sabato 15 giugno 2013

SURFABLOG.COM X REDBULL.IT: I TRE MIGLIORI DISCHI HIP-HOP/ELECTRO DI MAGGIO

Come vi avevo già anticipato ieri, con questo post do il via alla mia collaborazione con il sito Red Bull. Visto che Giugno è appena iniziato, il modo migliore per ampliare il bagaglio della categoria Musica, è quello di partire con un resoconto dei migliori dischi Hip-Hop/Electro usciti nello scorso mese.
Nel calendario discografico, Maggio è un periodo chiave per quanto riguarda le uscite musicali; infatti, spesso, è il mese in cui vengono pubblicati i futuri tormentoni estivi, che poi ci borbarderanno per tutta la stagione. Nel Maggio 2013, sono 3 i dischi che hanno colpito maggiormente la nostra attenzione ed al primo posto non si può non posizionare il ritorno dei Daft Punk con "Random Access Memories".
01. Daft Punk - "Random Access Memories": è il quarto album in studio del duo francese di musica elettronica, pubblicato il 21 Maggio. Il disco è composto da quattordici brani, anticipati dal singolo "Get Lucky" in collaborazione con Nile Rodgers e l'inconfondibile Pharrell Williams. Da sempre sono un grande fan di Pharrell e lo considero uno dei personaggi che più mi hanno ispirato nel fare musica. "Random Access Memories" è già considerato una pietra miliare nel suo genere, tanto che nei primi 4 giorni di pubblicazione, ha venduto 133.000 copie solo nel Regno Unito, diventando così l'album più velocemente venduto dell'anno. Le mie tre tracce preferite: "Get Lucky"; "Within"; "Doin' It Right"
02. French Montana - "Excuse My French": è il disco d'esordio del rapper nato in Marocco ma vissuto da sempre nel Bronx, New York City. Montana è sicuramente il nome più chiacchierato nelle strade degli States e uno degli mc's con maggior hype dell'ultimo periodo. Dopo aver pubblicato numerosi di mixtapes e dopo aver collaborato ai dischi dei maggiori rapper del momento, il 21 Maggio French ha fatto uscire "Excuse My French" (titolo che riprende la rima di Lil Wayne nella prima collaborazione con Montana nel pezzo "Pop That"). Il primo singolo ufficiale del disco è stato "Ain't Worried About Nothin", ma all'interno dell'album, composto da diciotto tracce, troviamo quattro bangers, già precedentemente pubblicate in altri mixtapes del rapper. Ottimo esordio, se così si può chiamare.. Haaaaan! Le mie tre tracce preferite: "Ain't Worried About Nothin"; "Gifted"; "Thow It In The Bag"
03. The Dream - "IV Play": è il quinto album in studio di The Dream, il multi-talentuoso artista della black music. Quest'ultimo infatti è cantante, compositore e ghost writer al tempo stesso, e dietro il suo nome si celano successi planetari come "Umbrella" di Rihanna, "Single Ladies" di Beyoncé, "Baby" di Justin Bieber e molti altri ancora (...visto che i singoli da lui prodotti erano continuamente passati in radio, è stato soprannominato "Radio Killa"). Dopo aver vinto sei Grammy in carriera, The Dream il 28 Maggio ha sfornato il suo nuovo disco, anticipato dal singolo "High Art" con Jay-Z. L'album, composto da diciotto tracce, è caratterizzato da numerosi featuring prestigiosi e beat potentissimi alleggeriti dal suo tipico stile R&B. Le mie 3 tracce preferite: "High Art"; "Pussy"; "Slow It Down".
Surfa