sabato 11 marzo 2017

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM: WE(EK) THE BEST #08

Nuovo appuntamento con We(ek) The Best, la rubrica in cui vi racconto le migliori news, le principali release e i gossip più interessanti sui protagonisti della scena pop/hip-hop made in USA della settimana.




NEWS

La prima notizia della settimana riguarda The Notorious B.I.G., visto che ieri è stato il ventesimo anniversario della sua morte. Per l’occasione la BET ha realizzato due show speciali dedicati al rapper. Il primo è chiamato “I Talked To Biggie” e vede la partecipazione di: Lil Cease, Raekwon, DJ Premier, 112, Stevie J, Dj Clark Kent e Funkmaster Flex. L altro programma è “Kick In The Lyrics”, in cui personaggi come: Remy Ma, Fat Joe, Trey Songz, Bone Thugs-N-Harmony, The Dream, Syd, Jason Derulo, Dej Loaf e Method Man, rappano acapella le storiche strofe del King. La morte di Notorious, avvenuta il 9 Marzo del 1997 a Los Angeles è un caso ancora irrisolto.

Da B.I.G. passiamo ad un’altra leggenda del Rap. Eminem ha annunciato di aver messo sotto contratto due rapper: Westside Gunn e Conway. I due MCs della Griselda Records realizzeranno due progetti solisti prodotti dalla Shady Records. Prima di firmare con Em’, Gunn e Conway avevano sfornato il pezzo “MachineGun Black” con The Alchemist, storico producer e dj di Slim Shady. 
Per concludere passiamo ad un giovane rapper che sta facendo parlare molto di sé. Mi sto riferendo a Travis Scott, che negli ultimi sette giorni ha rilasciato due notizie. A partire da domani, l’artista fino al prossimo 9 Luglio, sarà in tournée con il suo “Birds Eye View Tour”. Purtroppo non passerà in Italia, ma in Europa andrà solamente in Germania, in Inghilterra ed in Finlandia. Oltre alla notizia del tour, Scott ha anche svelato di aver lanciato la sua etichetta discografica. La label si chiama Cactus Jack Records e a tal proposito Travis ha affermato:
“Non faccio questa cosa per motivi economici. Voglio aiutare gli altri artisti, lanciare nuovi nomi e dare loro delle opportunità. Voglio fare a loro ciò che è successo a me, ma meglio. Voglio migliorare le loro carriere senza dire c*zzate. Non mento agli artisti riguardo le loro pubblicazioni, in merito ai budget per i video o agli album che devono fare.”

RELEASES
Sono diverse le uscite avvenute negli ultimi sette giorni. Bisogna nominare principalmente un disco, un singolo ed un video. Partiamo dal greatest hits di 50 Cent intitolato “Best of 50 Cent”. A 14 anni di distanza da “Get Rich Or Die Tryin”, il rapper ha raccolto le sue diciotto migliori tracce, molte delle quali hanno fatto parte della storia del Rap. Il disco sarà rilasciato in vinale il prossimo 7 Aprile. La bonus track dell’album è la storica “How To Rob”, datata 1999, che ha fatto conoscere Fifty nell’underground di NYC, visto che in quelle liriche dissò mezza scena della Grande Mela.
Rimanendo a New York City, eccovi una super connection: Juelz Santana e Jim Jones dei Diplomats, hanno collaborato con i Migos nel singolo “D-Up”. Mentre il trio di Atlanta ha esordito al primo posto in classifica con il suo ultimo disco, Santana ha realizzato due nuovi brani “Dip’d N Coke” e “Drake Voice”, mentre Jones ha firmato con la Roc Nation di Jay Z.
Il video della settimana è una banger di Mike Will Made It con 21 Savage, YG e Migos, dal titolo “Gucci On My”. Il pezzo anticipa “Ransom 2”, il nuovo album del super producer, che tra gli ospiti includerà Kendrick Lamar, Gucci Mane ed i Rae Sremmurd. “Ransom 2” è il sequel del primo volume, pubblicato nel 2014.
GOSSIP
Per concludere, non potevano mancare i gossip della settimana. Chance The Rapper ha fatto parlare molto di sé, per la sua donazione di 1 milione di dollari alle scuole pubbliche di Chicago. Il vincitore dei Grammy ha rilasciato:
Oggi sono orgoglioso di donare 1 milione di $ alle CPS. La donazione è stata possibile grazie ai miei fan che hanno acquistato i biglietti del mio prossimo tour ed ai promoter che mi hanno chiamato a suonare nelle loro città.
La notizia è stata accolta con grande entusiasmo anche dalla ex First Lady Michelle Obama, che si è congratulata con il rapper attraverso Twitter.
Da Chance, vi parlo di un altro giovane MC, che purtroppo però torna sotto i riflettori per un motivo meno positivo. Vic Mensa infatti è stato fermato ad un posto di blocco a Beverly Hills mentre era a bordo della sua auto. La polizia ha trovato nella vettura un’arma non dichiarata e per questo è stato portato in galera e poi scarcerato grazie ad una cauzione di 35.000 $.
Infine, voi rinuncereste a 60.000 $ se vi chiedessero di non fare dal vivo una canzone? Immagino di sì, mentre per YG non è così. Il 3 Marzo, il rapper di Compton, si è esibito alla San Diego University ed aveva appunto firmato un contratto per un compenso di 60.000 a patto che non suonasse “F**k Donald Trump”. L’MC ha rinunciato ai soldi del cachet ed ha rappato dal vivo la sua anthem contro il nuovo Presidente degli Stati Uniti.
Surfa