giovedì 16 novembre 2017

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM: EMINEM: NUOVO PREMIO E NUOVO SINGOLO

Domenica sera presso la Wembley Arena di Londra si è svolta la ventiquattresima edizione degli MTV Europe Music Awards (EMA). Si tratta della sesta volta che la premiazione viene ospitata nel Regno Unito, e l’evento è stato presentato da Rita Ora. Più che parlarvi della serata in sé, oggi vi racconto qualcosa sul vincitore della categoria “Best Hip Hop”, ovvero Eminem.


Vi avevo parlato di lui a metà Ottobre nel We(ek) The Best #39, in seguito alla sua performance ai BET Hip Hop Awards 2017. In quell’occasione Em’, si è esibito con “The Storm”, un freestyle inedito a cappella contro Donald Trump, che ad oggi ha oltre 39 milioni di visualizzazioni su YouTube.
Oltre ad aver messo sotto Shady Records il rapper Boogie, Eminem è tornato nuovamente al microfono per collaborare con Pink nel brano “Revenge”. Il pezzo è il singolo del nuovo disco della cantante, intitolato “Beautiful Trauma”, ed è stato prodotto da Max Martin.
Dal featuring, Slim Shady è passato ad un proprio brano. Come vi ho raccontato nell’ultimo appuntamento di We(ek) The Best, l’MC ha diffuso su Instagram la foto di una ricetta medica, che in realtà era la grafica promozionale del suo nuovo singolo. Il pezzo si chiama “Walk On Water”, e nel certificato è presente la dicitura “Take as needed”, ovvero da assumere al bisogno.
Dopo qualche giorno di attesa è stata rilasciata “Walk On Water”, la nuova canzone di Eminem prodotta da Rick Rubin e da Skylar Gray, con la partecipazione di Beyoncé. Nelle liriche il rapper riflette sul suo periodo in cui assumeva droghe, e fa un omaggio ad alcune leggende come Nas, Rakim, Tupac, Notorious B.I.G., LL Cool J e Prince.
“Walk On Water” è stato presentato agli MTV EMA, in cui il rapper è diventato ancor di più una leggenda. Em ha infatti ricevuto ben 35 nomination totali, e vinto ben 16 premi. Quando ha ricevuto l’ennesimo award di MTV ha commentato:
“Non sono sicuro che questo sia per me, visto che non pubblico dischi da qualche anno. A parte tutto ci tengo a ringraziare Chuck D e B-Real (rispettivamente rapper dei Public Enemy e dei Cypress Hill). Loro sono una delle ragioni per cui oggi sono qui. Queste due persone sono come degli dei per me.”
“WOW” è il primo estratto di “Revival”, il nuovo album di Eminem che dovrebbe uscire il prossimo 17 Novembre 2017, a 4 anni di distanza dal suo ultimo lavoro “The Marshall Mathers LP 2”.
Il giorno seguente, ovvero il 18, Slim Shady farà una performance esclusiva su SNL, che sarà presentata da Chance The Rapper.
Per concludere, Rick Rubin, producer storico che tra l’altro ha realizzato anche la strumentale di “Walk On Water”, ha riportato il punto di vista attuale di Eminem sul Mumble Rap. Per chi non lo sapesse, si tratta di un sottogenere di Rap che include artisti come Desiigner, Lil Uzi Vert, Lil Yachty, Young Thug, 21 Savage ed altri. Il termine è stato coniato da Wiz Khalifa, che durante un’intervista nel 2016 ha rilasciato:
“Noi lo chiamiamo Mumble Rap (per mumble si intende borbottio o farfugliare). Non è un’accezione dispregiativa nei confronti dei piccoli amici, ma oggettivamente loro non vogliono fare Rap. Per ora è figa come cosa, vediamo come si evolve.”
Sul Mumble Rap, Rick Rubin ha rilasciato che Eminem si sente frustrato a tal riguardo:
“Per lui è un pò scioccante questa nuova ondata nell’Hip-Hop che non ha nulla a che fare con lui. Mi ha parlato di questa cosa e, quando se ne discuteva, l’ho visto deluso da tutto questo. Non è un caso che nel nuovo pezzo faccia apprezzamenti a determinati artisti, perché lui ancora si definisce uno “studente dell’Hip-Hop”. Lui è cresciuto ascoltando Tupac, Ice-T, N.W.A., Kool G Rap, Big Daddy Kane, Masta Ace, JAY-Z, AZ, Nas, Wu-Tang, Big L e B.I.G..”
Il Rap God sta tornando.. e non vedo l’ora!

Surfa