sabato 22 giugno 2013

SURFABLOG.COM X REDBULL.IT: COSA TROVATE NEI LETTORI MP3 DEI FINALISTI NBA

Ieri notte si è conclusa Gara 7 delle Finals NBA 2013, con il trionfo dei Miami Heat, che hanno battuto per 95 a 88 i San Antonio Spurs. Questo è il secondo anello consecutivo per LeBron (sicuramente quello più sofferto) ed anche il suo secondo titolo MVP delle Finali. Con Red Bull Music però, non voglio soffermarmi solo sull'aspetto sportivo della faccenda, ma preferisco approfondire quello musicale. Prima di entrare in campo, si vedono spesso i giocatori indossare i cuffioni e concentrarsi negli spogliatoi con la musica a tutto volume. Una domanda sorge spontanea: quali sono i generi musicali e gli artisti preferiti dei protagonisti delle 2 finaliste NBA? Per quanto riguarda entrambe le squadre, sia per i Miami Heat che per i San Antonio Spurs, il genere più ascoltato è sicuramente l'hip hop. Partendo da Miami, prima di entrare in campo LeBron James è solito pompare nelle sue Beats i pezzi di 2 Chainz, Wiz Khalifa, T.I. ed ovviamente Jay-Z (suo caro amico); la canzone preferita della star degli Heat proviene però dalla costa Ovest degli States, ed è "Still Dre" di Dr.Dre e Snoop Dogg. Dwayne Wade spazia dal Rap di Kanye West a quello di Rick Ross, ma il numero 3 dei Miami non si limita solo all'hip hop, passando anche per i Coldplay, i Maroon 5 e John Mayer. Chris Bosh, il terzo dei Big Three degli Heat, ascolta musica continuamente: in alcuni giorni r&b e hip hop e in altri jazz e musica classica, in base a come si sente ed alla sua energia. Postilla significativa: Bosh nel mese di aprile era finito sui siti di gossip americani, per un diverbio acceso con Lil Wayne che sosteneva di aver avuto un flirt con la moglie del giocatore; Weezy è poi stato espulso da tutte le partite in casa della squadra.
Chris Andersen aka Birdman, non ha un genere preferito, anche se, durante la Regular Season si è fatto notare per un duetto rap insieme al suo compagno di squadra Mike Miller: i due hanno cantato dal vivo "Ice Ice Baby" di Vanilla Sky. Shane Battier ha una playlist davvero variegata nel suo iPod; il #31 degli Heat è un grande fan di Jay-Z, Nas, Mase e Dj Khaled, ma prima di scendere in campo nelle sue cuffie ascolta solo le note della chitarra di Jimi Hendrix, dato che il suo pezzo preferito è "All Along the Watchtower". Infine Ray Allen, eroe di Gara 6, non ha un genere preferito, ma spazia sempre dal rap, al jazz e all'r&b.
Passiamo ora ai San Antonio Spurs, uno dei team più longevi della lega. Il genere preferito da Tim Duncan è il reggae, ma il fuoriclasse è solito ascoltare anche rap e musica alternativa. Manu Ginobili, da buon argentino, predilige la musica latina, ma il suo gruppo preferito sono i Beatles. Il three point shooter Danny Green ed il leggendario Tracy McGrady ascoltano solo hip hop; senza contare che McGrady inoltre era apparso nel video "Flossin" del rapper Mike Jones. L'ala piccola Kawhi Leonard, pompa sia il rap di Nipsey Hussle che l'r&b di Christina Milian.
Concludiamo con i gusti musicali del fuoriclasse degli Spurs: Tony Parker. Il campione francese di basket, oltre a vestire la maglia di San Antonio, è anche un rapper e nel 2007 ha pubblicato il disco "TP" (in cui rappa esclusivamente in lingua francese), che vede tra le collaborazioni anche Fabolous, Booba e Jamie Foxx. L'album era anticipato dal singolo "Top of the Game" con Fabolous e Booba. Voi per chi avete tifato ieri notte? Se avessi dovuto scegliere in base ai gusti musicali, avrei scelto sicuramente i Miami, ma visto che né gli Heat che gli Spurs, sono tra i miei team preferiti, mi sono goduto semplicemente lo spettacolo dell'NBA. I Love This Game!.
Surfa