mercoledì 22 marzo 2017

REDBULL.COM/SURFABLOG: QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE SU “MORE LIFE” DI DRAKE

“More Life” è uscito sabato notte scorso e sapendo che oggi sarebbe uscito questo post, ho trascorso Domenica e Lunedì con questo lavoro in sottofondo per apprezzarlo pienamente e documentandomi, per dirvi ogni genere di informazione a proposito.


“ML” non è stato proposto al pubblico come un disco, ma come una playlist di Drake, ed infatti il titolo completo è “More Life: A Playlist by October Firm”. Rilasciato da Young Money, Cash Money e Republic Records, vede al suo interno 22 brani e si tratta del lavoro del rapper canadese con più collaborazioni di sempre. Infatti sono presenti numerosi featuring: Giggs, Black Coffee, Jorja Smith, Quavo, Travis Scott, 2 Chainz, Skepta, Young Thug, Kanye West e PartyNextDoor. Tra i crediti delle strumentali troviamo altrettanti producers come: Boi-1da, Ritter, Akira, Murda Beatz, Cubeatz, Rogues, 40, Nineteen85, Stwo, Frank Dukes, Charlie Handsome, T-Minus, FrancisGotHeat, iBeats, Deejae, G. Ry, Wallis Lane, Nabeyin, Hagler, Ness, Chef Pasquale, Jazzfeezy, Samson, Goldstein, PartyNextDoor, M3rge, Topflr, Vinylz, Supah Mario, Kanye West ed S.
La playlist è stata anticipata dal singolo “Fake Love”, rilasciato nell’Ottobre 2016 e ad oggi ha venduto oltre 500.000 copie negli States e disco di platino in Australia e d’oro in Danimarca, Regno Unito e persino in Italia.
Il titolo “More Life” riprende uno slang giamaicano reso celebre da Vybz Kartel e significa:
“Spero tu stia bene”.

Drake considera il cantante di Kingston, una delle sue più grandi ispirazioni ed uno dei suoi artisti preferiti

All’interno di “MR” è inclusa “Glow”, un brano che è stato composto da ben 18 tra scrittori e produttori e che, inoltre è la prima traccia in collaborazione tra Dreezy e Kanye West, senza altri artisti nello stesso brano. I due avevano collaborato già in “Digital Girl” con Jamie Foxx, “Deuces” con Chris Brown e “Forever” con Lil Wayne ed Eminem, traccia dedicata a Lebron James. A proposito di quest’ultimo, pare che abbia avuto alcune tracce di “More Life”, molto prima della sua uscita. In particolare “Lose You”, di cui ha postato su Twitter il ritornello nel Gennaio scorso.
All’interno della playlist, sono nominati numerosi atleti come: Michael Phelps, Kevin Durant, Russell Westbrook, Kobe Bryant e Michael Jordan. 
Con due collaborazioni di Giggs ed un brano di Skepta, il 6 God ha voluto riaffermare il suo amore per la Grime inglese e in altre tre tracce (“Free Smoke”, “Lose You” e “Can’t Have Everything) ha lanciato nuovamente delle frecciatine a Meek Mill
Siccome sul suo profilo Instagram, Drake ha mostrato una foto di suo padre (che tra l’altro è sulla cover del disco) con alle sue spalle un quadro con la scritta “More Life” e sotto un fiore, considerato il simbolo di questo lavoro, tutti i fan dell’MC canadese hanno invaso il profilo di Meek, facendo una sorta di s*it storm sotto le sue foto, commentando con l’emoji del fiore a ripetizione.
Per concludere, in concomitanza a questa uscita, Drake ha festeggiato un suo nuovo record: secondo Forbes, il rapper è diventato il primo artista di sempre a superare i 10 miliardi di streaming su Spotify. Incredibile.
Surfa