mercoledì 29 marzo 2017

REDBULL.COM/SURFABLOG: LE PIU’ GRANDI CATASTROFI FINANZIARE DELL’HIP-HOP

Diventare delle Rap Star, specialmente negli States, può portare numerosi soldi e successo, ma causare anche dei problemi gestionali e comportamentali, che possono rivelarsi dei veri e propri boomerang. Sono diversi i rapper, che nonostante una carriera da sogno, si sono ritrovati in difficoltà economiche e per questo motivo, Highsnobiety ha stilato una classifica riportando i casi più eclatanti di catastrofi finanziarie nel mondo Hip-Hop. Eccovi la top 5.



05. Young Buck.
Membro acquisito della G Unit, con “Beg For Mercy”, disco di debutto della crew, aveva venduto 6 milioni di copie nel 2003. Il suo primo album “Straight Outta Cashville”, pubblicato nel 2004, è stato certificato platino. Nel 2010 la IRS ha confiscato a Young Buck tutti gli oggetti contenuti all’interno della sua casa nel Tennessee dato che c’era un buco di 300.000 $ di tasse non pagate. A tal proposito il rapper ha dichiarato:
“La parte peggiore non è perdere dei beni materiali, che possono essere sostituiti, ma è stato vedere soffrire le persone intorno a me. Hanno preso la PlayStation dei miei bambini, il computer della mia assistente ed i gioielli di mia moglie. Hanno portato via il mio studio ed ora non posso neanche registrare. Ciò che è successo a me deve essere da monito a tutti coloro che danno fiducia alle persone sbagliate in ambito lavorativo: manager, avvocati, produttori.”

04. Xzibit.
Ad inizio degli anni 2000 era un rapper che collaborava strettamente con Eminem, Dr.Dre, Snoop Dogg e, parallelamente, era diventato un presentatore televisivo di programmi di successo come TRL e Pimp My Ride su MTV. Nel 2009, con la cancellazione dello show, Xzibit è stato accusato di duplice bancarotta, visto che ha avuto una diminuzione delle entrate dell’85%. Il rapper guadagnava 497.000 $ all’anno ed è passato ad incassarne solo 67.000 $ a causa della fine di Pimp My Ride.


03. Scott Stortch.
E’ uno dei producer Hip-Hop più famosi della storia, dato che ha realizzato le strumentali di hit come “Still Dre” e “Lean Back”. Tra il 2001 ed il 2005 ha scritto e prodotto 10 canzoni da top 10. Nel 2006 Scott aveva un patrimonio di 70 milioni di $, di cui 17 guadagnati solo nell’ultimo anno. Il producer ha speso tutto in beni di lusso come: una villa a Miami da 10 milioni, uno yacht chiamato “Tiffany”, una flotta di auto come Bugatti, Lamborghini, Ferrari, Rolls-Royce, Aston Martin e tanta cocaina. Secondo Billboard, Scott ha speso oltre 30 milioni di $ in coca, ed in un’intervista ha affermato:
“Ho iniziato a sniffare nel 2005 a Los Angeles, quando un mio amico mi ha offerto una striscia in bagno. Da quel momento non ho più smesso. Una volta ero con degli amici in un club a Miami ed ho deciso di portare tutti a Las Vegas con il mio jet privato. Abbiamo sniffato e fatto sesso tutto il tempo, restando svegli per due giorni, dopo di ché una mattina alle 11 sono andato a comprare una Rolls-Royce.”
Nel 2015, dopo aver dichiarato bancarotta, ha affermato di possedere solo 3.600 $ di beni: un orologio da 3.000, 500 $ di vestiti e 100 $ in contanti. Nel 2014 Stortch aveva guadagnato solo 10.000 $.

02. MC Hammer.
Secondo Forbes, Hammer aveva guadagnato 33 milioni di $ dopo il suo album di diamante “Please Hammer, Don’t Hurt Em”. Visto il suo successo, il rapper aveva ingaggiato 200 persone per il suo entourage, che gli costavano 500.000 $ al mese. Nel 1991 ha speso 20 milioni di $ per una villa a Fremont in California. Nel 1996 Hammer ha dichiarato bancarotta con debiti pari a 14 milioni di $, dato che oltre alle spese sopracitate, negli anni aveva acquistato 17 auto da collezione, un cavallo da corsa ed un Boeing. Nel 1997 ha venduto la sua casa californiana per soli 5,3 milioni di $ ad un produttore televisivo di Singapore che ha pagato l’abitazione in contanti.

01. DMX.
Nel 1998 era diventato il secondo rapper della storia dopo Tupac, ad aver avuto due album al primo posto in classifica nello stesso anno. Il suo “It’s Dark and Hell is Hot” aveva venduto oltre 5 milioni di copie. L’anno seguente era stato arrestato per possesso di armi da fuoco e cocaina. Nel 2013 ha dichiarato bancarotta con un patrimonio di soli 50 $ in contanti in mano. In un’intervista ha affermato:

“Non ho altro. Zero dollari in banca e nessuna proprietà: niente oggetti elettronici, niente gioielli, niente vestiti e niente auto”.

Surfa