martedì 31 marzo 2015

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM: CHE FINE HA FATTO L’ODD FUTURE?

La OFWGKTA (Odd Future Wolf Gang Kill Them All), comunemente detta Odd Future, è una crew di Los Angeles. Il collettivo è rappresentato dal rapper/producer Tyler, The Creator ed include rapper (Hodgy Beats, Earl Sweatshirt, Domo Genesis, Mike G), cantanti (Frank Ocean), produttori (Left Brain, Syd Tha Kyd, Matt Martians, Hal Williams) e personaggi non musicali (Jasper Dolphin, Taco Bennet, L-Boy, Lucas Vercetti). Inoltre all’interno dell’Odd Future sono presenti molteplici sotto gruppi (MellowHype, The Internet, The Jet Age Of Tomorrow, EarlWolf e MellowHigh).


Il collettivo si è formato tra il 2006 ed il 2007 a L.A. grazie a Tyler, The Creator, Left Brain, Hodgy Beats, Matt Martians, Jasper Dolphin e Casey Veggies.
Nel 2010 è arrivato il successo dell’Odd Future con l’ingresso di diversi componenti di spicco, tra cui Frank Ocean ed Earl Sweatshirt che, grazie all’uscita dei loro dischi da solisti, hanno aumentato la popolarità della crew. Gli OF hanno iniziato quindi a farsi conoscere non solo a Los Angeles, ma anche in Europa, in particolare a Londra, dove il gruppo ha fatto sold-out in sole quarantotto ora dall’uscita dei biglietti.
Oltre alla loro musica, i componenti dell’Odd Future hanno riscosso molto successo grazie al loro stile. I rapper incarnano il look degli skater bianchi di L.A., ed i loro concerti sembrano dei veri e proprio live Punk/Rock piuttosto che Rap.
Nel 2011 molte riviste ed altri media hanno dato grande spazio agli OF. Nello stesso anno Tyler ha creato un marchio di vestiti, un temporary store, e l’etichetta Odd Future Records in collaborazione con Sony Music Ent., con cui ha dato vita al primo tour mondiale degli OF.
Nel 2012 è andato in onda il primo programma televisivo della crew chiamato “Loiter Squad”, sono uscite una serie di compilation e di dischi, tra cui “Channel Orange” di Frank Ocean, considerato dal TIME uno dei migliori lavori di quell’anno.
La continua ascesa del collettivo ha raggiunto l’apice quando Eminem ha scelto il gruppo capitanato da Tyler per aprire il suo concerto storico a Wembley. La crew era stata anche scelta per svolgere lo stesso ruolo per il live di ‘Em in Nuova Zelanda, ma gli OF sono stati sostituiti all’ultimo minuto da Kendrick Lamar, perché il gruppo avrebbe potuto creare dei disordini pubblici e stimolare la violenza.
Nonostante un successo così spropositato, il 2015 non sembra essere l’anno degli OF.
Con l’uscita del nuovo album di Earl Sweatshirt, i media si sono focalizzati sul rapporto instabile tra i membri del collettivo. Tyler ed Earl infatti non collaborano insieme dal 2013 e Frank Ocean ha da poco lasciato la crew. Non c’è stato nessun litigio importante, non ci sono state dichiarazioni pubbliche, ma sembra che si sia verificato un semplice allontanamento tra le parti interessate. Infatti, anche se la Odd Future è composta da numerosi elementi, molti di essi sono degli artisti solitari.
Con il ritorno in scena di Earl, i fan si aspettavano un riaffiatamento del gruppo, ma in realtà il rapper ha firmato un contratto per conto suo con la Columbia, mettendosi alla pari dell’intero collettivo. In poche parole l’unica cosa che lo legava agli OF era solamente il logo del “donut” sul retro del disco.
Tyler ha commentato la faccenda in questo modo su Twitter:
Non sono mai stato così eccitato ed arrabbiato al tempo stesso. E’ una c*zzo di sensazione unica. Tutti vogliono che dica qualcosa ora. Sapete che vi dico? F*nculo tutto il resto, io voglio solo andare a fare skate. F*nculo la musica ed il pubblico. Questa roba fa schifo e non avete idea quanto.
Nel frattempo, non si sa esattamente a cosa stia lavorando Tyler dal punto di vista musicale. In un’intervista al The Fader, il rapper ha affermato riguardo Earl:
E’ mio fratello. Non siamo più affiatati come prima. E’ una situazione un pò strana, ma io sono abbastanza intelligente da capire come bisogna affrontarla. Le cose cambiano.
In poche parole, che fine ha fatto l’Odd Future? Sta cambiando, e vedremo se sarà in bene o in male.
Surfa