giovedì 11 giugno 2015

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM: AKON OFFRE ELETTRICITA' A 600 MILIONI DI AFRICANI

Akon era ed è uno dei miei cantanti R&B preferiti. Nel 2005 avevo aperto con tre collaboratori il celebre portale IlRap.Com ed ero molto focalizzato sulle uscite americane nella Black Music.


Casualmente ho scoperto un artista di origine senegalese con un timbro vocale inconfondibile. Il suo nome è Akon ed il suo primo pezzo che ho ascoltato è stato “Locked Up” insieme a Styles P dei LOX. Il brano è stato scritto prima che il cantante scontasse una pena di tre anni per furto d’auto ed ha raggiunto la posizione numero uno negli States.
La sua prima vera hit rimane “Lonely” in cui ha campionato “Mr Lonely” di Bobby Vinton; con questo pezzo l’artista ha spopolato in tutto il mondo, dagli Stati Uniti, all’Europa, fino all’Australia.
Akon ad oggi ha pubblicato solo tre dischi di cui l’ultimo nel 2008 e nonostante questa breve ma intensissima carriera, il cantante ha vinto una sfilza di premi e dischi di platino. Tra le sue collaborazioni più prestigiose troviamo featuring con artisti come: Eminem e Michael Jackson.
Oltre ad avere grande voce, Akon ha anche lasciato il segno sia come produttore di strumentali, realizzando beat per tantissimi rapper e per artisti come: il sopracitato Michael Jackson, Lady Gaga, Leona Lewis, Gwen Stefani e Mary J. Blige.
Mentre tutti i suoi fan sono in attesa dell’uscita del suo nuovo disco che si chiamerà “Stadium”, Akon si è preso una lunga pausa dalla scena musicale per dedicarsi ad un progetto davvero notevole.
L’artista infatti, attraverso la Solar Academy, che è la nuova società elettrica da lui creata, fornirà energia elettrica ad oltre seicento milioni di africani. L’iniziativa non consiste solo in questo nobile gesto, ma servirà ad insegnare agli africani come costruire ed installare pannelli solare. In un continente che ha 320 giorni di sole all’anno, Akon sostiene che l’energia solare sia la migliore soluzione per l’Afirca:
Abbiamo il sole e le tecnologie per portare l’energia elettrica in numerose case. Ora gli africani devono diplomarsi e creare nuove soluzioni tecniche. Dobbiamo consolidare le competenze in Africa.
Secondo quanto riportato sul web, il nuovo disco di Akon dovrebbe uscire entro la fine del 2015. Intanto potete godervelo come featuring nel nuovo disco di Guè. Complimenti ad Akon per questa iniziativa, passata un pò in sordina nei media statunitensi.
Surfa