01. Masdar, Emirati Arabi Uniti: le auto si muoveranno con i magneti, l'energia arriverà dal sole e dal vento e i rifiuti saranno riciclati al 100%. E' organizzata in stradine per garantire l'ombra ed ogni luogo sarà raggiungibile nell'arco di un minuto.
02. Yokohama, Giappone: si basa su 4 colonne portanti: mercato, innovazione, persone e ambiente. Si rivoluzionerà la mobilità cittadina, ottimizzando i consumi e riducendo i costi energetici. Le più grandi aziende nipponiche nel campo dell'energia investiranno 1,3 miliardi di $ nei prossimi 10 anni.
03. Friburgo, Germania: ospiterà il Solarsidlung, il quartiere solare, che ospiterà una cinquantina di abitazioni costruite in base agli standard più alti di efficienza energetica. Il riscaldamento sarà assicurato da una centrale termica a biomassa. Ogni edificio sarà come una piccola centrale che produrrà più energia di quanto ne verrà consumata.
04. Songdo, Corea del Sud: sarà una città satellite con criteri ecosostenibili e il 40% della sua superficie sarà dedicato a spazi verdi. Il parco sarà modellato sullo stile di Central Park di New York e i canali d'acqua ricorderanno le vie veneziane, gestendo l'acqua piovana e regolando le temperature estive.
05. Aarhus, Danimarca: si concentrerà sulla realizzazione di un modello tecnologico correlato ad un modello di business e di rispetto per l'ambiente. La Danimarca che attualmente è la prima al mondo per le tecnologie sull'eolico, farà partecipare le imprese energetiche, le università e gli istituti di ricerca.
Surfa