in quanto colpevole di non aver pagato circa 1.800.000 dollari nel periodo compreso tra il 2005 e il 2007 (anni in cui la cantante aveva abbandonato momentaneamente la musica per dedicarsi ai suoi figli) e di aver evaso le tasse statali e federali tra il 2008 ed il 2009 per un'evasione totale di 2.300.000 $. Nathan Hochman, avvocato della star, ha spiegato che il Bureau Of Prisons ha deciso di rilasciare Lauryn prima del termine previsto per buona condotta, ma comunque la cantante sarà per un anno in libertà vigilata e dovrà trascorrere 3 mesi agli arresti domiciliari. Ieri la ex Fugees ha continuato a far parlare di sè per aver pubblicato online un nuovo brano dal titolo "Consumerism" che anticipa il disco "Letters From Exile", e per aver scritto una lettera ai suoi fan. "Consumerism" è un pezzo scritto prima che Lauryn venisse incarcerata, ma il missaggio finale è stato realizzato in questi ultimi mesi di prigionia. La lettera invece è la seguente:
"Ms Lauryn Hill - Lettera di riconoscenza. Prima di tutto, voglio ringraziare chiunque mi abbia scritto lettere e spedito regali e libri. Perchè non c'è stato un giorno lì, in cui non abbia ricevuto mail e il vostro affetto. L'ho apprezzato molto. Inoltre, voglio farvi sapere che tutte le vostre parole, non solo mi hanno toccato e commosso, ma sono una continua conferma di ciò che sapevo ma che avevo bisogno di sentire ancora: le vostre espressioni sincere sono mosse da sentimenti veri. Se trascorrete un periodo buio, camminate sempre dritto, cercate la luce e ricordatevi che i divieti umani non sono sempre in linea con quelli universali. Ovviamente cercate di rendere omaggio a Dio. Grazie, grazie ancora a tutti voi. Pace e libertà per tutti, Ms. Lauryn Hill".
Per chi ancora non la conoscesse bene, Lauryn Hill ha fatto la storia della musica black e dell'R&B. Ha iniziato a farsi conoscere nel 1995 ottenendo una parte nel film "Sister Act 2", in cui ha interpretato una studentessa che amava cantare; in questo modo è stata notata per le sue doti canore. Dal 1996 è stata legata a Rohan Marley, figlio di Bob, col quale ha avuto 5 figli. Insieme a Pras e Wyclef Jean ha formato i Fugees, che con l'album "The Score", ottengono un successo planetario vendendo 18 milioni di copie. Nel 1997 il gruppo si è sciolto e poi ricongiunto nel 2004 realizzando il singolo "Take It Easy". L'anno successivo Lauryn ha pubblicato il suo primo disco solista dal titolo "The Miseducation Of Lauryn Hill", che ha venduto ben 18 milioni di copie e che è' diventato uno dei primi esempi di neo-soul. Grazie a questo lavoro la cantante ha ottenuto ben 5 Grammy, diventando la prima donna a stabilire questo primato. Nel 2002 la rapper ha realizzato il suo secondo album dal titolo "MTV Unplugged No. 2.0", che è un disco live registrato negli studi di MTV nel 2001. Negli anni successivi, prima dell'arresto, ha realizzato brani, collaborazioni e tour. Lauryn ha deciso che, adesso che è uscita di galera, darà una svolta alla sua vita, ed aspettiamo che una delle più belle voci dell'R&B torni più forte che mai con il nuovo disco che uscirà nei prossimi mesi.
Surfa