sabato 27 novembre 2010

NEW YORK MAGAZINE: GEORGE CONDO SPIEGA LE SUE 5 COPERTINE PER "MY DARK TWISTED FANTASY" DI KANYE WEST


Un mese fa vi avevo detto che la copertina del nuovo album di Kanye West era stata censurata e bannata (per saperne di più clicca qui). A realizzarla è stato George Condo che ha creato 5 diversi artwork tra singoli e copertine di "My Dark Twisted Fantasy". Ad un'intervista per il New York Magazine, l'artista le ha spiegate tutte, una per una, facendo luce sul suo punto di vista.
"Head With Sword": "E' un'idea Shakesperiana! L'idea della testa con la corona me l'ha suggerita Kanye. L'opera ha 2 stili in contrasto: cubismo e classicismo.. diversi livelli si sovrappongono simultaneamente. La cosa più difficile da realizzare è stata l'espressione del viso che doveva rappresentare un momento catartico. Lui è vivo nel quadro mi capisci? E' una strana espressione, ha gli occhi aperti".
"Ballerina": "Kanye è venuto nel mio studio 8-10 volte durante l'estate. The Ballerina è un concept usato per "Runaway" è stato lavorato in una notte, mentre ascoltavo quel brano. L'idea è nata quando mia moglie Anna ha mostrato a Kanye le immagini in slow motion della ballerina francese Sylvie Guillem. Ho pensato ad una ballerina che fa un brindisi. E' una bella idea.. brindiamo."
"Naked Sphinx Straddling Kanye": "Questo è un bel dipinto. E' un mix tra una sfinge, una fenice, un fantasma, un'arpia. Anche Kanye è alquanto strano, sembra in una camera di un motel di Chicago del 1970. Ho dipinto Kanye immaginandomi la scena. Quando l'ha visto mi ha detto "Sono scioccato, ma mi piace, devo farmi un giro e pensarci su". La copertina è stata subito bannata da Wal-Mart e iTunes. La super impostazione delle percezioni delle persone su un cartone è scioccante. Cosa succede nelle loro menti dovrebbe essere bannato. Non il dipinto".
"Priest": "Sorpresa! La Def Jam mi ha mandato questa foto un Venerdì, dicendo di rimodellarla sullo stile di "Head With Sword". Io e Kanye parlavamo dello stile barocco con le figure religiose e lui voleva riproporlo nel mondo di oggi. Sembra riflettere un immaginario paranoico".
"Cubist Style Portrait Of Kanye": "Durante la prima visita di Kanye nel mio studio, mi ha fatto subito ascoltare "Power". Ho immediatamente pensato di creare creature mitologiche e immaginari vulcanici. Prendendo spunto da "Macbeth". Kanye voleva un ritratto, e ha posato il giorno dopo in studio. E' una sorta di cubismo, un ritratto con diverse dimensioni all'interno. Sembra una maschera africana su un viso moderno. Volevo che apparisse in questo modo".
Surfa