mercoledì 12 luglio 2017

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM: LA STORIA DEI LITIGI TRA KANYE WEST E JAY Z


E’ degli ultimi giorni la notizia che Kanye West abbia fatto causa a Jay Z. Mr. West ha terminato il suo rapporto con Tidal, la piattaforma streaming di Sean Carter, con cui nel 2016 ha pubblicato in esclusiva “The Life of Pablo”.


Secondo TMZ il rapper di Chicago ha chiesto 3 milioni di $ a Jigga per mancati pagamenti relativi al suo disco.
Quello che tutti si chiedono, è come sia stata possibile una rottura di questo tipo. Come mai due artisti, amici e collaboratori da oltre dieci anni, siano arrivati a questa conclusione?
Bene, le cause sono più di quante crediate, quindi eccovi la lista di tutti i litigi, avvenuti pubblicamente, tra Kanye e Jay.
I due si sono conosciuti ed hanno iniziato a lavorare insieme nel 2000, quando Ye ha prodotto “This Can’t Be Life”, brano contenuto nel quinto disco di Jay Z “The Dinasty: Roc La Familia”.
Nonostante ciò, nel suo primo album “The College Dropout” nella traccia “Last Call”, West ha lanciato la prima frecciatina a Jigga:
“Ci siamo sentiti e pensavo, amico, vorrei essere qualcosa di più di quello che fa i beat a Jay Z.”
Kanye ha firmato per la Roc-A-Fella, la label di Jigga e Dame Dash, non come rapper, ma come producer. Quando infatti Ye voleva esordire come MC, Jay Z era uno dei primi sostenitori che quella non fosse una buona idea. In un’intervista per il TIME ha rilasciato:
“Tutti noi rapper della Roc-A-Fella proveniamo dalla strada e abbiamo fatto qualsiasi cosa per affermarci. Poi c’è Kanye, che per quanto ne so, non ha mai fatto l’hustler in vita sua. Non so come possa funzionare come rapper.”
Nel 2006, Jigga ha collaborato con i Coldplay nel brano “Beach Chair” e Kanye ha rivelato un aneddoto a riguardo, nella traccia “Big Brother” contenuta in “Graduation”, dicendo:
“Ho detto a Jay che ho fatto una canzone con i Coldplay. Subito dopo vengo a sapere che anche lui ha fatto un pezzo con i Coldplay.”
Nel 2011, Kanye e Jay hanno dato vita ad una pietra miliare dell’Hip-Hop, realizzando insieme l’album “Watch The Throne”.
In un’intervista per BBC Radio, Mr. Carter ha rivelato:
“Quando abbiamo iniziato a lavorare “Watch The Throne”, avevo due pezzi pronti “Holy Grail” ed “Oceans”. Li ho fatti ascoltare a Kanye e lui mi fa “Noooo questi devono essere inseriti in “WTT”!!!” E quindi abbiamo discusso quattro giorni per quelle due tracce.”
Nel 2013, Jay Z ha collaborato con Justin Timberlake nel brano “Suit & Tie” e per la prima volta, Kanye durante un suo concerto, ha dissato il collega dicendo:
“Voglio bene a Jay, ma non f*tto con quella roba “Suit & Tie”.”
Il 4 Luglio del 2013, Jigga ha pubblicato “Magna Carta Holy Grail” e Mr. West è stato uno degli assenti tra i featuring. Nonostante in quei giorni tutti parlassero di questo lavoro, Kanye ha mostrato su Twitter il suo entusiasmo.. per un film:
“Ho visto in anteprima “Pacific Rim” ed è già uno dei miei film preferiti in assoluto.”
Nel Maggio del 2014, Kanye ha sposato Kim Kardashian. Nonostante tutti si aspettassero Jay Z come testimone di nozze, quest’ultimo e Beyoncé non si sono presentati al matrimonio, preferendo ad esso una vacanza rilassante negli Hamptons. In un’intervista per GQ, West ha parlato dell’accaduto dichiarando:
“Non mi interessa chi è venuto o no alle mie nozze, perché per me la persona più importante era li, ovvero Kim. Il resto non conta.”
Nel 2015, Jay ha lanciato Tidal e Ye era uno dei principali testimonial presenti all’evento di lancio, insieme a Rihanna, Madonna, Nicki Minaj, J. Cole, Calvin Harris ecc.
Nel 2016 West ha twittato:
““The Life of Pablo” uscirà solo su Tidal. Il mio album non sarà mai su Apple Music.”
Ma un paio di mesi dopo, il disco è stato pubblicato anche su Spotify, Apple Music e sul sito personale dell’artista.
Nell’estate del 2016 c’è stato un ennesimo diverbio tra i due, in riferimento al brano “Pop Style” in collaborazione con Drake, in cui Jigga ha fatto solo due barre.
Durante la data di Seattle del “Life of Pablo Tour”, Kanye ha spiegato perché il pezzo era stato pubblicato senza il suo featuring e le rime di Jay Z, dicendo al pubblico:
“Jay ci ha ripensato per rispetto nei confronti di Meek Mill ed ha chiesto di essere tolto dalla traccia. Gli ho detto che avrei chiamato Meek, avrei chiamato Drake, avrei chiamato tutti, ma quella canzone doveva uscire in quel modo. Dovevamo farlo per la gente! Ma lui mi ha risposto parlandomi di m*rdate su Tidal, di politica, di burocrazia, di percentuali dei diritti.. Non la reggo questa m*rda bro!”
Qualche settimana dopo, West ha affermato che non ci sarà mai un “Watch The Throne 2” ed ha aggiunto di essere rimasto molto deluso dall’atteggiamento di Jay in merito alla rapina subita da Kim a Parigi, dicendo:
“Mi chiami dopo l’accaduto e mi chiedi “Come ti senti?” Vuoi sapere come sto? Vieni a trovarmi a casa.”
In seguito a queste dichiarazioni, il co-fondatore della Roc-A-Fella, ha rilasciato su Page Six:
“Ho parlato con Jay riguardo le ultime uscite di Kanye. Siamo giunti alla conclusione che ci manca il vecchio Kanye.”
Nel Novembre 2016, sempre dal vivo, West ha attaccato nuovamente Sean Carter, e per la prima volta anche Beyoncé, affermando:
“Beyoncé mi hai fatto male! Mi ha fatto male sapere che hai detto che non ti saresti esibita se non avessi vinto il Video of the Year a discapito di me e di “Hotline Bling”. Jay Z mi ha chiamato dicendo “So che hai dei killer, per favore non mandarli da me. Chiamami e parlami da uomo”.”
Jay Z è stato in silenzio per tutti questi anni, finché proprio nei giorni scorsi, ha pubblicato il disco “4:44”, in cui ha risposto all’ex amico nella traccia “Kill Jay Z”:
“Tu non sei un santo, sono stato ferito da Ye. Gli ho dato 20 milioni senza batter ciglio e lui mi ha dedicato 20 minuti sul palco, che c*zzo stava pensando? Se pensi che tutti siano fuori di testa, in realtà l’unico pazzo sei tu.”
L’ultima notizia che riguarda questa faida, è quella sopracitata della causa in tribunale da parte di Kanye e della richiesta di 3 milioni di $.
Ora siete a conoscenza di tutti i litigi avvenuti tra i due. Vedremo l’evolversi della faccenda. Voi da che parte state?

Surfa