Riaprono gli uffici, le scuole, e il music business ritorna più attivo che mai. Sono numerose le uscite rap in questi ultimi 30 giorni; spesso i rapper, ma anche i musicisti in generale, preferiscono allontanare l'uscita del proprio disco dai mesi più caldi, rimandandola a quelli autunnali, per raggiungere più pubblico possibile ed avere una maggiore promozione. Tra le tante uscite di Settembre, sono 3 quelle che mi hanno colpito di più. Al primo posto non poteva che esserci il disco più atteso e chiacchierato dell'ultimo periodo: "Nothing Was The Same" di Drake.
01. La medaglia d'oro, come vi dicevo, va a Drake con "Nothing Was The Same". Questo è il terzo album in studio del rapper di Toronto, pubblicato il 24 Settembre da OVO Sound, Young Money Ent., Cash Money Records e Republic Records. Vi ho già parlato qualche settimana fa di questo lavoro nell'articolo "Drake: il nuovo album finisce online" (per saperne di più clicca qui) ed evitando di soffermarmi sui particolari della sua lavorazione e della copertina, posso aggiungere che "NWTS" è composto da pochi featuring, tra cui quello di Jay-Z. L'album, quasi interamente prodotto da Noah "40" Shebib, producer talentuoso canadese sotto contratto della OVO label di Drake, è un lavoro molto soft. Le atmosfere sono piuttosto pacate e tranquille, tranne per qualche eccezione come "Started From The Bottom". "NWTS" è un disco da ascoltare in viaggio, che ti accompagna e ti rilassa durante la guida o mentre lavori al computer. L'unica pecca e' che forse, alla lunga, mandandolo in play dalla prima all'ultima traccia, può risultare monotono verso le ultime canzoni.
Le mie tracce preferite: "Started From The Bottom", "Hold On We're Going Home", "Wu-Tang Forever".
02. Medaglia d'argento per 2 Chainz con "B.O.A.T.S. II: Me Time". Questo è il secondo album in studio del rapper, pubblicato il 10 Settembre da Def Jam. A differenza di "NWTS" di Drake, questo è un disco stracolmo di featuring: Pharrell Williams, Drake, Lil Wayne, Fergie, Lloyd, T-Pain e molti altri. "B.O.A.T.S. II: Me Time" è un album south e, se vi piace questo genere di rap, questo è il disco che fa per voi. Le tematiche principali sono donne e soldi, ma i brani sono così vari tra loro da far sì che l'album scorra da solo senza problemi. Con questo lavoro 2 Chainz ha venduto 63.000 copie nella prima settimana, piazzandosi così al terzo posto dei dischi più venduti negli Stati Uniti.
Le mie tracce preferite: "Where You Been?", "Netflix", "Beautiful Pain".
03. Medaglia di bronzo per la compilation della Maybach Music "Self Made Vol.3". Questo è il terzo volume della raccolta degli aristi della label di Rick Ross, pubblicato il 17 Settembre da Maybach Music Group e Atlantic Records. Al suo interno troviamo brani di: Rick Ross, Meek Mill, Wale, Stalley, French Montana, Omarion, Rockie Fresh, Gunplay, Young Breed ed altri ancora. Il disco si apre con un freestyle di Lil Snupe, rapper 17enne scoperto da Meek Mill, ucciso in una sparatoria il 20 Giugno scorso. "Self Made Vol.3" ha venduto 55.000 copie nella prima settimana ed è stato trainato dal singolo "Poor Decision" con Lupe Fiasco e Rick Ross. In poche parole se volete far scoppiare il vostro impianto e far vibrare i sub con dei bassi potentissimi, questo è il disco adatto a voi.
Le mie tracce preferite: "Stack On My Belt", "Gallardo", "Levels".
Surfa