martedì 29 gennaio 2019

NIKE APRE NUOVAMENTE IL SUO PRIMO NEGOZIO IN ASSOLUTO

Il 25 Gennaio del 1964 nasceva la Nike, che originariamente si chiamava Blue Ribbon Sports.


Il brand, che oggi è la multinazionale sportiva più famosa al mondo, nasceva da un’idea del mezzofondista Phil Knight e dell’allenatore Bill Bowerman, per importare scarpe sportive dal Giappone. Inizialmente infatti il marchio aveva origine come distributore americano delle Onitsuka Tiger e solo in un secondo momento, per un accordo saltato, è nata Blue Ribbon. Le vendite andavano subito a gonfie vele e nel 1966 ha aperto a Santa Monica, il primo negozio al dettaglio. Nel 71’, dopo la rottura con i giapponese, nasceva Nike Inc., con il celebre logo disegnato da una studentessa di grafica per soli 35 $.
In questi giorni Nike ha aperto nuovamente il suo primo store di Santa Monica, gestito dal suo primo impiegato Jeff Johnson, che ha ideato il posto come luogo in cui gli atleti potevano parlare di allenamento, corsa e sneakers. Johnson, nella seconda foto del post, ha affermato:
“Quando abbiamo aperto, la comunità di runner era molto piccola. Nonostante la crescita del running, si trattava sempre di un’attività individuale e noi volevamo che fosse un’occasione di condivisione.”
Lo store BRS ha chiuso nel 1969, ma è stato riaperto al 3107 Pico di Santa Monica.
Surfa