martedì 6 giugno 2017

LE NOVITA’ SVELATE NELL’APPLE WWDC 2017 (1 DI 2)

Ieri a San José, si è svolto il WWDC 2017 (per saperne di più clicca qui), e sono così numerose le novità svelate da Apple, che ho deciso di dedicare due post a questo keynote. Eccovi la prima parte dedicata alle news sui software.

iOS 11
E’ l’evoluzione del sistema operativo di iPhone ed iPad. A livello grafico, la barra del segnale mostra le classiche tacche al posto dei puntini. iMessage, con l’integrazione in iCloud, permette le memorizzazione dei messaggi più recenti sul cloud, fino a 10 GB di spazio e consente il servizio Apple Pay, per inviare denaro ai nostri contatti. Siri è sia in versione maschile che femminile, ed è in grado di fare la “traduzione istantanea” per ora in lingua cinese, francese, tedesco ed italiano. A livello tecnico è introdotto il supporto alla codifica HEVC ed HEIF. Per quanto riguarda la Fotocamera, ci sono miglioramenti qualitativi per una stabilizzazione più performante e l’introduzione di nuovi effetti come “Esposizione Lunga”. L’applicazione Foto introduce le funzioni “Memorie” e “Foto dal Vivo”. Altre novità riguardano il Control Center e le Mappe di Apple che si aggiornano con le planimetrie delle aree interne come i centri commerciali. La beta version di iOS 11 arriverà a fine mese per gli sviluppatori.

Apple Store
Il design di Apple Store su iOS 11 è molto più minimale e pulito. L’applicazione mantiene separate le app dai giochi ed ora include storie, interviste, raccolte e consigli. C’è l’introduzione di “Today”, in cui vengono mostrate le novità del giorno. Per ogni applicazione c’è una pagina dedicata sullo store, in cui vengono indicate le funzionalità e le principali caratteristiche. Apple Store ha 500 milioni di visitatori settimanali e 180 miliardi di download di app effettuati fino ad oggi.

WatchOS 4
WatchOS 4 è il major update destinato ad Apple Watch. Le watch faces introducono Siri con 3 di esse dedicate a Toy Story. Tramite l’uso del tag NFC, si può collegare il dispositivo con i principali attrezzi per il fitness ed assegnare una playlist specifica ad ogni allenamento. C’è l’app per trasformare l’orologio in una torcia, c’è l’introduzione della rotazione del display, la registrazione audio in background ed il supporto a Core Bluetooth.

High Sierra
La nuova versione del sistema operativo macOs si chiama High Sierra. Una delle novità principali è la velocità del Safari, che grazie a Sierra è l’80% più veloce superando di gran lunga Chrome. Il browser permette di bloccare l’autoplay dei video e l’intelligent Tracking Prevention. L’applicazione Mail occupa il 35% in meno di memoria sul disco ed anche l’app Foto è stata ottimizzata a livello grafico e prestazionale. High Sierra include il File System, che introduce la crittografia nativa, la protezione dai crash e manda in pensione l’HSF. Metal 2 consente un miglioramento delle prestazioni grafiche 100 volte superiore ad Open GL ed infine c’è l’introduzione del supporto H.265 e HEVC.
Surfa