Anche se quest'ultimo rappresenta il mese estivo per eccellenza ed in passato era considerato un periodo totalmente piatto per la discografia, quest'anno, anche con l'aumento dei dispositivi mobili e delle reti wi-fi, nei 31 giorni passati, sono stati pubblicati dei dischi di alto livello. Ovviamente le uscite sono inferiori rispetto ai mesi più freddi, ma di quelle 6 che ci sono state, non è stato semplice scegliere una top 3. Al primo posto però, non poteva che esserci Big Sean con il suo "Hall Of Fame".
01. La medaglia d'oro, come vi dicevo, va a Big Sean con "Hall Of Fame". Questo è il secondo disco del rapper di G.O.O.D. Music, etichetta di Kanye West. L'album è uscito il 27 Agosto scorso, ma il rapper ha iniziato ad attirare attenzione intorno a questo lavoro già dalla fine del 2012, pubblicando il singolo "Guap". Nei giorni antecedenti all'uscita di "Hall Of Fame" inoltre, Big Sean ha pubblicato il brano "Control", poi escluso dalla tracklist del disco, contenente il featuring di J Electronica e Kendrick Lamar. Quest'ultimo nella strofa del pezzo in questione, ha creato un caso mediatico nel mondo dell'Hip-Hop per una serie di rime contenute al suo interno (il rapper di Los Angeles infatti, si autoproclamava sia il re di Los Angeles che di New York ed attaccava ferocemente tutti i nuovi rapper di successo, tra cui gli stessi Big Sean e J Electronica con cui stava rappando nella stessa canzone). Per concludere "Hall Of Fame" è stato anticipato dal singolo "Beware", che ritengo essere uno dei brani soft più belli usciti quest'anno. Nonostante all'interno del disco ci siano numerose collaborazioni prestigiose, lo stile di Big Sean è riconoscibile istantaneamente e le atmosfere che crea da brano a brano catturano totalmente l'ascoltatore. "Hall Of Fame" è un disco riflessivo in gran parte dei suoi brani, ma anche divertente in alcuni aspetti, proprio come la fama che sta vivendo il rapper. La mie tracce preferite: "Beware", "You Don't Know", Monalisa".
02. Medaglia d'argento per Juicy J con "Stay Trippy", uscito lo stesso giorno di "Hall Of Fame" (il 27 Agosto scorso). Questo è il terzo album solista di Juicy J, che in passato con il suo collettivo, i Three 6 Mafia, ha vinto anche un premio Oscar. L'album di cui vi sto parlando è uscito per Taylor Gang Records, etichetta di Wiz Khalifa, il quale è comparso ben 3 volte su questo lavoro. Anche se il disco è pieno di featuring, per alcuni potrebbe risultare monotono a livello di sonorità. In ogni caso, per chi è appassionato del trap e del rap south, sicuramente questo è un lavoro di cui rimanere entusiasti all'ascolto. I beat delle tracce sono spesso cupi, ma alcuni di essi vengono ammorbiditi dalle melodie di Justin Timberlake, Chris Brown e Trey Songz. Le mie tracce preferite: "Bounce It", "The Woods", "Bandz A Make Her Dance".
03. Medaglia di bronzo per A$AP Ferg con "Trap Lord". Questo è il lavoro d'esordio del rapper ed è stato pubblicato il 20 Agosto scorso da A$AP Worldwide Records. Ferg è un MC di Harlem e fa parte del collettivo A$AP Mob, diventato celebre grazie al successo di A$AP Rocky. Il disco è composto da sonorità ipnotiche e da metriche uniche nello stile di Ferg. E' un album Hip-Hop al 100%, sia per la tipologia di brani sia per gli ospiti al suo interno. A mio parere questo è uno di quei lavori che vanno ascoltati più e più volte per essere concepiti pienamente, ma una volta abituato l'orecchio, non si può smettere di riascoltarli. Le mie tracce preferite: "Shabba", "Lord", "Work Remix".
Surfa