mercoledì 31 maggio 2017

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM: I 10 RAPPER CHE HANNO INFLUENZATO DI PIU’ IL MONDO DELLE SNEAKERS

E’ indissolubile il legame tra rapper e sneakers. Da quando è nato l’Hip-Hop, è sempre stata data una grande importanza all’abbigliamento ed alla scarpa, tanto che nel corso degli anni sono stati tantissimi gli artisti ad aver influenzato lo sneaker game. Per capire appieno la relazione tra moda e Hip-Hop, potete guardare su Netflix il documentario “Fresh Dressed”, che racconta proprio l’importanza del look nella musica Black.


Successivamente, sempre su Netflix, potete guardare "Sneakerheadz", un documentario sul mondo delle sneakers, per vedere l’evoluzione di questa cultura e per capire il perché una scarpa possa venire a costare migliaia di $.
Così come per gli atleti, le multinazionali più famose fanno a gara per accaparrarsi il rapper di punta con cui dar vita a delle collaborazioni. Sono tantissimi gli MCs che hanno realizzato scarpe con dei marchi, e sarebbe impossibile parlarvi di tutti, per questo motivo ho realizzato la classifica con i 10 rapper che hanno maggiormente influenzato il mondo delle sneakers.

10. In fondo alla classifica ci sono i Run DMC, lo storico gruppo nato nel 1983 e formato da Run, DMC e Jam Master Jay. Nonostante non abbia mai creato una propria sneaker, anche perché negli anni ’80 la collaborazione tra rapper e brand era una sorta di utopia, il collettivo del Queens ha reso la Adidas Superstar, la scarpa più iconica dell’Hip-Hop. La calzatura fu realizzata nel 1969, e originariamente era considerata un modello professionale da pallacanestro, indossata tra l’altro da Kareem Abdul Jabbar
I Run DMC introdussero la moda di mettere la Superstar senza lacci, con la linguetta in vista, e grazie al singolo “My Adidas”, il gruppo firmò con il brand un contratto da 1,6 milioni di $, facendo diventare quelle scarpe un accessorio obbligatorio per gli appassionati di Hip-Hop.
Nel 2012 Complex ha realizzato la classifica con le persone più influenti nella storia delle sneakers, ed i Run DMC sono stati posizionati al decimo posto della chart. 
Per celebrare il 25esimo anniversario delle Superstar, Adidas ha realizzato un modello speciale in vendita in edizione limitata, e nel Dicembre del 2013, per festeggiare il singolo “Christmas In Hollis” del 1987, il marchio ha fatto uscire una Superstar che vede la collaborazione dei Run DMC e di Keith Haring.

09. Al nono posto c’è 50 Cent, che nel 2003, insieme a Jay Z, è stato uno dei primi rapper a realizzare una propria sneaker con un brand. Il marchio in questione era Reebok, che per ostacolare Nike ed Adidas, molto apprezzati nel mondo Hip-Hop, aveva lanciato la linea RBK, dedicata ad un pubblico più street. 
La collaborazione con Fifty diede vita ad una sneaker G Unit, che nonostante potesse sembrare un plagio della Air Jordan 3, vendette la bellezza di 3,8 milioni di paia, per un guadagno complessivo di 80 milioni per l’MC. Voci di corridoio sostenevano che RBK, visto il successo con 50, abbassò la guardia e si lasciò soffiare LeBron James da Nike.

08. All’ottava posizione c’è l’unica donna della top 10. Non poteva mancare Rihanna, che con la sua partnership con Puma, ha dato vita alla “Fenty”
Nel 2016 la cantante, dopo essere diventata direttore creativo della linea donna ed ambasciatrice del marchio, ha lanciato la propria signature sneaker, realizzata in numerose varianti. Visto il successo di questa scarpa, sempre l’anno scorso, Riri è stata premiata da Footwear News con il prestigioso “Shoe of the Year Award”, il premio che elegge la sneaker dell’anno.

07. Il settimo posto va al Presidente della G.O.O.D. Music di Kanye. Pusha T è da sempre un personaggio influente nello street wear, tanto che ai tempi dei Clipse, era uno degli artisti chiave per la promozione di marchi come A Bathing Ape e Billionaire Boys Club
Oltre ad aver lanciato il proprio brand, chiamato Play Cloths, nel 2014  e nel 2016 l’MC ha realizzato la sua sneaker con adidas Originals in due colorazioni, ovvero una sua versione della EQT Guidance ’93 chiamata “King Push”. Il rapper ha dato vita ad una partnership con il brand delle tre strisce siglando un accordo da 1 milione di $.

06. Sesta posizione per il Wu-Tang. Il collettivo di New York City, oltre ad aver lanciato il brand “Wu Wear”, ha creato numerose sneakers. In primis, la leggendaria Nike Dunk High del 1999, che con i colori tipici ed il logo della crew in basso all’esterno del tallone, è considerata una vera e propria reliquia dal valore di 15.000 $
Oltre a questo modello, il gruppo ha pubblicato una scarpa con Alife, un Timberland boot ideato da RZA, una sneaker ed uno stivaletto Fila, una Ticallion Stallion Adidas per Method Man, una HR-1 HUF e, ultima in ordine d’uscita, troviamo la Raekwon N9000 Purple Tape. Si tratta di una sneaker celebrativa per i 20 anni di “Only Built 4 Cuban Linx”, realizzata in edizione limitata da Diadora x Packer Shoes
Da citare, anche se stavolta il gruppo non ha collaborato direttamente, c’è la Nike Air Foamposite One nera e gialla, che visti i suoi colori, è stata soprannominata e poi chiamata ufficialmente “Wu-Tang”.

05. A metà classifica troviamo A$AP Rocky che, negli ultimi mesi, con la sua VLONE ha realizzato una delle sneakers più richieste dell’anno. Nel Novembre del 2016, Rocky, Bari ed Edison Chen, hanno annunciato al ComplexCon la loro prima collaborazione con Nike, ovvero una Air Force 1 in edizione limitata. A Febbraio 2017, durante la New York Fashion Week, è stata messa in vendita la scarpa, che è un omaggio al passato, al presente e al futuro della cultura del basket di Harlem
Per farlo VLONE ha allestito un pop-up shop, preso d’assalto dai fan, tanto che è dovuta intervenire la polizia a calmare gli animi. La sneaker è poi stata venduta anche in uno store temporaneo a Londra e a Ginza. Con un valore attuale di 2.000 $, la Air Force 1 Low VLONE è considerata da StockX la decima calzatura Nike più costosa e rara di sempre.

04. Arriviamo nella parte alta della classifica, dove al quarto posto troviamo Drake. Nel 2013 il 6 God ha firmato un contratto di partnership con Jordan Brand, con cui ha prodotto due modelli in vendita al pubblico, ovvero la AJ12 "OVO" in due colorazioni e la AJ10 “OVO” in tre varianti.
Molto più limitato il pack “Drake Vs Lil Wayne”, composto da due Air Jordan 3 in vendita al prezzo di 25.000 $. Grande fan del brand, Dreezy ha pubblicato con Future il brano “Jumpman”, diventato un vero e proprio inno per il marchio di MJ, tanto che ha voluto omaggiare il rapper di Toronto con una Air Jordan 10 completamente in oro dal peso di 50 kg, realizzata dall’artista Matthew Senna.

03. L’ultimo gradino del podio spetta al Rap God. Da sempre legato a Nike e Jordan Brand, Eminem ha sempre realizzato delle scarpe limitatissime. 
Tra le più note troviamo le 3 Air Force 1 Low del 2004, di 3 diverse colorazioni con il logo della sua etichetta sul lato esterno del tallone. La Air Jordan 4 “Encore”, prodotta in sole 50 paia, del valore di 40.000 $. La Charity Nike Air Max 1 “Big Proof” del costo di 3.000 $. La Air Jordan 2 “The Way I Am”, prodotta in soli 313 esemplari e del prezzo di 3.500 $, e infine l’ultima e più nota, la Air Jordan 4 x Carhartt “Eminem”
Per celebrare il quindicesimo anniversario della Shady Records, eccovi la scarpa prodotta in soli 10 pezzi e messa all’asta per ricavare fondi devoluti alla Marshall Mathers Foundation. L’attività benefica ha raccolto ben 227.000 $, con un massimo di 30.010 $ per un paio di taglia 9 US ed un minimo di 18.750 $ per un 7 US.

02. La medaglia d’argento va a Pharrell Williams: cantautore, rapper, musicista, produttore, imprenditore, stilista e sneaker designer. E’ davvero difficile riassumere l’apporto di Skateboard P nel mondo delle scarpe, visto che il suo contributo in questo “gioco” dura da più di dieci anni
Oltre alla realizzazione di una serie di modelli per BBC, lanciando l’idea di calzature numerate e limitate, nel 2014 P. Williams ha firmato con adidas Originals. Con il brand ha dato vita a diversi modelli: nello stesso anno ha lanciato il “Solid Pack”, il “Tennis Pack” e il “Polka Dot Pack” delle Stan Smith
Nel 2015 è arrivato il grande successo con la collezione “Adicolor”, producendo 30 colorazioni monocromo della Superstar
Nel 2016 ha dato vita alla sua prima sneaker originale per il marchio delle tre strisce: ovvero la “Human Race” NMD. La scarpa ha avuto un grande riscontro ed è stata messa in vendita in 6 colorazioni, più un paio prodotte solo per amici e parenti il cui valore supera i 7.000 $.
Attualmente è uscito un nuovo modello di questa sneaker, chiamato “Tennis Hu”, disponibile in due varianti.

01. Al primo posto non poteva che esserci lui, Kanye West. Il rapper ha infatti stravolto totalmente il mondo delle sneakers, realizzando dei modelli diventati un culto per gli intenditori, e diventando l’unico MC a guadagnare con le sue scarpe, più di un milione di $ in un solo minuto. 
Nel corso degli anni l’hype per le sneakers è aumentato di pari passo con quello di Kanye, alimentandosi a vicenda. Inoltre Mr. West è l’unico artista ad aver collaborato con: Nike, A Bathing Ape, Reebok, Louis Vuitton ed Adidas. 
Dal 2006 ad oggi le calzature da lui prodotte vanno a ruba, raggiungendo dei prezzi stellari. La sua prima sneaker è stata la Nike Air 180 “College Dropout”. Nel 2007 è uscita la sua unica collaborazione con Bape, mentre nell’anno successivo sono uscite delle sue varianti della S. Carter Reebok
Il vero salto di qualità c’è stato nel 2009, anno in cui Kanye ha collaborato con Louis Vuitton (dando vita alle sue sneakers “Don”, “Jasper” e Mr. Hudson”) e con Nike (con cui ha realizzato 3 Nike Air Yeezy 1). Nel 2012 c’è stata l’uscita delle Nike Air Yeezy 2 “Black” e “Grey”, mentre nel 2014 è stata rilasciata a sorpresa la Yeezy più costosa di tutte, ovvero la Nike Air Yeezy 2 “Red October”, il cui prezzo varia dai 4.000 agli 8.000 $. Quest’ultima ha deciso la fine del rapporto con il brand dello Swoosh e l’inizio dell’idillio con adidas Originals, che ancora oggi prosegue a gonfie vele. 
Con l’azienda tedesca infatti Kanye ha prodotto 4 Yeezy 750, 4 Yeezy 950, 12 Yeezy 350 ed un paio di scarpini da football.
Nel Gennaio del 2016 Mr. West ha dissato Nike, pubblicato la traccia “Facts”, in cui sosteneva che le sue sneakers vendessero molto di più delle Jordan. Nello stesso anno il rapper ha vinto il premio di “Shoe of the Year”.

Gli artisti Hip-Hop che hanno realizzato sneakers sono:
310: The Game
A Bathing Ape: Kanye West, Teriyaki Boyz
Adidas: 2 Chainz, A$AP Rocky, Big Sean, Ghostface Killag, Kanye West, Method Man, Missy Elliott, Mos Def, Nicki Minaj, Pharrell, Pusha T, Redman, Rita Ora, Roc-A-Fella, Run DMC, Snoop Dogg, Young Jeezy,
Alife: Wu-Tang Clan
Billionaire Boys Club: Pharrell
British Knights: MC Hammer
Clarks: Drake, Ghostace Killah
Converse: Gorillaz, Master P, Wiz Khalifa
Diadora: Raekwon
Diamond Supply: Curren$y
Ewing Athletics: 2 Chainz
Fila: Nas, Wu-Tang Clan
Genius: Bun B
Giuseppe Zanotti: Kid Cudi
JB Classics: Funkmaster Flex
Jordan Brand: Drake, Eminem, Macklemore 
Louis Vuitton: Kanye West
Lugz: Birdman
Nike: A$AP Rocky, Bad Meets Evil, Booba, Bryson Tiller, De La Soul, Dizzee Rascal, Dj Clark Kent, Dj Premier, Eminem, Jay Z, Kanye West, MF Doom, N*E*R*D, Questlove, Wu-Tang Clan 
Pony: Nipsey Hussle, Snoop Dogg
Pro-Keds: Biz Markie, Dame Dash
Protege: Fat Joe
Puma: Big Sean, Meek Mill, Rihanna, The Weeknd
Reebok: 50 Cent, Alicia Keys, Cam’Ron, Daddy Yankee, Future, Jay Z, Kanye West, Kendrick Lamar, Nelly, Rakim, Rick Ross, Swizz Beatz, Teriyaki Boyz, Tyga
Supra: Just Blaze, Lil Wayne, Prodigy
Timberland: Dj Khaled, Wu-Tang Clan
Troop: LL Cool J
Vans: Ice-T, Lupe Fiasco, Odd Future, Tyler The Creator 
Yums: Soulja Boy

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