01. Beats By Dr.Dre - Testimonials: Dr.Dre, Lady Gaga, Diddy, LeBron James, Justin Bieber, David Guetta, Will.I.Am, Lil Wayne e Nicki Minaj (dal 2008)
Il primo rapper ad investire in questo nuovo campo è stato Dr. Dre, che insieme a Jimmy Iovine (amministratore delegato della Insterscope Records) nel 2008 ha lanciato le "Beats By Dr.Dre". L'intento iniziale del Mr. NWA, era quello di creare un prodotto che, a differenza delle normali cuffie, permettesse di riprodurre nel miglior modo i bassi, i dettagli e la dinamica della musica. Dre non immaginava però che questo scherzo lo avrebbe portato a guadagnare una media di 350 milioni di $ l'anno, e che un oggetto musicale come una cuffia audio diventasse un accessorio estetico. L'impero delle Beats by Dr.Dre si è espanso a macchia d'olio in pochissimo tempo, e persino alcune star della musica e dello sport come Lady Gaga (con le Heart), Diddy (con le Diddy Beats), LeBron James (con le Powerbeats), Justin Bieber (con le Solo Purple), David Guetta (con le Mixr), Will.I.Am (con le Studio Ekocyle), Lil Wayne (con le Pro Tunechi) e Nicki Minaj (con le Pink Beats Pill) hanno collaborato con il brand realizzando dei modelli personalizzati, che hanno dato un tocco di prestigio e che hanno fatto impennare le vendite. Nell'Agosto del 2011 Dr. Dre e Jimmy Iovine hanno venduto il 51% delle azioni delle Monster Beats all'HTC (compagnia di Taiwan produttrice di smarpthone) per un totale di 309 milioni di dollari, e con questa mossa l'mc di Los Angeles è diventato il rapper più ricco del 2012 secondo Forbes. Proprio nei giorni scorsi è uscito l'ultimo modello di Beats By Dr.Dre chiamate "New Beats Studio", che ha sostituito sul mercato il primo esemplare prodotto dal brand. Le Beats ormai sono un oggetto "must have", ed oltre agli artisti anche tantissimi sportivi sono soliti indossarle prima di ogni match importante.
02. Skull Candy - Testimonials: Snoop Dogg, Jay-Z, Rita Ora (dal 2009)
Una delle più grandi rivali delle Beats è sempre stata la Skullcandy, una compagnia di Park City, Utah, produttrice di cuffie audio e di auricolari dal 2003. Un anno dopo il successo delle Beats, SC ha arruolato Snoop Dogg per lanciare un paio di headphones personalizzate chiamate Snoop Crusher (mix tra il nome del rapper e quello del modello Skullcrusher). La forza del marchio americano è da sempre quella di produrre cuffie molto belle esteticamente, di buona qualità e ad un prezzo ridotto, e nello specifico questa di Snoop costava solo 79 dollari. Nel 2011 Skull Candy ha collaborato con la Roc Nation di Jay-Z per realizzare un nuovo modello di headphones chiamate Aviator, producendole in quantità limitata. L'anno successivo ha arruolato Rita Ora come testimonial di questo suo ultimo modello, prodotto per l'etichetta di Jay-Z.
03. SMS Audio - Testimonials: 50 Cent, Pauly D, Timbaland (dal 2011)
Risentito per non essere stato coinvolto nel progetto delle Beats, 50 Cent ha voluto dichiarare guerra a Dr.Dre lanciando nel gennaio del 2011 la sua linea di headphones chiamata Sleek By 50 Cent. Purtroppo per lui, la concorrenza di Dre è troppo forte, e nel maggio dello stesso anno il brand ha deciso di chiudere la partnership con Fifty. Il rapper del Queens però, non essendo un tipo che si arrende facilmente, nel novembre del 2011 si è tuffato nuovamente nel mercato delle cuffie lanciando le SMS Audio (Studio Mastered Sound), mettendosi in proprio. Nonostante la promozione online, nonostante avesse Pauly D dei Jersey Shore e Timbaland come testimonial, e nonostante avesse realizzato un mixtape a tema, 50 non è mai riuscito ad eguagliare la concorrenza. Aspettiamo le sue future mosse.
04. Wesc - Testimonials: RZA (dal 2011)
Wesc è un marchio svedese di accessori audio fondato nel 1999. Il suo nome è l'acronimo di "we are the superlative conspiracy", e nel 2011 ha seguito la scia degli altri brand per produrre una linea di cuffie dedicate ad un rapper. Il 30 Luglio dello stesso anno Wesc ha collaborato con RZA, membro del Wu-Tang Clan, storico collettivo di New York, per lanciare le Chambers Headphones, di cui sono stati prodotti 2 modelli, uno più economico (Street Headphones) ed uno più costoso (Premium Headphones).
05. Soul - Testimonials: Ludacris, Usain Bolt (dal 2011)
Nel Dicembre del 2011, Ludacris ha fondato il suo brand personale di headphones chiamato Soul. Il suo nome deriva dal concetto che l'espressione, la passione e la superiorità del suono, sono al centro dell'anima (soul). In poco tempo il marchio del rapper dell'Illinois ha prodotto ben 5 modelli e ha realizzato una cuffia speciale per il suo testimonial Usain Bolt, considerato il più grande velocista di tutti i tempi.
06. Swag - Testimonials: Lil Twist (dal 2013)
L'ultimo artista del mondo Hip-Hop a lanciarsi nel mercato delle cuffie è il giovanissimo Lil Twist con la sua linea "Swag", presentata nel Gennaio di quest'anno al CES. Le headphones del giovane membro della Young Money (etichetta di Lil Wayne), sono disponibili in diversi colori e a prezzi molto modesti, che oscillano dai 35 ai 100 $.
Attualmente il mercato delle cuffie audio è in continua crescita, ed ogni brand sopracitato è ancora in attività. Il marchio più forte rimane quello di Dr.Dre con un dato impressionante: oltre il 50% delle headphones vendute nel mondo sono le sue. Il successo del rapper e del suo brand rappresentano in pieno il sogno americano nel suo aspetto più scintillante ed affaristico, considerando cos'è arrivato a fare pensando da dove è partito: "Straight Outta Compton"...
Surfa