mercoledì 12 luglio 2017

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM: LA STORIA DEI LITIGI TRA KANYE WEST E JAY Z


E’ degli ultimi giorni la notizia che Kanye West abbia fatto causa a Jay Z. Mr. West ha terminato il suo rapporto con Tidal, la piattaforma streaming di Sean Carter, con cui nel 2016 ha pubblicato in esclusiva “The Life of Pablo”.


Secondo TMZ il rapper di Chicago ha chiesto 3 milioni di $ a Jigga per mancati pagamenti relativi al suo disco.
Quello che tutti si chiedono, è come sia stata possibile una rottura di questo tipo. Come mai due artisti, amici e collaboratori da oltre dieci anni, siano arrivati a questa conclusione?
Bene, le cause sono più di quante crediate, quindi eccovi la lista di tutti i litigi, avvenuti pubblicamente, tra Kanye e Jay.
I due si sono conosciuti ed hanno iniziato a lavorare insieme nel 2000, quando Ye ha prodotto “This Can’t Be Life”, brano contenuto nel quinto disco di Jay Z “The Dinasty: Roc La Familia”.
Nonostante ciò, nel suo primo album “The College Dropout” nella traccia “Last Call”, West ha lanciato la prima frecciatina a Jigga:
“Ci siamo sentiti e pensavo, amico, vorrei essere qualcosa di più di quello che fa i beat a Jay Z.”
Kanye ha firmato per la Roc-A-Fella, la label di Jigga e Dame Dash, non come rapper, ma come producer. Quando infatti Ye voleva esordire come MC, Jay Z era uno dei primi sostenitori che quella non fosse una buona idea. In un’intervista per il TIME ha rilasciato:
“Tutti noi rapper della Roc-A-Fella proveniamo dalla strada e abbiamo fatto qualsiasi cosa per affermarci. Poi c’è Kanye, che per quanto ne so, non ha mai fatto l’hustler in vita sua. Non so come possa funzionare come rapper.”
Nel 2006, Jigga ha collaborato con i Coldplay nel brano “Beach Chair” e Kanye ha rivelato un aneddoto a riguardo, nella traccia “Big Brother” contenuta in “Graduation”, dicendo:
“Ho detto a Jay che ho fatto una canzone con i Coldplay. Subito dopo vengo a sapere che anche lui ha fatto un pezzo con i Coldplay.”
Nel 2011, Kanye e Jay hanno dato vita ad una pietra miliare dell’Hip-Hop, realizzando insieme l’album “Watch The Throne”.
In un’intervista per BBC Radio, Mr. Carter ha rivelato:
“Quando abbiamo iniziato a lavorare “Watch The Throne”, avevo due pezzi pronti “Holy Grail” ed “Oceans”. Li ho fatti ascoltare a Kanye e lui mi fa “Noooo questi devono essere inseriti in “WTT”!!!” E quindi abbiamo discusso quattro giorni per quelle due tracce.”
Nel 2013, Jay Z ha collaborato con Justin Timberlake nel brano “Suit & Tie” e per la prima volta, Kanye durante un suo concerto, ha dissato il collega dicendo:
“Voglio bene a Jay, ma non f*tto con quella roba “Suit & Tie”.”
Il 4 Luglio del 2013, Jigga ha pubblicato “Magna Carta Holy Grail” e Mr. West è stato uno degli assenti tra i featuring. Nonostante in quei giorni tutti parlassero di questo lavoro, Kanye ha mostrato su Twitter il suo entusiasmo.. per un film:
“Ho visto in anteprima “Pacific Rim” ed è già uno dei miei film preferiti in assoluto.”
Per continuare a leggere l’articolo, visita RedBull.Com cliccando qui.

Surfa