mercoledì 26 aprile 2017

REDBULL.COM/SURFABLOG: I 10 GIORNI DI KENDRICK LAMAR POST “DAMN.”

Così come quando è uscito il disco di Drake, ed io ero praticamente “costretto” a parlare sempre di lui, in questo periodo mi ritrovo a fare lo stesso per Kendrick Lamar.


Quest’ultimo infatti, dopo aver pubblicato il suo ultimo album “DAMN.”, ha avuto un impatto incredibile sul web e in breve tempo ha raccolto numerose novità di cui non posso non parlarvi.
Immaginate di aver trascorso una settimana piena di impegni; bene, non sarà nulla in confronto a quello che ha passato K-Dot nei dieci giorni successivi all’uscita della sua ultima fatica.
Il 13 Aprile è uscito “DAMN.” e, non contento, il giorno seguente il rapper di Compton ha rilasciato il singolo “Loyalty” con Rihanna.
Il 17 è stato l’headliner del primo weekend del Coachella con uno show esplosivo. L’MC ha performato cinque nuove tracce di “DAMN.” come “DNA.”, “ELEMENT.”, “PRIDE.”, “GOD.” e “HUMBLE.”, senza però tralasciare le sue hit dei precedenti album tipo “King Kunta”, “Money Trees”, “Backseat Freestyle”, “B*tch Don’t Kill My Vibe”, “Alright”, “Untitled 07” e “m.A.A.d. City”.
Il 18 K-Dot ha rilasciato il suo secondo video proveniente da “DAMN.”. Si è trattato del clip di “DNA.”, che in una sola settimana ha superato 23 milioni di visualizzazioni su YouTube (per saperne di più clicca qui).
Il 20 il rapper ha rilasciato un’interessantissima intervista realizzata con Zane Lowe per Beats 1. In quel frangente Kung Fu Kenny ha dichiarato:
"E’ un album che parla della mia auto-disciplina. Disciplina ed obbedienza sono i termini che preferisco nell’ultimo periodo. E’ un modo per controllare le proprie emozioni e veicolarle attraverso un disco, per esprimere maggiormente se stessi ed avere un'ulteriore connessione con gli altri umani e relazionarsi con loro. Non è semplice dire le proprie verità, ma in fin dei conti so che la mia musica non è solo per me, ma è per qualcuno che ha avuto una giornata di m*rda e che ha bisogno di queste tracce per migliorare la propria vita. Prima di registrare “DAMN.” avevo l’80% del materiale premeditato e preparato. Mi piace inserire messaggi criptici nei miei brani, che poi vengono scoperti settimane dopo essere stati ascoltati e riascoltati. Per capirli pienamente ci vuole del tempo, non deve essere una cosa immediata. Lo stesso capitava a me da piccolo quando ascoltavo Jay Z, Eminem e Pac. Ascoltandoli negli anni successivi ho capito tantissime cose in più."
Il 21 Aprile il rapper di Compton ha esordito al primo posto in classifica, vendendo la bellezza di 610.000 album equivalenti. 
Si tratta del miglior debutto del 2017, tanto da aver sorpassato anche “More Life” di Drake che aveva raggiunto quota 505.000.
Il 22, fresco del primo posto, “DAMN.” ha ricevuto numerose recensioni, tra cui anche una speciale, ovvero quella di Paula, la madre di Kendrick, che ha mandato il seguente messaggio al figlio:
Oh mio Dio! Questo CD è una boooomba! Dovevi parlare di me e del tuo papino qui sopra (sto giocando). Per me è il migliore che hai fatto, non dico c*zzate. Tuo papà dice che sembri stressato sulla copertina lol e gli ho detto che in realtà siamo noi due a stressarti. Fin da quando eri il mio piccolino, sei sempre stato un grande pensatore. L’album è una bomba bomba bomba bomba! Mi sono persa lo streaming del Coachella. I tuoi fan ti adorano e io voglio bene a loro!
Per concludere, ieri Kendrick ha annunciato il suo tour estivo nelle arene americane. Le date inizieranno il 12 Luglio a Phoenix e termineranno il 6 Agosto a Los Angeles, per un totale di 17 show con il supporto di Travis Scott e D.R.A.M..
Se quest’estate vi trovate in giro negli States, non potete non andarci. Io ho avuto la fortuna di assistere a un suo live in prima fila ad un private show di Foot Locker a Manchester, e vi posso assicurare che dal vivo K-Dot è davvero mostruoso.
Surfa