01. Kanye West - "Yeezus": è il settimo album in studio realizzato da Kanye. Il disco è composto da 10 tracce (una novità per Yeezy, che non è mai sceso sotto le dodici canzoni ad LP) caratterizzate da sonorità e ritmiche che spiazzano totalmente l'ascoltatore (così come ha spiazzato tutti la copertina del disco stesso). L'album è unico nel suo genere, totalmente differente dai suoi precedenti lavori, ma che riflette in pieno la personalità dell'artista. Devo essere sincero, non è un disco facile da capire, infatti ho dovuto ascoltarlo diverse volte per apprezzarlo completamente. Sul web in molti sono rimasti delusi e in tanti sono rimasti estasiati, ma è proprio questo che fa rimanere Kanye sempre un passo avanti rispetto agli altri. "Yeezus" ha venduto oltre 320.000 copie nella prima settimana e si è posizionato subito in vetta alla classifica dei dischi più venduti negli States. Le mie tre tracce preferite: "New Slaves"; "Hold My Liquor"; "Blood On The Leaves".
02. J. Cole - "Born Sinner": è il secondo album in studio realizzato da J. Cole. Il disco, composto da ventuno tracce, è prodotto da Roc Nation/Columbia Records ed ha venduto oltre 298.000 copie nella prima settimana. Se vi piace J. Cole amerete sicuramente questo suo nuovo lavoro! "Born Sinner" è un disco perfetto da ascoltare durante un viaggio in macchina o durante un pomeriggio al mare: uno dei quegli album rilassanti e mai scontati, che negli States verrebbe definito come un classico esempio di "chillin' music". Le strumentali sono curatissime, con delle bellissime melodie e queste loro sonorità sono a mio parere il punto di forza del disco. I featuring aiutano la scorrevolezza dell'ascolto e quello con le TLC mi ha fatto fare un piacevole tuffo nel passato... un vero e proprio back in the days. Le mie tre tracce preferite: "Power Trip"; "She Knows"; "Crooked Smile".
03. Wale - "The Gifted": è il terzo album in studio realizzato da Wale. E' un album che il rapper ha iniziato a lavorare già nel 2011, subito dopo la pubblicazione dell'LP "Ambition". L'album è stato anticipato dal singolo "Bad" con Tiara Thomas, brano che poi è stato remixato da Rihanna. A mio parere "The Gifted" è un buon lavoro, ma non allo stesso livello dei due dischi sopracitati tra i miei preferiti di giugno. I tantissimi featuring all'interno del disco danno un valore aggiunto ed una dinamica notevole alle tracce che, nella maggioranza dei casi, sono molto tranquille e riflessive. Le mie tre tracce preferite: "Heaven's Afternoon"; "Vanity"; "Tired Of Dreaming".
Surfa