Questi premi sono nati nel 2001 con il network BET (Black Entertainment Television), per celebrare gli afroamericani più influenti dell’anno nel campo della musica, della recitazione e dello sport.
Il trofeo di questo evento è stato creato da Carlos Mare 139 Rodriguez ed è ispirato tre parole: aspirazione, ascesa e raggiungere (l’obiettivo).
Il 26 sera scorso si è svolta l’edizione 2016 di questi awards e, per il terzo anno di fila ha trionfato Beyoncé. Già lo scorso anno la cantante era diventata l’artista con più premi vinti in assoluto, e con ieri notte, Queen Bee è arrivata a quota 24, allungando di 10 sul secondo cantante ad averne ricevuti di più, ovvero Chris Brown.
Anche se Drake, è stato colui ad aver ricevuto il maggior numero di nominations, addirittura 9, è stata Beyoncé ad aver vinto ben 5 premi: Coca-Cola Viewers’ Choice Awards, Centric Award, Best Female R&B/Pop Artist, FANdemonium Award ed il più ambito di tutti Video of the Year.
In ogni caso l’MC di Toronto non può che essere felice, avendo portato a casa 4 statuette, tra cui i prestigiosi: Best Male Hip-Hop Artist e Best Group.
Quest’anno l’evento è stato molto chiacchierato online, in particolare per le numerose performance dal vivo di artisti prestigiosi come: Erykah Badu, The Roots, Bilal, Alicia Keys, Fat Joe, Remy Ma, French Montana, Stevie Wonder, Jennifer Hudson, Tori Kelly, Maxwell, Future, Beyoncé, Kendrick Lamar, Janelle Monae, Young Thug, Usher ed altri ancora.
Anche nel 2016, così come nel 2015, i premi sportivi per Male e Woman Athlete of the Year sono stati vinti dall’MVP Steph Curry e dalla tennista Serena Williams.
Qui di seguito la lista dei vincitori dei BET Awards 2016:
Video Of The Year: Beyoncé - “Formation”
Video Director Of The Year: Director X
Coca-Cola Viewers’ Choice Award: Beyoncé - “Formation”
Centric Award: Beyoncé - “Formation”
Best Female R&B/Pop Artist: Beyoncé
Best Male R&B/Pop Artist: Bryson Tiller
Best Female Hip-Hop Artist: Nicki Minaj
Best Male Hip-Hop Artist: Drake
Best Group: Drake & Future
Best Collaboration: Rihanna + Drake - “Work”
Best New Artist: Bryson Tiller
Best Gospel Artist: Krik Franklin
Best Actress: Taraji P. Henson
Best Actor: Michael B. Jordan
Young Stars Award: Amandla Stenberg
Best Movie: “Straight Outta Compton”
Sportswoman Of The Year: Serena Williams
Sportsman Of The Year: Stephen Curry
Best International Act “Africa”: Black Coffee
Best International “UK”: Skepta
FANdemonium Award: Beyoncé, Rihanna, Drake, Bryson Tiller
Lifetime Achievement Award: Samuel L. Jackson
Humanitarian Award: Jesse Williams
Surfa