martedì 18 ottobre 2016

REDBULL.COM/SURFABLOG: CHI E’ YOUNG M.A.?


Oggi iniziamo la settimana con un post dedicato ad un nuovo talento della scena Hip-Hop statunitense. Mi piace scrivere articoli riguardanti personaggi nuovi, praticamente sconosciuti in Italia, poco prima che diventino noti a tutti.


Dopo avervi parlato in tempi non sospetti di artisti come: Bobby Shmurda (per saperne di più clicca qui), Fetty Wap (per saperne di più clicca qui), Joe Fox (per saperne di più clicca qui), Travis Scott (per saperne di più clicca qui), Skepta (per saperne di più clicca qui), Post Malone (per saperne di più clicca qui), Desiigner (per saperne di più clicca qui) e Lil Yachty (per saperne di più clicca qui), oggi vi racconto qualcosa su Young M.A., una rapper di New York City.
Lei è una rapper classe ’92 e, a differenza delle altre colleghe della scena, che hanno un look molto femminile, Young M.A. è un vero e proprio maschiaccio. Il suo soprannome è “Henny N Hoes” ed ha una storia totalmente diversa dalle sue coetanee.
A sette anni si è trasferita con la famiglia in Virginia, per poi tornare a Brooklyn quando ne aveva sedici. Nel suo quartiere è cresciuta giocando a football americano e a basket, ed un anno dopo il suo ritorno nella Grande Mela, ha perso suo fratello, ucciso in una sparatoria.
La sua passione per la musica è iniziata quando aveva solo nove anni, ed ha iniziato a pubblicare tracce su YouTube nel 2013. La sua prima hit è dell’anno seguente ed è stata “Brooklyn (Chiraq Freestyle)”, che su YouTube ha superato le sei milioni di views (per vederlo clicca qui).
Nel 2015 è uscito il suo mixtape “SleepWalkin”, composto da sei freestyle e sei pezzi inediti.
Quest’anno la giovane rapper, senza major e totalmente da indipendente, ha sfornato la cosiddetta “banger” del momento.
Così com’è successo a Bobby Shmurda, anche lei ha realizzato un brano underground, con un video street e praticamente senza ritornello, che ha invaso le strade degli States.
Il pezzo in questione si chiama “Ooouuu” ed è prodotto da U-Dub. A tal proposito Young M.A. ha dichiarato:
"Quando ho sentito la prima volta il beat, mi è venuto di getto scriverci sopra. Mi sono detta “Questa è una di quelle tracce in cui voglio rilassarmi”. Non ho voluto pensare molto alle punchlines o a scrivere barre piene di tecnicismi. L’ho registrata così come mi è venuta. Non avevo ancora fatto una roba così quindi ci stava. Quando l’ho incisa ero ubriaca e l’ho voluta fare così. Volevo che si percepisse il mood per farla ancora più autentica". 
Ad oggi “Ooouuu” ha oltre 42 milioni di views su YouTube (per vedere il clip clicca qui) ed il pezzo è stato remixato da: 50 Cent, Remy Ma, French Montana, A$AP Ferg, Jadakiss, Nicki Minaj, Meek Mill, Beanie Sigel, The Game, Tink e molti altri.
Proprio Giovedì scorso, Young M.A. ha pubblicato il suo ultimo singolo chiamato “Quiet Storm”, che in soli due giorni ha superato il milione di visite.
La traccia è sulla base del pezzo omonimo del ’99 dei Mobb Deep con Lil Kim, risultando quindi un omaggio al vero Hip-Hop classico di NYC.
Il disco d’esordio di Henny N Hoes dovrebbe uscire a Novembre e dovrebbe chiamarsi “Sleep Walkin”. Sono sicuro che molto presto sentirete la sua banger anche nei club italiani. Ooouuu!
Surfa