sabato 17 agosto 2013

SURFABLOG.COM X REDBULL.IT: KENDRICK LAMAR SHOCK

Martedì scorso ha fatto veramente caldo e, dopo una giornata al mare, ho fatto un giro con l'iPhone sulla mia homepage di Facebook ed ho trovato una foto di Dr.Dre con un'espressione di shock totale. Il viso sconvolto di Dre era dovuto all'ascolto di "Control", brano di Big Sean in collaborazione con Kendrick Lamar e Jay Electronica. Incuriosito sono andato su Soundcloud, ho indossato le cuffie, ho fatto partire la traccia e subito dopo mi sono ritrovato con la stessa identica espressione di Dre. Lo shock non era dovuto alla strumentale o alla bravura di Big Sean e di J El, ma l'attenzione era totalmente catturata dalla strofa di oltre 3 minuti di Kendrick Lamar. Il rapper di Compton, che quest'anno era già stato eletto "MC of the Year" da MTV, stavolta è stato consacrato "King of Rap" da numerosi ascoltatori ed addetti ai lavori. Lo so, vi sto incuriosendo, e quindi arrivo al punto. In "Control" Big Sean parla del suo successo, della sua città e di aver trovato la sua ragazza ideale, e Jay Electronica rappa dell'educazione ricevuta dalla nonna, del suo mentore Jay-Z, della religione e del suo significato del Rap. Fin qui tutto regolare, niente di strano, ma è la strofa centrale di 64 barre di K-Dot ad aver veramente stupito tutti e qui di seguito vi trascrivo le rime più forti:
"I'm important like the pope, I'm muslim on pork, I'm Makaveli's offspring, I'm the king of New York, King of the Coast, one hand, I juggle them both" (Sono importante come il Papa, sono un musulmano sul maiale, sono il discendente di Makaveli, sono il re di New York, il re della Costa, in una mano le agito entrambe)
"You called me a black Beatle, I'm either that or a Marley" (Mi chiamate Beatle nero, ma sono quello o Bob Marley)
"Who's the best MC? Kendrick, Jigga and Nas, Eminem, Andre 3000, the rest of y'all, new n*ggas just new n*ggas, don't get involved" (Chi è il miglior MC? Kendrick, Jay-Z e Nas, Eminem, Andre 3000, il resto di voi, siete nuovi n*gri, solo nuovi n*gri, non c'entrate)
"I'm usually homeboys with the same n*ggas I'm rhymin' wit, but this is Hip-Hop and them n*ggas should know what time it is, and that goes for Jermaine Cole, Big KRIT, Wale, Pusha T, Meek Millz, A$AP Rocky, Drake, Big Sean, Jay Electron', Tyler, Mc Miller, I got love for you all but I'm tryna murder you n*ggas, tryna make sure your core fans never heard of you n*ggas" (Sono amico con gli stessi n*gri con cui rappo, ma questo è Hip-Hop e voi n*gri dovreste sapere che momento è, e questa va per J Cole, Big KRIT, Wale, Pusha T, Meek Millz, A$AP Rocky, Drake, Big Sean, Jay Electronica, Tyler The Creator, Mc Miller, vi voglio bene ma sto cercando di uccidervi, faccio in modo che i vostri fan più fedeli non vi ascoltino più)
"What is competition? I'm tryna raise the bar high! Who tryna jump and get it? You better off tryna skydive out the exit window of 5G's with 5 grand, with your grand dad as the pilot he drunk as f*ck tryna land with the hand full of arthritis and popping prosthetic leg, bumpin Pac in the cockpit so the s*it that pops in his head, is an option of violence, someone heard the stewardess said, that your parachute is a latex condom hooked to a dread" (Cos'è la competizione? Cerco di alzare questo verso a un livello più alto! Chi sta cercando di farcela? E' meglio che provi a fare skydive gettandoti fuori dalla finestra di un aereo 5 GS con 5.000 $, con tuo nonno che pilota ubriaco e che prova ad atterrare con la mano piena di artrite con una protesi alla gamba, mentre si pompa Tupac nella cabina di pilotaggio in modo che la roba gli entri in testa, è un'opzione di violenza, mentre qualcuno sente lo steward che dice che il tuo paracadute è fatto con la plastica dei preservativi ed è agganciato ad un dread)
Anche a voi è venuta la stessa espressione mia e di Dre? Immagino di si! In una semplice strofa di un featuring, Kendrick si è autoproclamato il re di New York (posto che spetta a B.I.G.), l'erede di Tupac, il re della West Coast, un nuovo Beatle ed il nuovo Bob Marley. Non contento ha anche attaccato tutta la fascia dei nuovi rapper più in vista, tra cui Big Sean e Jay Electronica, con cui rappa nello stesso pezzo, e sinceramente è la prima volta che mi capita di ascoltare una cosa del genere. Ovviamente negli States Twitter è impazzito e numerosi rapper hanno commentato la vicenda. Tra questi cito:
50 Cent "Questo è Hip-Hop lol Kendrick Lamar ha detto che voi n*gri potete tornare in campagna. LMAO"
Big Daddy Kane "Voglio vedere i fan dell'Hip-Hop stimare Kendrick Lamar e voi artisti di 20 anni abbassate la cresta"
Jadakiss "Haha il vero rap è quasi tornato e lo amo! #nonabbiatepaura"
Rev Run "Kendrick Lamar sta proteggendo un arte ormai persa #stima"
Jim Jones "Ho sentito che qualcuno vuole essere il re di ny, ma la cosa da sapere su ny, che a noi non frega un c*zzo di essere il re di ny #noiuccidiamoire"
Styles P "Per voi che sentivate nostalgia della golden era sono contento per voi che sia tornata! Siate competitivi e basta fare solo i fighetti"
Action Bronson "Se siete arrabbiati perchè un rapper West Coast si sia dichiarato re di NY prendetevela con voi stessi"
Fabolous "C'è qualche studio di registrazione aperto?"
B.O.B. "E' meglio se ti pari il c*lo"
Tyga "La strofa di Kendrick è pazzesca! Devo tornare a fare le mie cose! Ho fatto talmente tanti soldi che ho perso l'ispirazione per la musica #sonoispirato"
Big KRIT "Questa è roba da gladiatore.. darò alla gente cosa vuole"
Pusha T "Ti ho sentito forte e chiaro Kendrick"
Joe Budden "Kendrick sei mio fratello a vita.. Ma oggi devi imparare"
Diddy "Kendrick! Ohhhhh c*zzoooo!"
Potrei continuare a trascrivere centinaia di altri tweets, ma questi erano i più rappresentativi, ed in ogni caso la faccenda non si è conclusa sul social network. A seguito di "Control" una serie di rapper ha risposto a Kendrick con dei brani inediti, e tra questi troviamo Astro con "Kony", Cassidy con "Control Remix", Joell Ortiz con "Outta Control" e B.O.B. con "How 2 Rap". Ovviamente, in conclusione, non poteva mancare il commento di Big Sean, autore del pezzo: "Sapevo che stavamo facendo una cosa importante per l'Hip-Hop. E' ovvio che ho lasciato la strofa intera di Kendrick. Non sono una femminuccia. Non avrei cambiato quel pezzo per niente al mondo. Sinceramente negli ultimi anni non ho mai visto una canzone attirare così tanta attenzione su di se". Credo che non gli si possa dare torto, visto che in molti l'hanno definito il pezzo dell'anno. "Control" comunque non sarà contenuto nella tracklist ufficiale di "Hall of Fame", nuovo album del rapper G.O.O.D. Music in uscita il 27 Agosto. Voi siete a favore o contro Kendrick?
Surfa