Billboard è una rivista settimanale americana dedicata alla musica e ai video. Essa contiene alcune sezioni dedicate alle classifiche, considerate tra le più precise e dettagliate al mondo; la più famosa di queste è la Billboard Hot 100 che include le 100 canzoni più ascoltate negli Stati Uniti. Ieri Billboard ha nominato i The Neptunes (Pharrell & Chad) come i migliori produttori degli ultimi 10 anni. Al secondo posto Timbo e al terzo Kanye. Qui di seguito la top 10 completa:
01. The Neptunes
02. Timbaland
03. Kanye West
04. Scott Storch
05. Will.I.Am
06. Lil Jon
07. Stargate
08. Bryan Michael Cox
09. Jermaine Dupri
10. Dr. Luke
Ps
Non è che si sono sbagliati ed hanno inserito Dr. Luke al posto di Dr. Dre?
Pps
Just Blaze?
Exo
Necro????
RispondiEliminabillboard ha stilato la classifica trattando anche le vendite che hanno avuto i brani prodotti. è una classifica solo di mainstream producers
RispondiEliminaDJ PREMIER????
RispondiEliminamazza che classifica...
RispondiEliminaDJ PREMIER????
Just Blaze?
RispondiEliminaRodney "Darkchild" Jerkins?
Jermaine Dupri?
Ryan Leslie?
Swizz Beatz?
Dr. Luke ha prodotto più hit negli ultimi 5 anni di buona parte degli altri produttori in una carriera. E non hit hip hop...Hit a livello mondiale, Avril Lavigne, Vanessa Hudgens o Miley Cyrus. L'unico con il quale non sono d'accordissimo magari é Will.I.Am che fondamentalmente ha fatto roba interessante solo negli ultimi 3 o 4 anni.
RispondiEliminaE avrei tolto Lil' Jon che dal 2004 é praticamente irrilevante per mettere The Dream e Tricky Stewart, Danja, Rich Harrison, The Y's, The Underdogs...Ce ne sono parecchi che hanno fatto hit su hit.
O anche Blaze che magari ha fatto poco negli ultimi tempi ma ha fatto solo hit ("Live Your Life", "All The Above"...).
Swizz Beats ha fatto un botto di roba figa ma nessuna vera e propria hit internazionale.
Premier é una leggenda come produttore hip hop ma realisticamente non ha mai fatto una hit a parte "Ain't No Other Man" per Christina Aguilera.
Anche perche', su Will.i.am, gira voce che prima di produrre The E.N.D abbia inviato una mail di richiesta di "bozze strumentali" a tutti i produttori di elettronica, tra cui i Bloody Beetroots che gli hanno inviato "boom boom pow".
RispondiEliminaSembra infatti che la questione ora sia in mano agli avvocati..
Ps: gioco un punto a favore di Rodney Jerkins per i pezzi delle Pussycat Dools,Destiny's Child ecc ecc..