sabato 26 novembre 2016

REDBULL.COM/SURFABLOG: KANYE WEST RICOVERATO: REAZIONI E RIMBORSI

Negli ultimi giorni molti siti hanno parlato del ricovero di Kanye West in ospedale. Ho preferito aspettare un minimo, per vedere l’evolversi della faccenda e parlare delle conseguenze di questa situazione anomala.


Il tutto è iniziato la settimana scorsa quando, nel live di Giovedì a San Jose, il rapper aveva espresso la sua preferenza di voto verso Donald Trump, venendo sommerso dai fischi del pubblico.
Sabato, a Sacramento, Ye si è presentato al live con novanta minuti di ritardo ed ha rappato solo tre brani prima di interrompere lo show, attaccando Beyoncé e Jay Z, sostenendo che quest’ultimo avrebbe voluto ucciderlo.
Infine, Domenica, Mr. West ha ripreso in mano il suo profilo Instagram (che aveva aperto in data 18 Settembre, infatti possedeva solo una foto caricata), ed ha postato di getto 99 scatti, molti dei quali sgranati o sfocati, presi dal lookbook di Margiela.
Nella stessa giornata l’MC ha cancellato il suo concerto a Los Angeles, giusto poche ore prima dell’inizio del live, senza fornire alcuna spiegazione. In serata, infine, Kanye ha annullato le ventuno restanti date del suo tour “Saint Pablo”, compresa quella del gran finale di New York che si doveva tenere nella notte di Capodanno.
La decisione è stata rilasciata attraverso un comunicato stampa:
Le restanti date del “Saint Pablo World Tour” sono state cancellate. I biglietti sono rimborsabili presso i punti vendita dove sono stati acquistati.

Secondo voci di corridoio, i motivi di questa brusca interruzione di un tour, ormai avviato verso la conclusione, sono molteplici.

C’è chi dà la colpa alla rapina subita da Kim Kardashian mentre era a Parigi. Gli attacchi lanciati a Beyoncé e Jay Z hanno avuto un impatto sui fan, così come il suo appoggio elettorale a Trump ha creato un clima teso durante le sue esibizioni.

Lunedì 21 Novembre Kanye è stato ricoverato in ospedale, presso il Ronald Reagan UCLA Medical Center, dopo che il dipartimento di polizia della città aveva ricevuto una chiamata di richiesta d’aiuto per un’emergenza medica

Secondo il sito TMZ, il rapper sarebbe stato sottoposto ad indagini psichiatriche, dopo che il personale medico dell’ambulanza lo aveva trovato in condizioni di forte stress.
La notizia del ricovero dell’MC ha scatenato delle reazioni di supporto da parte di numerose celebrità, tra cui Chance The Rapper, Pusha T, Janelle Monae, DMX e Lady Gaga. Quest’ultima ha voluto omaggiare Kanye comunicando ai suoi 65 milioni di followers le seguenti parole:
Anche se non sono d’accordo con alcune sue scelte e con alcune sue frasi rilasciate durante i suoi show, adoro Kanye West. Ti supporto e ti voglio bene fratello. Sono sicura che tornerai più forte di prima. Sei un grande artista.
Un gruppo di fan ha voluto supportare il ricovero di Kanye attraverso del merchandising “Pray for Ye”, messo in vendita online ed in collaborazione con l’organizzazione no-profit “NAMI”.
Proprio ieri, fonti vicine al rapper hanno comunicato:
Sta notevolmente meglio. Aveva solo bisogno di riposare. Kim è con lui e gli fa compagnia tutto il tempo. Kim è più vicina a Kanye di quanto lo sia mai stata fino ad ora ed il loro matrimonio va alla grande. Il suo ricovero è dovuto ad una combinazione di cose: stress, ansia e paranoia. Era esausto e non sembrava neanche lui.
Mentre la buona notizia è che Ye stia meglio, quella brutta è che la sua interruzione improvvisa del tour ha innescato una serie di reazioni a catena. Oltre alle 21 date cancellate da rimborsare, si è aggiunta anche quella di Sacramento, che andrà ripagata per intero.
La somma complessiva dei costi da coprire da parte di Mr. West ammonterebbe a circa 30 milioni di $, che però potrebbe essere coperta dell’assicurazione. Secondo quanto riportato da TMZ, Kanye ha infatti stipulato una polizza assicurativa per tutelarsi dagli infortuni, ma, a quanto pare, quest’ultima si sta rifiutando di pagare la somma sopracitata. L’accordo prevedeva la copertura di malattie che impediscono all’MC di svolgere le sue attività, ma in questo caso non vuole risarcire il danno perché si tratta di una condizione fisica persistente e mai rivelata in precedenza.
Anche a me era venuto il dubbio che il ricovero in ospedale di Kanye fosse una mossa strategica per evitare multe a suo carico per non aver rispettato gli accordi contrattuali del suo tour. Vedremo se mi sbagliavo.
Surfa