martedì 1 settembre 2015

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM: MTV VMA 2015

Ieri notte si è svolta la 32esima edizione degli MTV Video Music Awards al Microsoft Theater di Los Angeles, California. I VMA sono nati nel 1984 come alternativa ai Grammy Awards, e consistono nel premiare i migliori videoclip musicali degli ultimi dodici mesi. L’artista che ha vinto più premi è Madonna, con un totale di venti statuette.


Il più nominato con tredici candidature totali è stato Kendick Lamar, seguito da Taylor Swift con dieci.
A partire da questa edizione è stata introdotta la categoria “Song of the Summer”, in cui le dieci canzoni in corsa per l’award sono state votate tramite Twitter.
L’evento è stato presentato da Miley Cirus (vestita come una bandiera della pace) e per l’occasione il famoso premio con il “moonman” è stato disegnato dallo stilista Jeremy Scott.
Taylor Swift è stata l’artista più premiata con quattro statuette, incluse quelle per “Video of the Year” e “Best Female Video”. Nonostante ciò i momenti più chiacchierati sono stati altri.
Il primo è stato il pianto a sorpresa di Justin Bieber dopo la sua performance live.
Il secondo è stato l’inaspettato annuncio di Kanye West. Il rapper, dopo aver ricevuto il premio alla carriera, ha tenuto un lungo discorso sulla musica e sulla società moderna. Qui di seguito alcune frasi del suo discorso, con la dichiarazione finale che ha stupito tutti.
Morirò per l’arte. Morirò per quello in cui credo. Questa è una nuova mentalità. Non bisognerà controllare i propri figli con i marchi. Non si dovrà insegnare loro a limitarsi o a odiarsi tra di loro. Noi dobbiamo insegnare ai nostri figli che possono diventare qualcuno. Gli dobbiamo insegnare a credere in loro stessi e che sono autosufficienti. Non è qualcosa che riguarda me, ma qualcosa che riguarda gli ideali. Nuove idee. Gente con idee. Gente che crede nella verità. HO DECISO DI CANDIDARMI ALLE ELEZIONI PRESIDENZIALI NEL 2020.
Infine dopo questo annuncio che ha sconvolto il web, in ambito Hip-Hop il premio per il miglior video è stato vinto da Nicki Minaj con “Anaconda”, superando Big Sean + E-40 con “I Don’t Fuck With You”, Fetty Wap con “Trap Queen”, Kendrick Lamar con “Alright” e Wiz Khalifa + Charlie Puth con “See You Again”.
La rapper Young Money ieri se l’è presa con Miley Cyrus dicendo:
Ma adesso torniamo a quella s*ronza che ha detto un sacco di cose su di me l’altro giorno sulla stampa!
La cantante di “Wrecking Ball” ha risposto così:
Ehi, conosciamo tutti questo mondo, sappiamo che spesso le nostre parole vengono manipolate. Nicki, congratulazioni!”
Rispetto al passato, già dall’anno scorso abbiamo visto come la lista delle categorie dei premi sia notevolmente diminuita. Una decina di anni fa esistevano molti più award dedicati alla black music, mentre quest’anno c’è solo “Best Hip-Hop Video”. In passato trovavamo anche le nomination per “Best R&B Video”, “Best Rap Video” e molto spesso la categoria per “Best Dance Video” aveva candidati solo Hip-Hop.
Qui di seguito la lista dei vincitori degli MTV VMA 2015:
VIDEO OF THE YEAR: Taylor Swift + Kendrick Lamar - “Bad Blood”
BEST MALE VIDEO: Mark Ronson + Bruno Mars - “Uptown Funk”
BEST FEMALE VIDEO: Taylor Swift - “Blank Space”
ARTIST TO WATCH: Fetty Wap - “Trap Queen”
BEST POP VIDEO: Taylor Swift - “Blank Space”
BEST ROCK VIDEO: Fall Out Boy - “Uma Thurman”
BEST HIP-HOP VIDEO: Nicki Minaj - “Anaconda”
BEST COLLABORATION: Taylor Swift + Kendrick Lamar - “Bad Blood”
BEST DIRECTION: Kendrick Lamar - “Alright”
BEST CHOREOGRAPHY: OK Go - “I Won’t Let You Down”
BEST ART DIRECTION: Snoop Dogg - “So Many Pros”
BEST EDITING: Beyoncé - “7/11”
BEST CINEMATOGRAPHY: Flying Lotus + Kendrick Lamar - “Never Catch Me”
BEST VIDEO WITH A SOCIAL MESSAGE: Big Sean + Kanye + J. Legend - “One Man Can Change The World”
SONG OF SUMMER: 5 Second To Summer - “She’s Kinda Hot”
MICHAEL JACKSON VIDEO VANGUARD AWARD: Kanye West
Surfa