venerdì 30 dicembre 2016

REDBULL.COM/SURFABLOG: LA MIA TOP 10 DEI MIGLIORI ALBUM RAP DEL 2016

Dopo la notizia di Mercoledì scorso, riguardante la mia personale classifica dei dieci migliori pezzi Rap usciti nel 2016, come ultimo post dell’anno su RedBull.Com/Surfablog, non potevo non pubblicare la top 10 dei miei album preferiti (esclusivamente americani), usciti nei 365 giorni passati.


Nel corso di questi ultimi dodici mesi, sono usciti numerosi dischi di qualità e, nelle prime due posizioni, ho inserito i lavori che mi hanno emozionato e accompagnato maggiormente in questo periodo.
Al primo posto c’è “The Life of Pablo” di Kanye West: uno dei pochi album che metto in play dalla prima all’ultima traccia senza mai skippare. Il settimo lavoro di Mr. West, pubblicato il 12 Febbraio scorso, ha rivoluzionato (in parte), la discografia musicale: è stato rilasciato inizialmente solo in streaming su Tidal e ciò non gli ha permesso di entrare in classifica, visto che Billboard è un sito bandito dal servizio musicale; è stato presentato al Madison Square Garden durante la sua sfilata per la linea Yeezy; ha due copertine diverse; non è uscito e non uscirà mai in formato Compact Disc; dopo un giorno dalla sua pubblicazione è risultato piratato in oltre 500.000 copie; è stato modificato e ripubblicato diverse volte; la pagina Wikipedia del disco è stata modificata oltre 3.574 volte, il massimo per quanto riguarda un album nel corso del 2016.
“TLOP” rappresenta appieno lo spirito di Kanye: è un lavoro disordinato e sperimentale, ma geniale al tempo stesso. Lui stesso l’ha definito un’opera d’arte moderna che si evolve di continuo. 
Sinceramente, quando è stato rilasciato ed avevo visto solo la copertina, ero abbastanza scettico, ma una volta iniziato l’ascolto mi sono totalmente ricreduto. Nonostante siano solo due i singoli ufficiali, in “The Life of Pablo” sono tante le tracce degne di nota e, a parer mio almeno undici su diciotto
Tra queste c’è anche “Pt. 2”, una sorta di remix di “Panda”, che ha lanciato Desiigner sotto i riflettori, facendogli acquisire notevole popolarità. 
Ovviamente anche “Views” di Drake, che ha siglato numerosi record quest’anno, è un disco che apprezzo moltissimo, ma stavolta Kanye ha davvero stupito tutti.
Qui di seguito la mia classifica con i dieci migliori dischi Rap del 2016.
01. Kanye West - “The Life of Pablo”
02. Drake - “Views”
03. Kendrick Lamar - “Untitled Unmastered”
04. Chance the Rapper - “Coloring Book”
05. J. Cole - “For Your Eyez Only”
06. Future - “Evol”
07. Travis Scott - “Birds in the Trap Sing McKnight”
08. Rae Sremmurd - “SremmLife 2”
09. Skepta - “Konnichiwa”
10. A Tribe Called Quest - “We Got It From Here..”
Surfa