01. La medaglia d'oro va a Jay-Z con "Magna Carta… Holy Grail": il dodicesimo album in studio realizzato dal rapper di Brooklyn. Il disco è composto da 16 tracce, prodotte principalmente da Timbaland e J-Roc. L'album si apre con un cantato di Justin Timberlake, che fa pensare subito che si stia ascoltando un album che sarà ricordato nel tempo. E di lì si scorre per una serie di brani impossibili da skippare. Le sonorità sono molto varie, le melodie bellissime, le metriche incalzanti, le liriche motivanti e gli ospiti sono azzeccatissimi, insomma è tutto studiato nei minimi particolari. L'album ha venduto oltre un milione di copie in pochissimo tempo, ma per i fan dell'accoppiata Jay-Z & Kanye, l'unica nota dolente è l'assenza di quest'ultimo in un lavoro di questo tipo. Le mie tre tracce preferite: "Holy Grail", "Tom Ford", "Oceans"
02. Medaglia d'argento per Ace Hood con "Trials & Tribulations": il quarto album in studio realizzato dal rapper di Port St. Lucie in Florida. Il disco prodotto da We The Best / Cash Money, è composto da 14 tracce su sui si alternano numerosi ospiti. "Trial & Tribulations" parte subito forte e crudo, nel tipico stile del rapper, per poi passare ad atmosfere più tranquille ed introspettive a metà tracklist. Se vi piacciono le rappate veloci, i beat con bassi distorti e tanti MCs sulle tracce, sicuramente questo disco fa al caso vostro. L'album di Ace Hood ha debuttato al quarto posto dei dischi più venduti degli Stati Uniti. Le mie tre tracce preferite: "Trials & Tribulations", "We Outchea", "Bugatti"
03. Il gradino più basso del podio se lo aggiudica Rich Gang per "Rich Gang": il primo disco del collettivo composto dai membri della Cash Money e della Young Money (YMCMB). Dopo un mixtape pubblicato nel Febbraio scorso, Birdman ha radunato tutti i rapper delle due scuderie per far uscire a Luglio il disco ufficiale del gruppo dal nome omonimo. "Rich Gang" è composto da 13 tracce in cui appaiono ben 25 artisti diversi, tra quelli delle due label sopracitate e tra ospiti vari. Inizialmente sono rimasto spiazzato visto che da un collettivo di quel tipo, mi aspettavo un disco pieno di banger, invece andando avanti con l'ascolto, mi sono reso conto che era in play un album con un concept totalmente diverso. "Rich Gang" è un disco quasi interamente riflessivo, molto tranquillo, tranne per due o tre tracce. Credo che sia stato proprio questo lato soft inaspettato a colpirmi più degli altri lavori. Le mie tre tracce preferite: "Tapout", "Dreams Come True", "Bigger Than Life"
Dopo questa top 3, è arrivato il momento di un piccolo periodo di ferie. Vi auguro buone vacanze estive e ci rivediamo a settembre con nuovi articoli tutte le settimane! Happy holidays!!!
Surfa