sabato 21 settembre 2013

SURFABLOG.COM X REDBULL.IT: DRAKE: IL NUOVO ALBUM FINISCE ONLINE

Sono mesi che si aspetta con ansia il nuovo disco di Drake. L'hype era già fortissimo a fine Giugno, quando ho pubblicato un articolo con la mia personale top 10 dei suoi migliori brani (per leggere la notizia clicca qui). La data fissata per il terzo nuovo album del rapper, dal titolo "Nothing Was The Same" era il 24 Settembre. I lavori per il disco, prodotto da OVO Sound, Young Money Entertainment, Cash Money Records e Republic Records, erano cominciati all'inizio del 2012.


Nonostante i migliori auspici,  "NWTS" è però finito online, in gergo si usa dire "è stato leakkato", inaspettatamente e prima della sua uscita ufficiale. Drake in una recente intervista per MTV ha dichiarato: "So quanta attenzione c'è, ma il miglior consiglio che posso dare è quello di non avere aspettative, così non si avranno delusioni. I numeri e le vendite sono importanti, ma io non mi aspetto nulla. L'unica cosa che mi interessa veramente è che la gente possa ascoltare il mio disco intero." "Nothing Was The Same", sarà in vendita dal 24 in 2 modalità: standard version e deluxe edition. Nella prima ci saranno 13 canzoni, mentre nella seconda ne saranno presenti 15. Oltre a questa differenza numerica, i 2 album avranno 2 differenti copertine. Quella della standard vede Drake di profilo, mentre la cover della deluxe mostra un Drake (sempre di profilo) ma da bambino e con una pettinatura afro. Gli artwork sono dei dipinti ad olio realizzati da Kadir Nelson, un'artista della California del Sud, che aveva già curato il design di "Michael", album postumo di Michael Jackson. A tal proposito Drake ha dichiarato "L'artwork mi rappresenta totalmente, mostra in maniera chiara i miei pensieri di oggi. Non volevo una tipica copertina Hip-Hop, ma solo qualcosa di più artistico!" I featuring presenti nell'album sono Jay-Z, Jhené Aiko e Detail. Dopo aver anticipato la sua uscita con 3 singoli: "Started From The Bottom", "Hold On" e "We're Going Home", Drake ha concluso la promozione di "NWTS" con l'ultima traccia che anticipa l'album. Si tratta di "Wu-Tang Forever", ed è un brano che rende omaggio al collettivo rap di New York, che quest'anno festeggia il suo 20esimo anniversario. Recentemente sia Method Man che U-God, membri del Wu-Tang, hanno annunciato il remix del brano. Nonostante il disco sia finito online, sono sicuro che Drake avrà un ottimo riscontro nelle vendite. L'album è molto atteso ed i singoli già usciti fanno ben sperare. Io comunque aspetterò il 24 per ascoltarlo, e probabilmente ve ne parlerò nella rubrica dei 3 migliori dischi usciti a Settembre.
Surfa