martedì 14 giugno 2016

REDBULL.COM/SURFABLOG: 3 ANNI DI SURFABLOG SU REDBULL.COM

In questi giorni celebro il mio terzo anno su RedBull.Com: oltre 450 post alle spalle, con una media di 3 articoli settimanali, per un totale di 47.000 condivisioni.


Sono contento di vedere questa continua crescita del mio blog dedicato interamente al Rap americano, di cui sono sempre stato un appassionato, e ringrazio i lettori che supportano questa iniziativa. Ho iniziato a scrivere di Hip-Hop d’oltreoceano prima su IlRap.Com, il portale che avevo creato con tre amici, e poi su Groove Magazine, la storica rivista italiana dedicata alla Black Music.
Ho aperto Surfablog.Com nel 2008, ma non volevo diventasse un altro sito sul Rap, visto che ce n’erano già numerosi, e per questo gli ho dato un taglio diverso, che riguardasse i miei interessi extra musicali.
Qui su Red Bull parlo invece di Rap made in USA, e lo faccio con la massima libertà d’espressione. In molti mi chiedono come mai non scriva di Rap italiano, e la risposta è perché, facendone parte, mi sarei fatto influenzare dalle amicizie che ho nel giro.
Con l’occasione di celebrare tre anni di questo blog, qui di seguito ho realizzato una top 10 dei miei articoli che vi sono piaciuti di più, quelli più condivisi e quelli più apprezzati, così da farli leggere anche a chi se li fosse persi.
Analizzando questi dati, è bello vedere che nei primi sei posti ci siano articoli con oltre 1000 condivisioni. Quello che l’anno scorso era in terza posizione, quest’anno non è neanche in top 10. Infine è bello vedere che, tranne un articolo del 2014, tutti i post sono stati realizzati negli ultimi due anni.
Grazie a tutti voi ed allo staff di Red Bull.
Qui di seguito la top 10 dei migliori articoli su SurfaBlog:
01. Eminem esaudisce l’ultimo desiderio di un ragazzo (14 Gennaio 2015) - 2k condivisioni
02. La mia riflessione sul live di Lil Wayne a Milano (18 Gennaio 2016) - 1.5k condivisioni
03. Obama ha invitato Kendrick Lamar alla Casa Bianca (13 Gennaio 2016) - 1.3k condivisioni
04. Suge Knight “Tupac è ancora vivo” (5 Maggio 2014) - 1.3k condivisioni
05. Eminem spedisce una lettera alla madre di Tupac (17 Luglio 2015) - 1.2k condivisioni
06. Diddy pagò 1 milione di $ per far uccidere Tupac? (13 Febbraio 2016) - 1.2k condivisioni
07. Birdman & Thug hanno provato ad uccidere Lil Wayne (20 Luglio 2015) - 743 condivisioni
08. Dr.Dre annuncia il suo nuovo disco dopo 15 anni (4 Agosto 2015) - 553 condivisioni
09. L’Hip-Hop è il genere più ascoltato al mondo (29 Luglio 2015) - 544 condivisioni
10. 10 dischi Rap con i titoli sbagliati (16 Gennaio 2015) - 524 condivisioni
Surfa