sabato 15 aprile 2017

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM: WE(EK) THE BEST #13

Continuano gli appuntamenti di We(ek) The Best, la rubrica in cui vi racconto le migliori news, le principali release e i gossip più interessanti sui protagonisti della scena pop/hip-hop made in USA della settimana.




NEWS

La notizia principale della settimana è l’introduzione di Tupac Shakur nella Rock and Roll Hall of Fame, ovvero il museo dedicato alla memoria di alcuni tra i più importanti ed influenti artisti dell’industria musicale. L’ingresso del rapper nell’olimpo della musica, è stato presentato da Snoop Dogg e seguito da un’esibizione di Alicia Keys, YG, Naughty By Nature e T.I.. Durante l’evento Snoop ha dichiarato:

"Non posso credere che sono passati 21 anni da quando sei scomparso. Rimarrai sempre il migliore e vivrai per sempre. Le leggende fanno così e amico, questa cosa non potrà togliertela mai nessuno. Ti voglio bene e ti dò il benvenuto nella R&RHOF."

Prima di Tupac, gli altri artisti Hip-Hop ad essere stati introdotti sono: Grandmaster Flash, i Run DMC, i Beastie Boys, i Public Enemy e gli N.W.A..

Anche stavolta vi parlo di Drake, il quale in sole tre settimane ha superato 1 miliardo di streaming del suo “More Life”. Non è la prima volta che il rapper raggiunge certe cifre ed infatti il suo ultimo album dal titolo “Views”, è l’LP con il maggior numero di riproduzioni online di sempre, ovvero 3,48 miliardi.

Per concludere, Jay Z continua ad estendere la sua Roc Nation, firmando nuovi rapper. Dopo l’ingresso di Freeway, Jim Jones e Fat Joe, Jigga ha messo sotto contratto anche Lil Wayne. Ad annunciarlo è stato proprio Young Mula che, durante un suo live alla Slippery Rock University in Pennsylvania, ha dichiarato:
"Sono un Roc-A-Fella milionaire. Posso dirlo? E’ la Roc! Sono un nuovo membro del team!"



RELEASES

L’uscita principale della settimana riguarda Kendrick Lamar, il quale ha pubblicato oggi il suo terzo disco prodotto da una major. L’album si chiama “DAMN.” ed è composto da quattordici brani con all’interno due soli, ma giganti featuring: Rihanna e gli U2. La cover, che ritrae il rapper in una posa di dubbia bellezza e presenta il titolo scritto in rosso in un font basico, ha destato un grosso stupore sul web. Viste le numerose critiche ricevute, Vlad Sepetov, autore dell’artwork, nonché di altre copertine come “To Pimp A Butterfly” o “Untitled. Unmastered”, ha spiegato questo suo lavoro su Twitter dicendo:
"Sento un sacco di discussioni riguardo questa cover e la cosa mi fa emozionare. E’ interessante vedere persone che parlano di una “brutta” grafica. Io sono incredibilmente orgoglioso di questa copertina. Ho fatto tutto il contrario di ciò che i miei maestri mi hanno insegnato. Volevo fare qualcosa di forte, di abrasivo, e forse qualcuno non l’ha notato, ma io sono grato che Dot ci abbia fatto caso e gli dato il giusto valore."
In questi sette giorni passati c’è stato il ritorno di Ludacris, che nelle vesti di un dottore, ha pubblicato il video di “Vitamin D” insieme a TY Dolla Sign. Il pezzo prende ispirazione dalla storica “Thong Song” di Sisqo ed il clip è stato diretto da Eif Rivera.
Infine da Luda, passiamo ad un altro video, ovvero quello di Young Thug, 2 Chainz, Wiz Khalifa e PNB Rock, che hanno dato vita al brano “Gang Up”. Come “Vitamin D”, anche questo è contenuto nella colonna sonora di “The Fate of the Furious”, l’ottavo capitolo della saga “Fast and the Furious”.
GOSSIP
Negli ultimi sette giorni, ha fatto notizia la performance di 50 Cent a Baltimora. Durante lo show il rapper ha tirato un pugno ad una fan in prima fila, che aveva provato a farlo cadere dal palco. Una volta resosi conto della sua reazione spropositata, l’MC ha chiesto alla ragazza di raggiungerlo e, come se nulla fosse, quest’ultima ha iniziato a twerkare, mentre Uncle Murda rappava “Rap Up 2016”. Non è la prima volta che accade un incidente del genere ed infatti nell’Ottobre scorso, Kevin Gates è stato condannato a sei mesi di reclusione per un motivo analogo.
Rimanendo in tema di reclusioni, Chief Keef è stato nuovamente arrestato. Il rapper è stato fermato a Miami mentre guidava sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. I poliziotti hanno trovato nella sua auto della marijuana ed hanno riportato che gli occhi dell’MC erano rosso sangue e con lo sguardo perso nel vuoto.
Per concludere, in una recente intervista con Angie Martinez per Power 105, T.I. ha dichiarato di aver creato la musica Trap. Il rapper infatti, nel 2003 aveva pubblicato il suo secondo disco intitolato “Trap Muzik”. Il rapper ha dichiarato:
Prima che arrivassi io sulla scena, c’erano Lil Jon, gli Outkast ed i Goodie Mob ok? Quindi avevate già il Crunk e non c’era nulla di Trap. Io l’ho creata. Si l’ho fatto io ed ho coniato io il termine. L’ho scelto come titolo del mio album nel 2003 e se vuoi cerca pure su Google. Dopo questo lavoro è nato un nuovo genere musicale, quindi non dimenticatevi chi ha aperto per primo questa porta.
Surfa