Come ben sapete, il rapper è stato colpito il 7 settembre del 1996 da cinque proiettili sparati a Las Vegas, dopo il combattimento di pugilato tra Mike Tyson e Bruce Seldon. L’MC è poi morto dopo sei giorni di agonia nell’Ospedale dell’Università del Nevada, alle ore 16:03 del 13 Settembre.
Almeno questa è la versione ufficiale, perche', come vi ho già detto in passato, sul fatto ci sono numerose teorie di cospirazione.
In occasione di questo anniversario, il New York Daily News ha pubblicato la notizia che la casa d’aste Sotheby’s ha messo in vendita uno dei maggiori pezzi di memorabilia della storia dell’Hip-Hop.
Sto parlando del testo scritto a mano nel 1995 da Tupac, su due fogli di carta, del pezzo “Ambitionz Az A Ridah”, la prima traccia del quarto disco del rapper intitolato “All Eyez On Me”. Il disco è uno di quelli più venduti nella storia dell’Hip-Hop con oltre 38,5 milioni di copie, certificato dalla RIAA 10 volte disco di platino, e diventato cosi' disco di Diamante.
Gabriel Heaton, esperto di manoscritti per Sotheby’s, ha dichiarato:
Siamo felicissimi di avere un oggetto di questo tipo da mettere in vendita. E’ davvero inusuale come materiale. Si tratta del più significativo manoscritto Hip-Hop mai messo sul mercato. Tupac è un’icona, ed ha influenzato notevolmente la cultura mondiale. Siamo entusiasti di avere tutto questo interesse.
Secondo gli esperti, questo testo sarà venduto per una cifra compresa tra i 47.000 e i 78.000 $. L’asta per questo oggetto si terrà il prossimo 29 Settembre. Oltre al testo di Tupac, saranno messi in vendita anche altri oggetti personali di artisti come Jack Bruce, i Beatles e Jimi Hendrix.
Surfa